Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

 

Testo della News

Oggetto: Evento internazionale per studenti ERASMUS con disabilità visiva

Data: 06/06/2018 09:04:00


L’Organizzazione Nazionale dei ciechi di Spagna ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani studenti universitari con disabilità visiva di diversi paesi europei di confrontare le loro esperienze di studio all’estero grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro, in lingua inglese, intende da un lato mettere a fuoco le difficoltà che i giovani con disabilità visiva devono affrontare nello spostarsi per fini di studio e nel viaggiare in altri Paesi, dall’altro, esaminare il ruolo delle università e delle organizzazioni dei ciechi, in particolare la ONCE, per individuare strategie per rendere il programma ERASMUS+ sempre più inclusivo.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che la ONCE organizza per celebrare l’ottantesimo anniversario di fondazione.
L’incontro avrà luogo a Madrid dal 5 all’8 luglio 2018, con arrivo entro le ore 20.00. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti selezionati. La ONCE coprirà invece le spese di vitto e alloggio.
Possono candidarsi a partecipare giovani che abbiano avuto un’esperienza ERASMUS di studio universitario all’estero, abbiano meno di 26 anni alla data di inizio dell’evento e le cui condizioni visive rientrino nei parametri richiesti dalla ONCE, ossia essere totalmente ciechi o con un residuo visivo non superiore a un decimo, anche con la migliore correzione ottica possibile, o un campo visivo non superiore a 10 gradi.
Gli interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse, compilando il modulo qui allegato e spedircelo a Ufficio Relazioni Internazionali inter@uiciechi.it, al più presto possibile e comunque non oltre l’11 giugno prossimo.

All. 1

Incontro internazionale per studenti ERASMUS con disabilità visiva
Madrid (Spagna), 5 – 8 luglio 2018

espressione di interesse a partecipare

nome e cognome:
data di nascita:
indirizzo di residenza:
telefono:
indirizzo email:
residuo visivo:
altra disabilità:
livello di conoscenza della lingua inglese: B1 B2 C1 C2
data e luogo del periodo di studio all’estero con il programma ERASMUS+:
motivazione a partecipare all’incontro:
se sarò selezionato:
- intendo partecipare con il mio cane guida sì no
- essendo una persona sordocieca, intendo partecipare con il mio mediatore per la comunicazione sì no
*da inviare a inter@uiciechi.it al più presto
e in ogni caso entro l’11 giugno 2018*

File della news

Scelta Rapida