UICI VIBO VALENTIA NUOVO PROGETTO FONDO SOCIALE 2014 -Vs. Comunicato n. 95/2014 nuova richiesta fondo sociale 2014.rtf; Preventivo Montascale.pdf Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale Vibo Valentia Prot. n. 54/14/R Vibo Valentia, 30.05.2014 Oggetto: Richiesta Contributo a Sostegno Iniziative Spett. UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS Presidenza Nazionale ROMA NUOVO PROGETTO FONDO SOCIALE 2014 (Vs. Comunicato n. 95/2014) "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." Questo lo afferma lo scrittore Paulo Coelho e lo stiamo sperimentando anche noi da diversi anni. Se è vero, infatti, che il sogno può rendere meno arduo “il difficile presente” è, altresì, indiscutibile che esso – nel rappresentare una “possibile marcia in più” – può divenire “scommessa tanto audace quanto impegnativa”, desiderio irrinunciabile che mette fortemente in gioco e consente, nella straordinarietà dell’impegno, il raggiungimento di traguardi straordinari. Ogni anno vissuto nel lavoro ci sta regalando la soddisfazione di traguardi che un tempo sembravano impossibili. L’ingrediente basilare a nostra disposizione aumenta sempre più ed è l’esperienza, che ha – però -un costo importante: il tempo a nostra disposizione, che – purtroppo – diminuisce sempre più. Ed è qui che entra in gioco l’importanza di concretizzare i sogni, magari vivendo ogni giorno per ciò che realmente è, ossia “prezioso” ed in quanto tale “da spendere meglio possibile, per sé e per gli altri”. Con tale convinzione, abbiamo continuato ad essere “faro” per i ciechi e gli ipovedenti della provincia, nonché “lievito” per l’intera realtà sociale del territorio. Abbiamo continuato a lavorare per favorire: cultura e formazione (convegni ed incontri tematici, viaggi d’istruzione, presentazione di libri, corsi e laboratori creativi, di informatica, di inglese, di teatro, di vela…), aggregazione (feste, gite, spettacoli), lavoro (nuove assunzioni negli enti locali), autonomia (campi riabilitativi…), prevenzione (campagne di screening e giornate di informazione e sensibilizzazione), potenziamento e promozione dei servizi e proselitismo (acquisto nuovi strumenti per Patronato e C.A.F. “ Tour della Testimonianza” nelle Parrocchie, volantinaggio…). Per continuare, però, in questo VIAGGIO DA SOGNO abbiamo bisogno anche del Vostro sostegno economico, che si aggiunge alle risorse umane, sociali e strumentali su cui sappiamo già di poter contare: una nostra sede, un dipendente a tempo pieno, l’U.N.I.Vo.C., l’I.Ri.Fo.R., più del 50% di soci rispetto agli elenchi INPS, referenti e delegazioni, programmi di contabilità, download e Postazione di Registrazione del Libro Parlato, mediazione nella fornitura di ausili tiflotecnici, Servizio Civile Volontario, segreteria telefonica, sito web accessibile… Ma il tempo corre veloce e non bisogna mai concedergli terreno: porsi, invece, sempre nuovi traguardi e noi ne abbiamo quattro prioritari, per i quali VI CHIEDIAMO AIUTO: a) RAFFORZARE IL PERSONALE Il grande lavoro svolto in questi anni ci ha fatti entrare in un “circuito di servizi, azioni, contatti…” decisamente positivi, incidenti sulla realtà territoriale, gratificanti ed entusiasmati, ma anche molto impegnativi e “senza possibilità di ritorno”, poiché interrompere o rallentare significherebbe fare marcia indietro e quindi “cocente delusione”, forse, sapore di sconfitta. I sacrifici, però, stanno sempre più aumentando e -nonostante i grandi sforzi dell’unico dipendente, della dirigenza, dei volontari – si giunge quasi sempre col fiatone agli appuntamenti, sebbene non abbiamo mai mancato di concretizzare il fittissimo programma di iniziative mensili, di incontri settimanali, di eventi periodici – tutti riscontrabili sul nostro sito internet www.uicivibo.it. Tuttavia, stiamo dando fondo a tutte le nostre risorse per mantenere e, anzi, potenziare ogni servizio, consapevoli di dover lavorare su quantità e qualità per continuare a vincere l’apatia e la concorrenza. PER PROSEGUIRE SEMPRE MEGLIO E CON MAGGIORE SERENITA’ NEL CAMMINO, ABBIAMO ASSOLUTA NECESSITA’ DI RAFFORZARE IL PERSONALE, attraverso il supporto di un giovane dinamico e capace -da inquadrare con contratto a tempo determinato (per un anno), a partire dal 2014. Avendo quantificato il costo lordo in € 13.340,42 (al quale andrebbe sommato il T.F.R. di € 715,77) -per un part-time di 18 ore settimanali (4° livello), CHIEDIAMO il contributo di € 10.000,00 (75%), avendo un solo dipendete in servizio. b) POTENZIARE IL SERVIZIO DI PATRONATO E C.A.F. L’impegno è tanto, ma la concorrenza è spietata e l’autonomia di scelta dei nostri soci non viene adeguatamente supportata dalle famiglie, specie in paesi della provincia mal collegati al capoluogo e “dominati” da uffici di disbrigo pratiche ben radicati e guidati da “amici e parenti”. L’intento, perciò, è quello di ANDARE NEI CENTRI DEL TERRITORIO ED ANNULLARE LE DISTANZE, divenendo SERVIZIO ITINERANTE DI PATRONATO E C.A.F., mediante l’ampliamento della rete già esistente, costituita da volontari che collaborano nella divulgazione e nell’aiuto concreto di ritiro e consegna documenti, non gestibili tecnologicamente. Ciò in aggiunta alle iniziative promozionali già in atto, rivolte alle varie categorie di disabili (anche per mezzo delle associazioni storiche di appartenenza), agli anziani, ai lavoratori, alla cittadinanza tutta: abbiamo fatto tanta pubblicità ed INTENDIAMO INTENSIFICARE L’AZIONE PROMOZIONALE. Contributo richiesto per l’iniziativa € 5.000,00 C) ACQUISTARE UN MONTESCALE PER L’ACCESSO ALLA SEZIONE DEI DISABILI MOTORI (Acquisto di attrezzature) Poiché i locali sezionali, sebbene situati al centro della città ed al primo piano, si trovano in uno stabile senza ascensore e sono sempre più frequentati da persone di tutte le età e con problemi vari, a volte di grave entità nell’ambito motorio, CHIEDIAMO – nel rispetto di principi e norme in materia -che è giusto considerare per primi, la cortese copertura della spesa per l’ACQUISTO DI UN MONTESCALE, preventivata (da ditta specializzata) in € 4.867,80 (alleghiamo n. 1 preventivo, rimanendo disponibili ad integrarlo con altri) d) MIGLIORARE E DIFFONDERE ANCORA DI PIU’ IL “SERVIZIO DEL LIBRO PARLATO” Abbiamo lavorato molto nella divulgazione del servizio tra i soci e, dal 24 aprile di quest’anno, abbiamo anche inaugurato in Sezione una “Postazione di Registrazione”, coinvolgendo giornalisti, giovani del servizio civile, volontari dell’U.N.I.Vo.C. e “gente comune” nel “prestare la loro voce”, condividendo con i fatti alcuni nostri slogan, quali “La Tua Voce…La Cultura per Tutti!”–“Le Parole…l’Integrazione”–“Leggere e Ascoltare per Crescere Insieme: UN LIBRO UNISCE” In sostanza, già attivi nella diffusione di testi audio, ora siamo anche in grado di produrre opere registrate e metterle a disposizione di tutti i non vedenti italiani, sapendo di poter contare su autori calabresi felici di contribuire con i loro libri e case editrici che stiamo facendo divenire “nostre alleate”. Il cammino, però, è lungo ed è stato appena avviato: ABBIAMO BISOGNO DI VOI PER POTENZIARE IL SERVIZIO DI PROMOZIONE E DI REALIZZAZIONE DI NUOVI AUDIO LIBRI, NONCHE’ QUELLO DI “RECLUTAMENTO VOCI” Per raggiungere tale obiettivo, CHIEDIAMO un contributo di € 3.000,00 IL COSTO COMPLESSIVAMENTE PREVENTIVATO PER TALI AZIONI E’ DI € 22.867,80 (A + B + C + D) Cordiali Saluti IL PRESIDENTE Giovanni Barberio n.b.: Alleghiamo preventivo montascale Mod. 1406 rev. 00 del 19/01/2010 Spett.le UNIONE ITALINA DEI CIECHI E DEGLI IPO ONLUS- SEZIONE DI VIBO VALENTIA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 13 89900 - VIBO VALENTIA (VV) Tel. 0963/472047 -Fax : Alla c.a. PREVENTIVO N° 56/14 del 24/05/2014 OGGETTO: Ferentino 24/05/2014 A seguito richiesta, rimettiamo alla Vs attenzione ns migliore offerta per: DESCRIZIONE Q.tà PREZZO IMPONIBILE IVA% MONTASCALE A CINGOLI+ 1 2.300,00000 2.300,00000 22 CARR CHIUDIBILE STD 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 In alternativa: 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 MONTASCALE A CINGOLI+ 1 1.690,00000 1.690,00000 22 CARR CHIUDIBILE RIGENERATI 0 0,00000 0,00000 -garanzia 24 mesi escluso materiale 0 0,00000 0,00000 di consumo 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 Condizioni di fornitura: 0 0,00000 0,00000 -acconto 30% all'ordine, saldo alla consegna 0 0,00000 0,00000 -consegna:7gg data ordine 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 0 0,00000 0,00000 TOTALE IMPORTI 3.990,00 TOT. IVA € 877,80 TOTALE PREVENTIVO 4.867,80