Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

CENTRO STUDI E RIABILITAZIONE "GIUSEPPE FUCÀ"

In questi ultimi anni l’utilizzazione del Centro da parte dell’Unione e da parte dell’I.Ri.Fo.R. centrale si è andata ulteriormente rafforzando in proporzione all’espansione dell’Istituto, soprattutto per quel che riguarda corsi e seminari anche internazionali, andandosi ad affiancare alla consueta attività di casa-vacanza per i minorati della vista e le loro famiglie. Sono anche state ospitate riunioni degli organi nazionali dell’U.I.C. e dell’U.N.I.Vo.C. e numerose altre iniziative di aggiornamento.
In considerazione di ciò, l’Unione è venuta nella determinazione di procedere ad una completa ristrutturazione e riqualificazione della struttura, con particolare riguardo agli ambienti interni, comprensiva di messa a norma dei locali, in ottemperanza alla normativa in tema di barriere architettoniche per disabili e di accessibilità e sicurezza. La spesa complessiva dell’operazione, che si va ad aggiungere all’ultimazione della piscina ludico-riabilitativa, è stimabile nell’importo di 3,5 miliardi di Lire.
Per ciò che concerne la piscina, va notato che si tratta di un versatile impianto di quasi 160 mq dotato dei più moderni comfort e privo di barriere architettoniche, dedicato alla promozione dell’ambiente acqua, particolarmente adatto alle esperienze di formazione legate alla scuola e a tutti coloro che si occupano di insegnamento e sicurezza in acqua. A tale proposito, si ricorda che sono previsti corsi di nuoto per tutte le età e livelli, corsi di ginnastica in acqua, riabilitazione, spazi per il nuoto libero ed altre iniziative.
Per venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti di assicurare il funzionamento del Centro almeno nei mesi estivi, è stato concordato con la ditta responsabile dell’esecuzione dei lavori un piano di svolgimento che ha reso la struttura disponibile dalla metà di giugno alla metà di settembre. In tale periodo le presenze sono state al livello degli anni passati.

Scelta Rapida