Comunicato Numero: 25
Oggetto: infrastruttura digitale – manutenzione straordinaria
Data: 29/04/2026
Ufficio: PN
Protocollo: 4616
Care amiche e cari amici,
al fine di garantire il massimo standard di sicurezza e osservare le scadenze di aggiornamento previste per la nostra infrastruttura tecnologica digitale,
nelle giornate dell’1°, 2 e 3 maggio, si procederà alla programmata sostituzione dei firewall perimetrali.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni necessarie, a partire dalle ore 15:00 di venerdì 1° maggio, l'erogazione dei nostri servizi web e digitali subirà un'interruzione.
Tutti i sistemi, in modo progressivo e controllato, a partire dalla mattina di sabato 2 maggio riprenderanno, un po’ per volta, il loro regolare e abituale funzionamento.
Il ripristino completo delle funzionalità, successivo alla fase di manutenzione straordinaria e di test, è previsto comunque per domenica 3 maggio.
Durante l'intera fase di manutenzione, il funzionamento dei seguenti servizi non potrà quindi essere garantito:
Siti Web e Piattaforme di Lettura/Ascolto
- Sito Istituzionale www.uiciechi.it
- Irifor
- Agenzia Iura
- Giornale Elettronico
- Libro Parlato Online.
Applicazioni Web e Gestionali
- Evalues per la lettura dei quotidiani
- Anagrafica Soci
- invio Newsletter/Comunicati
- Voto Elettronico
- gestionale Passepartout per la Contabilità.
Connessioni da Remoto per il Personale e i collaboratori della Sede nazionale
- Accesso alla VPN SSL.
Raccomando vivamente, ancora una volta, di sospendere le sessioni di lettura, ascolto, prelievo e/o operatività in genere sugli applicativi sopra elencati, entro le ore 14:45 di venerdì 1° maggio, per evitare il rischio di disconnessioni inattese o possibili perdite di dati.
A partire da sabato mattina 2 maggio, le funzionalità saranno progressivamente rese disponibili, ma raccomando comunque pazienza, indulgenza e verifica delle normali condizioni di operatività, prima di procedere allo svolgimento delle proprie attività.
Nella consapevolezza del disagio che potrà derivarne, l'intervento tecnico di manutenzione è stato programmato in concomitanza del fine settimana lungo, nella speranza di ridurre al minimo gli inconvenienti nella fruizione dei servizi e nello svolgimento delle normali attività.
Ringrazio in anticipo per la comprensione, scusandomi per il disagio.
A tutte e a tutti un caro abbraccio.
Mario Barbuto – Presidente nazionale
PN (vl)