Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 16/11/2017

PLURIDISABILITA'


Verbale della Commissione Pliuridisabilità
La Commissione Nazionale Pluridisabilità si riunisce il giorno 16 Novembre alle ore 10,40 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Annita Ventura
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Mirco Fava
Luciana Loprete
Dr. Maria Luisa Gargiulo
Assente giustificata: Giovanna Virga
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone
Ordine del giorno:

1) Informazioni del coordinatore:
• stato dell’arte sulla network della pluridisabilità;
• informazioni sull’attività internazionale svolta.
2) Proposta per celebrare la giornata internazionale delle persone sordocieche il 27.06.2018;
3) Riferimenti dei componenti la commissione e proposte di lavoro;
4) Varie ed eventuali
Alle ore 10.30 la Coordinatrice della Commissione Pluridisabilità da il ben venuto a tutti e informa tutti che il gruppo per la network sta lavorando ormai da più di sei mesi, si è riunito più volte e ha deciso di raccogliere dal territorio informazioni e contatti di Istituti, Associazioni e responsabili della pluridisabilità nell’ambito dell’Unione in modo da coinvolgerli per la realizzazione del progetto. Inoltre informa del suo intervento in Finlandia all’Assemblea Generale e al relativo Convegno dal titolo “La strada per l’uguaglianza in Europa” organizzato dall’Unione Europea dei Sordociechi, in ottobre ha partecipato come relatrice alla conferenza sordociechi in Bulgaria dal titolo: vedere nel buio e sentire nel silenzio.
Sul secondo punto all’ordine del giorno, la Coordinatrice propone di organizzare iniziative per la giornata internazionale delle persone sordocieche che si celebra il 27/06/2017. La Coordinatrice invita tutti a esprimere un proprio parere. Vezzosi manifesta qualche perplessità visto che il leader sull’argomento lo detiene la Lega del Filo D’Oro e normalmente organizzano molte iniziative coinvolgendo molte personalità dello spettacolo italiano. Tale perplessità è condivisa da tutti i componenti della Commissione, anche se la dr.ssa Gargiulo precisa che la Lega e l’Unione danno dei servizi diversi. Nascono tante idee dalla discussione sia di organizzare lo stesso evento in più parti dell’Italia, sia di organizzare un evento ad Avellino dove è nato Eugenio Malossi. Dopo ampia discussione la Coordinatrice si impegna a portare in Direzione Nazionale la decisione della Commissione a valorizzare tale giornata e, capire la disponibilità dell’Unione a finanziare le iniziative
Sul punto tre Annita Ventura riferisce che il 3 ottobre si è riunito il comitato per l’organizzazione del Centro Polifunzionale di alta specializzazione ed hanno affrontato il problema di come recuperare l’ultima tranche del finanziamento. Mentre Mirko Fava propone di scrivere un progetto per aiutare i genitori nella gestione dei bambini pluridisabili da sottoporre alla Direzione Nazionale, la dr.ssa Gargiulo ha dato ampia disponibilità alla redazione di tale progetto.
La riunione termina alle ore 12.00 con i saluti della Coordinatrice.
La segretaria
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida