Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 04/06/2015

Commissione nazionale pluriminorati


La Commissione Nazionale Pluriminorati si riunisce il giorno 04 giugno alle ore 10,35 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Luigi Gelmini
Angela Mazzetti
Antonio Passaro
Eugenio Saltarel
Josef Stockner
Angelina Pimpinella
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone
Assente giustificato Riccardo Chiarelli.
Assenti: Tommaso Di Gesaro, Americo Montanaro.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del Presidente e del Coordinatore della Commissione Pluriminorati..
2. Presa visione della riproduzione su supporto digitale delle relazioni presentate nei seminari “La persona con disabilità visive e minorazioni aggiuntive nel suo territorio” di Verona Roma e Napoli
3. Vari ed eventuali.

Il Coordinatore Luigi Gelmini saluta i presenti e si congratula per il lavoro svolto da tutti per la buona riuscita dei seminari sulle persone con disabilità visive e minorazioni aggiuntive nel suo territorio svolti da ottobre a febbraio 2014/2015. Comunica inoltre che è stato emesso un comunicato precisamente il n. 103 del 03/6/2015, dove l’Unione informa che il Centro Polifunzionale, progetto dell’Unione da diversi anni, sta diventando una realtà con il buon esito dell’acquisto di un’immobile in zona Tiburtina. Entra in riunione alle ore 10.47 il Presidente Nazionale Mario Barbuto ringrazia tutti per l’organizzazione dei seminari e propone di scrivere un libro prendendo spunto da tutte le relazioni pervenute, inoltre propone di presentare tale libro in una delle sale della Camera oppure del Senato per il prossimo autunno, in modo da pubblicizzare anche il Centro di Alta Specializzazione che si sta creando. La Commissione accoglie con gioia mettendosi a disposizione da subito per poter lavorare tutto il materiale pervenuto, Angelina Pimpinella propone anche l’inserimento di storie di vita vissuta e di foto. Si da incarico alla segretaria di intervenire presso i relatori che non hanno ancora inviato le relazioni di provvedere al più presto, in modo da completare la raccolta dei lavori svolti nei seminari di Verona Roma e Napoli.
Il Presidente suggerisce di procedere con l’elaborazione del libro nel seguente modo, la prima fase a casa perché la segretaria trasformerà tutte le relazioni in formato accessibile e le spedirà a tutti, la seconda fase sarà in presenza. Si offrono per tale lavoro Angela Mazzetti, Antonio Passaro e Eugenio Saltarel che decidono in accordo con il Coordinatore di incontrarsi martedì 30 Giugno. Anche Joseph Stockener è d’accordo con Angelina Pimpinella che il libro va integrato con molte testimonianze.
Alle 11.26 il Coordinatore saluta la Commissione ricordando l’appuntamento per il giorno 30 giugno presso la Sede Centrale dell’Unione.

Antonietta Ricciardone
Segretario della Commissione Pluriminorati

Download del File del Verbale

Scelta Rapida