Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 25

Oggetto: Indagine statistica sulla tutela della salute e sicurezza

Data: 02/02/2018

Ufficio: LAV

Protocollo: 1502







Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: Indagine statistica sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con
disabilità sul posto di lavoro

Care amiche, cari amici,

Segnaliamo un’iniziativa meritevole di attenzione, promossa dal dottor Massimiliano dell’Aquila, medico chirurgo dell'Università La Sapienza, Policlinico Umberto I, specializzando in Medicina legale.
Il dottor dell’Aquila, nell’ambito della stesura della propria tesi di specializzazione, svolgerà una indagine analitica su dati, informazioni e pareri relativi al contesto, agli esiti e ai processi che interessano le persone con disabilità, assunte tramite il collocamento obbligatorio e mirato, ai sensi della legge 68/1999 e delle altre leggi di settore.
Gli esiti dell'indagine saranno riportati in un rapporto sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con disabilità sul posto di lavoro che dovrebbe essere successivamente pubblicato, nel quale si tenterà di individuare gli obiettivi e il piano di miglioramento preventivo e proattivo da realizzare in ambito datoriale pubblico e privato.
L’obiettivo dell’indagine si focalizza, infatti, intorno al concetto di “benessere lavorativo”, inteso come capacità del datore di lavoro non solo di essere ottemperante agli obblighi di legge, ma anche di crescere e svilupparsi, promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere psicofisico di tutto l’ambiente di lavoro, alimentando costruttivamente la corretta convivenza sociale di chi vi opera, soprattutto delle persone con disabilità.
Finalità conformi a prevenire e a risolvere le situazioni di conflittualità ed i casi di disagio, sia derivanti da disfunzioni organizzative, sia da molestie, vessazioni o discriminazioni.
Considerati gli obiettivi prefissati, sarebbe quindi opportuna anche la partecipazione all’indagine da parte dei datori di lavoro, oltre che di tutti i lavoratori interessati.

Il questionario di rilevazione di soddisfazione è articolato su due distinti format, diversi per categoria: uno rivolto al lavoratore con disabilità e uno rivolto al datore di lavoro.
Per accedere a quello di proprio interesse, seguire uno dei sotto indicati percorsi:

Avvio questionario per il lavoratore con disabilità

Avvio questionario per il datore di lavoro

E' possibile accedere ai questionari anche dalla pagina principale del nostro sito www.uiciechi.it
I questionari sono risultati accessibili in base alla verifica da parte del nostro Gruppo di lavoro OSI, Osservatorio Siti Internet.
La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti e va effettuata entro il prossimo 31 maggio.
I dati del questionario sono raccolti in forma anonima; le informazioni fornite, saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e verranno analizzate in forma aggregata, per fini di ricerca scientifica, quindi come statistiche. Non sarà possibile in alcun modo, pertanto, ricondurre le informazioni raccolte alla persona che ha compilato il questionario.
Titolare autonomo del trattamento dei dati è l’Università La Sapienza di Roma.
Grazie per l'attenzione.

Vive cordialità


Mario Barbuto
Presidente Nazionale







LAPR (EC/ec)
S:\LAVORO E PREVIDENZA\CECCARELLI\LAVORO\QUESTIONARIO LEGGE 68-1999 DR DELL'AQUILA\QUESTIONARIO BENESSERE E SICUREZZA LAVORATORI DISABILI.DOC

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ETS-APS
Presidenza Nazionale




Download del File del comunicato

Scelta Rapida