Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo della News

Oggetto: 3 dicembre 2018 – Giornata Europea delle Persone con Disabilità

Data: 03/12/2018 13:33:00


Comunicato stampa del Forum Europeo della Disabilità: 80 milioni di persone chiedono un'Europa migliore
I leader europei devono garantire un'Europa accessibile e inclusiva. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Forum Europeo della Disabilità lancia alcune richieste fondamentali riguardanti le elezioni europee.
Il "Manifesto dell’EDF sulle elezioni europee del 2019" è stato adottato durante il IV Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità il 6 dicembre 2017. 700 delegati rappresentanti 80 milioni di cittadini in Europa hanno adottato questo testo.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità rinnoviamo il nostro appello alle istituzioni dell'UE e ai partiti politici perché accolgano alcune richieste che noi riteniamo di valore fondamentale:
• Elezioni europee pienamente accessibili e inclusive, garantendo che la capacità giuridica sia riconosciuta a tutti e che i materiali, i seggi elettorali e i metodi di votazione siano pienamente accessibili.
• Una Strategia Europea sulla Disabilità 2020-2030 che sia in linea con gli impegni presi riguardo i valori contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
• Finanziamenti comunitari per garantire le pari opportunità e la non discriminazione , inserendo alcune clausole sulla non-discriminazione e sull’accessibilità nel prossimo quadro finanziario pluriennale;
• Un Pilastro Europeo dei Diritti Sociali che migliori le condizioni di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
• Un’Europa accessibile in tutti gli aspetti della vita, inclusi l’ambito digitale, l'ambiente e i trasporti.
• Un'Europa dei diritti umani, con l'adozione definitiva di una legislazione onnicomprensiva contro la discriminazione.
Yannis Vardakastanis, Presidente del Forum Europeo della Disabilità, ha dichiarato: "Siamo ancora esclusi, discriminati, dimenticati. I leader dell'UE devono impegnarsi in prima linea e difendere i nostri diritti ", e ha aggiunto: "I leader dell'UE devono trasformare gli impegni presi in azioni politiche reali e attuabili. Devono colmare il divario tra parola e azione ".
Approfondimenti
• EDF Manifesto on the European Elections 2019: http://www.edf-feph.org/sites/default/files/edf_manifesto_on_the_european_elections_2019_-_final.pdf
• Petition “European Elections for All”: https://you.wemove.eu/campaigns/european-elections-for-all
• European Elections Hub: http://edf-feph.org/european-elections-2019

File della news

Scelta Rapida