Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sede Provinciale di Brindisi Prot. n. 347/2014 Brindisi,05.09.2014 Oggetto: Fondo Sociale anno 2014: richiesta finanziamento Spett.le Sede Centrale Della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Borgognona, 38 00187 R O M A In riferimento al Comunicato n. 95 del 15/05/2014, inerente i criteri di riparto del Fondo sociale 2014, vi presentiamo la nostra richiesta di finanziamento secondo i criteri di riparto da voi indicati. MANUTENZIONE STRAORDINARIA LOCALI La sede è ubicata al primo piano di un edificio sito all'incrocio tra via Santa Margherita e via De' Caracciolo. Negli ultimi trent’anni non è mai stato apportato alcun intervento di ristrutturazione del condominio in cui è ubicata la sede provinciale UICI che necessita quindi di interventi urgenti per il ripristino della facciata e per interventi di impermeabilizzazione volti ad impedire ulteriori infiltrazioni di acqua. Parte esterna dell'edificio. Le relative facciate presentano evidenti segni di ammaloramento nelle porzioni aggettanti (balconi) e in rilievo (cornicioni marcapiano, architravi, cornici); oltre al distacco di strati di rivestimento finale (stucchi e tinteggiature), si individuano segni di evidente degrado nella struttura che consigliano un pronto intervento atto ad arrestare il processo di corrosione che ne pregiudicherebbe la funzione e la sicurezza. In particolare si vogliono rilevare le evidenti fessurazioni, presenti nelle solette portanti dei balconi e negli elementi del cornicione superiore, che evidenziano un fenomeno degenerativo che mina l'integrità dell'azione portante e funzionale degli stessi. Inoltre si è rilevato che l'acqua piovana ha modo di infiltrarsi nella muratura, e nel vicino solaio di copertura, durante il suo percorso di smaltimento dal terrazzo al pluviale situato sulla facciata principale. Vi è infine da annotare una diffusa presenza di ossido sulle ringhiere in ferro dei balconi. Parte interna dell'edificio. Negli ambienti interni, oltre alla normale e periodica manutenzione ordinaria che, evidentemente, non viene effettuata in maniera regolare, ci sono da rilevare aree di diffusa fessurazione all'intradosso del solaio superiore, chiaro segno di una condizione degenerativa della struttura. E' evidente che le infiltrazioni di acqua piovana, precedentemente descritte, sono all'origine di un fenomeno di ossidazione dei ferri d'armatura del solaio e del relativo distacco dello strato di copri ferro in calcestruzzo e dello strato di intonaco sottostante. E' altresì chiaro ed opportuno intervenire celermente per rimuovere gli strati già distaccati ed incongrui, onde evitare la loro inevitabile e pericolosissima caduta spontanea, e adeguatamente curare e ripristinare la struttura per arrestarne il rovinoso degrado. Oltre agli interventi di carattere edile, va rimarcata la necessità di intervenire radicalmente sull'impianto elettrico per renderlo “a norma” delle vigenti leggi. In base a quanto sopra illustrato, si consigliano i seguenti interventi: -realizzazione di impalcatura di servizio con fornitura e montaggio, sulle facciate del fabbricato, di ponteggio metallico con sistema a telaio prefabbricato e/o trabattelli metallici, compreso carico, scarico, trasporto e smontaggio; -rimozione degli strati degradati ed in fase di distacco (calcestruzzo, stucco e vecchi strati di tinteggiatura) dagli elementi della facciata;tiro in basso, carico e trasporto a discarica del materiale di risulta; -rimozione del calcestruzzo ammalorato delle solette fino alla messa a nudo dei ferri d’armatura interessati dall’ossidazione; -cura dei ferri d’armatura esistenti tramite spazzolatura per la rimozione dello strato di ossido; -creazione di adeguato strato di copriferro con fornitura ed applicazione di geomalta minerale eco- compatibile passivante antiritiro Geolite della KeraKoll; -realizzazione di strato di intonaco civile a tre mani sulle parti interessate, con formazione di adeguato gocciolatoio; -realizzazione di strato impermeabilizzante, sul percorso di smaltimento dell'acqua piovana all'interno della muratura, con fornitura ed applicazione a due mani di malta bicomponente “Mapelastic” della ditta Mapei; -rimozione, tramite spicconatura, dello strato di calcestruzzo e dell'intonaco degradato esistente all’intradosso del solaio superiore, all'interno dell'edificio; -cura dei ferri d’armatura esistenti tramite spazzolatura e applicazione di due mani di specifico prodotto antiossidante tipo Mapefer; -creazione di strato di copri ferro con cemento a ritiro compensato tipo Mapegrout Tissotropico; -rifacimento dello strato di intonaco a tre mani con fornitura e posa di rete porta intonaco in corrispondenza dei travetti del solaio; -tinteggiatura generale delle superfici interne con specifici prodotti della ditta “Casati” o “Torre”, previa adeguata preparazione; -tinteggiatura generale delle pareti esterne con specifici prodotti al plastico della ditta “Torre”,previa adeguata preparazione delle superfici; -intervento di tinteggiatura delle ringhiere esterne dei balconi tramite: _adeguata scartavetratura per la rimozione dell'ossido e dei vecchi strati di vernice; _applicazione di doppio strato di antiruggine; _applicazione di due mani di specifica vernice per strutture in ferro; -intervento di adeguamento “a norma” dell'impianto elettrico esistente. Tot. € 25.000,00 Realizzazione infissi in PVC colore effetto legno -Infisso porta finestra due ante comprensiva di cassonetti, avvolgibili in pvc, motorini elettrici, guide in alluminio -N. 3 pezzi versione monoblocco -Infisso finestra due ante comprensiva di cassonetti, avvolgibili in pvc, motorini elettrici, guide in alluminio -N. 4 pezzi versione monoblocco -Finestra due ante, scorrevole -Smontaggio vecchi infissi, smaltimento materiale, lavoro e messa in opera Tot. € 13.200,00 Secondo quanto preventivato, l’ammontare per questa voce di spesa è di competenza della UICI. € 38.200,00 ACQUISTO DI ATTREZZATURE, STRUMENTAZIONE La struttura necessita per il corretto svolgimento delle attività previste all’interno dell’UICI, di: -N. 1 stampante € 800; -N. 1 scanner € 300; -N. 1 fax € 300; -N.1pc € 1.200 -N. 1 fotocopiatrice € 800; -N. 3 condizionatori € 3.000,00 Tot. € 6.400,00 Confidando che la presente richiesta venga accolta, con l’occasione porgiamo distinti saluti. Il Presidente Prov.le U.I.C.I. Br. Michele Sardano