UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS
Consiglio Regionale d'Abruzzo

  



Repertorio delle qualifiche professionali Regione Abruzzo


Si comunica che la regione Abruzzo, con la Determina Dirigenziale n. 58/DPG009 del 25/05/2016 ha inserito nel proprio repertorio delle qualifiche professionali le seguenti qualifiche:

  1. "Centalinista telefonico non vedente o ipovedente";

 

  1. "Operatore telefonico non vedente o ipovedente addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico"; (qualifica equipollente a quella di "Centralinista telefonico")

 

  1. "Operatore telefonico non vedente o ipovedente addetto alla gestione e all'utilizzazione di banche dati"; (qualifica equipollente a quella di "Centralinista telefonico")

 

  1. "Operatore telefonico non vedente o ipovedente addetto ai servizi di telemarketing e telesoccorso"; (qualifica equipollente a quella di "Centralinista telefonico")

 

  1. "Operatore amministrativo segretariale non vedente o ipovedente"; (qualifica equipollente a quella di "Centralinista telefonico")

 

  1. "Tecnico dell'analisi e trascrizione di segnali fonici e di gestione della perizia di trascrizione in ambito forense";

 

  1. "Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale per disabili visivi".


Come si può notare sono state inserite tutte le qualifiche equipollenti a quella di "Centralinista telefonico" (Decreto 10 gennaio 2000 c.d. decreto Salvi e Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 10 gennaio 2000).

 

Inoltre è stata inserita la qualifica di "Tecnico dell'analisi e trascrizione di segnali fonici e di gestione della perizia di trascrizione in ambito forense" che, seppure non specificatamente riservata ai minorati della vista, può essere particolarmente adatta per i non vedenti e gli ipovedenti.

 

Infine è stata inserita la qualifica di "Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale per disabili visivi", figura che non riguarda direttamente i non vedenti, ma coloro che operano in favore dei minorati della vista.

 

Cordiali saluti.

 

 

 

-- 
 Il Presidente
Italo Di Giovine

 

 


Via Palermo, 8 - 65122 Pescara
tel. 085.21.22.798 - fax 085.79.92.354
e-mail: uicabru@uiciechi.it