UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI CALTANISSETTA 93100 CALTANISSETTA -Via Corsica, 33 Tel. 0934 / 597317 Fax 0934 / 975980 Sito Internet: www.uiccaltanissetta.it E-mail: uiccl@uiciechi.it MODELLO DA COMPILARE ED INTEGRARE PER L’OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI DA PARTE DELLA SEDE CENTRALE DELL’UNIONE 1) Informazioni generali: Consiglio Regionale di: -----------------------------------------------Sezione Provinciale di: CALTANISSETTA Numero Soci in regola con la tessera: 385 Numero percettori di provvidenze economiche risultanti dai dati INPS 1.150 Numero dipendenti sezionali 3 2) Nel precedente esercizio la struttura ha ricevuto un contributo per la propria attività? -----X SI NO 3) In caso di risposta affermativa precisare di seguito l’importo ed allegare una sintetica e documentata relazione sull’utilizzazione del contributo: 4) Ammontare del contributo richiesto per le iniziative inerenti il fondo sociale dell’anno in corso; allegare una relazione di quanto si intende realizzare in ottemperanza al nuovo modello associativo: Importo Euro: 10.000.00 € Sin dal 1995 l’appartamento sito a Caltanissetta in via Corsica n° 33, di proprietà della sede centrale U.I.C.I., rappresenta, quale sede sociale della Sezione provinciale U.I.C.I., il punto di riferimento al quale i non vedenti ed ipovedenti della provincia nissena, fanno confluire le richieste di tutela e rappresentanza dei loro diritti ed interessi. L’immobile adibito a tale funzione è costituito da nove vani più due servizi igienici per complessivi 232,66 mq. Ora, per l’adeguamento dello stesso alle necessarie condizioni di agibilità, è indispensabile eseguire lavori di manutenzioni ordinarie riguardanti sia il rinnovamento e la sostituzione di finiture interne, sia il rifacimento degli impianti idrici e termici dei servizi igienici, in maniera tale che siano ripristinate le condizioni d’uso ottimali dell’immobile, nel rispetto dei requisiti di legge necessari a garantire alle persone che lavorano, o che, a qualsiasi titolo, frequentano i locali sezionali, di vivere in tutta sicurezza ed in pieno confort negli stessi. L’esecuzione di tali interventi appare urgente, poiché la Sezione è in procinto di presentare, alla A.S.P. 2 di Caltanissetta, richiesta concernente l’autorizzazione ad aprire, nella sede sociale, uno studio medico oculistico privato, pertanto, per ottenere parere igienico-sanitario favorevole, i locali destinati a tale scopo dovranno risultare, al funzionario competente che effettuerà la visita ispettiva, in regola, sotto il profilo dell’abitabilità e dell’agibilità, con i parametri stabiliti allo scopo dalla normativa vigente. La Sezione, tuttavia, versa in una situazione economica assai precaria, per tale ragione, deve ancora liquidare ai tre dipendenti, gli stipendi a decorrere dal mese di agosto 2013, pur avendo provveduto a ridurre, a decorrere dal mese di marzo 2014, l’orario di lavoro degli stessi da 40 a 20 ore settimanali, trasformando il loro rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time. Pertanto, non potendo farsi carico anche della spesa complessiva relativa all’esecuzione urgente dei lavori sopraindicati, quantificata, dall’architetto Andrea C. Milazzo, tecnico di fiducia della Sezione, in € 21.315,00 oltre IVA, come risulta dal preventivo che si allega, considerata la rilevanza delle finalità dell’impiego dello stesso, che, in definitiva, condurrà, in esecuzione delle finalità statutarie, al potenziamento del servizio di prevenzione delle patologie oculari che tanto interesse suscita nella comunità provinciale nissena, è venuta nella determinazione di presentare istanza di accesso al fondo sociale, anno 2014, per la concessione di un contributo di 10.000,00 €, (ammontare massimo previsto dai criteri di ripartizione del contributo stesso di cui al comunicato n° 95 del 15.05.2014 “Fondo sociale anno 2014 – Criteri di riparto”). DATI ECONOMICO PATRIMONIALI INERENTI L'ANNO PRECEDENTE ALLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO I -Parte Finanziaria Fondo cassa inizio esercizio € -40.093,24 Totale somme incassate € 235.976,50 Totale somme spese € 194.698,63 Avanzo cassa fine esercizio € 1.184,63 Residui attivi € 114.920,68 Residui passivi € 159.738,61 Disavanzo di amministrazione € -43.633,30 II -Parte Patrimoniale Valore terreni e fabbricati (esclusa la sede d'uso) € ===== Beni mobili (Titoli di Stato, obbligazioni, azioni, etc.) € ===== TOTALE € ===== Ammontare di eventuali passività patrimoniali € ===== Specificare: Non è necessario comunicare gli altri dati patrimoniali quali il valore della strumentazione, del mobilio, degli oggetti d'arte, etc. III -Ammontare della Cassa all'atto della presentazione della domanda Importo Euro: 398,07 Il Presidente (Sig. Mosca Alessandro)