Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) Sezione Provinciale di Cremona PROT. 45 /14 Preg.ma Sede Centrale UICI C.A. Presidente Nazionale Mario Barbuto Via Borgognona, 38 00187 ROMA e-mail: archivio@uiciechi.it Cremona 29/05/2014 PROGETTO: FONDO SOCIALE ANNO 2014. La sezione provinciale di Cremona svolge svariate attività a favore dei soci e dei disabili visivi in generale residenti sul territorio provinciale. Tra queste, meritano citazione l’attività di patronato, assistenza fiscale, compilazione bollettini vari, inoltro richieste di riconoscimento e di aggravamento secondo le modalità elettroniche e telematiche indicate dall’ INPS, servizio erogato ai disabili visivi di prelievo audiolibri e riversamento su supporti digitali, servizio tiflotecnico (la sezione è dotata di un discreto numero di strumenti tiflotecnici), organizzazione eventi propri (assemblee e incontri vari), iniziative pubbliche di sensibilizzazione e raccolta fondi, realizzazione di progetti propri o in collaborazione con enti pubblici e privati, ecc.. Il territorio provinciale su cui la sezione ha competenza si sviluppa su una superficie molto ampia, che si estende da Casalmaggiore fino a Spino d’Adda per una lunghezza di oltre 100 km., inoltre, l’unica impiegata della sezione, due volte al mese, è impegnata presso la sede distaccata di Crema al fine di agevolare i soci residenti nella zona cremasca e che hanno difficoltà a recarsi presso la nostra sede di Cremona. Le attività che necessitano di un rafforzamento delle risorse umane sono descritte di seguito: 1. Sostituzione dell’impiegata, nella sede di Cremona, nei due Venerdì in cui la stessa si recherà nella sede di rappresentanza di Crema. 2. Protocollo corrispondenza. 3. Centralino e informazioni basilari. 4. Fotocopie documenti e tesseramento. 5. Preparazione bollettino d’informazione trimestrale (preparazione e tiratura). 6. Prelievo testi del Libro Parlato e riversamento sui supporti da consegnare ai soci richiedenti tale servizio. 7. Commissioni esterne all’ufficio: ufficio postale, municipio, acquisti cancelleria e varie. 8. Occasionali accompagnamenti per i dirigenti nell’ambito di attività della sezione. 9. Preparazione e invio news letter e comunicati indirizzati ai soci. 10. Anagrafica soci. Alcune di queste, come ad esempio la stampa del Bollettino (4 numeri all’anno), stesura, stampa ed invio di circolari sia cartacee che in formato digitale, l’assistenza fiscale richiedono impegni in termini di tempo molto elevato ottemperati attualmente da un’unica dipendente che nelle sue 30 ore settimanali contrattuali, è impegnata anche nell’organizzazione e coordinazione di diversi progetti di raccolta fondi e iniziative sulla prevenzione delle malattie oculari. L’ufficio sezionale attualmente è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e il Mercoledì ad orario continuato dalle 9 alle 17. L’acquisizione di una risorsa in più coprirebbe le giornate di Venerdì in cui l’ impiegata non è presente in sezione, dandoci nel contempo l’opportunità di aprire il Sabato mattina. Inoltre, la sezione si accinge ad aprire, con cadenza mensile, un ufficio staccato nella zona di Casalmaggiore, per assistere i soci e i disabili visivi in generale in quelle località con le quali attualmente i contatti sono piuttosto difficili a causa della distanza. Quadro riepilogativo La sezione di Cremona rientra nei requisiti richiesti dal bando riportato nei comunicati riguardanti il Fondo Sociale inviati dalla sede Centrale, avendo un unico dipendente part time. Pertanto, il Consiglio Provinciale ritiene di dover aderire al progetto con le specifiche sotto riportate,: assunzione di un dipendente, con contratto a termine per un anno, categoria impiegato quinto livello, part time a 16 ore settimanali. Allestimento di una postazione: tavolo, cassettiera e sedia ergonomica. Per la prima voce, l’impegno di spesa è previsto in circa € 12.000 . Per la seconda voce € 1.500. Totale costo del progetto € 13.500. Finanziamento richiesto € 10.000. Il progetto sarà in ogni caso modulato anche in base al finanziamento concesso da codesta sede centrale. La Presidente UICI Cremona Sig.ra Flavia Tozzi