Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 19/04/2018

PLURIDISABILITA'


La Commissione Nazionale Pluridisabilità si riunisce il giorno 19 Aprile ore 10,40 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Annita Ventura
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Mirco Fava
Luciana Loprete
Assente giustificata: Giovanna Virga, Dr. Maria Luisa Gargiulo.
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone
Ordine del giorno:

1. Informazioni del coordinatore;
2. Stato dall’arte per l’organizzazione dei seminari volte alle famiglie;
3. Stato dell’arte per l’organizzazione della giornata nazionale delle persone sordocieche;
4. Riferimenti dei Componenti della Commissione;
5. Varie ed eventuali.
Alle ore 10.40 la Coordinatrice della Commissione Pluridisabilità da il ben venuto a tutti e informa che ultimamente è stata ad alcuni incontri nelle scuole dove è emerso che il numero delle persone sordocieche è aumentato tantissimo, espone la bozza del programma della Giornata Nazionale del Sordicieco che corrisponde alla data di nascita di Helen Keller 27 giugno di seguito riportato:
Ricordando la Helen Keller
PROGRAMMA:
VIDEO INTRODUTTIVO attività svolte dall’UICI e I.RI.FO.R per le persone sordocieche
ore 10:00 Angelina Pimpinella (componente della direzione Nazionale UICI e coordinatore della commissione pluridisabilità UICI): presentazione dell’evento.
ore 10:15 saluti delle autorità
ore 10:30 Lega del filo d’oro: “ricordando Sabina Santilli”
ore 10:45 Stefano Tortini (Vice Presidente della Direzione Nazionale UICI): problematiche giuridico-legali legate alla sordocecità
ore 11:00 Maria Beatrice d’Aversa (presidente gruppo SILIS): formazione interpreti LIS tattile
ore 11:15 Maurizio Gabelli : il Braille e l’informatica
ore 11:30 Antonio Passaro: Eugenio Malossi e la didattica del sistema di comunicazione
ore 11:40 Flavio Vezzosi: la lunga storia di “Voce Nostra”
ore 11:50 Gianni Consorti: testimonianze
ore 12:00 Antonio Russo: testimonianze
ore 12:10 Lucia Varchera: testimonianze
ore 12:20 chiusura dei lavori
Flavio Vezzosi insieme a Marco Fava decidono di occuparsi del video iniziare chiedendo alle strutture I.Ri.Fo.R. il materiale registrato nei campi estivi. Inoltre si decide di coinvolgere la società che collabora con l’Unione per formulare un buon comunicato stampa da sollecitare l’interesse di qualche giornalista di tiratura nazionale. A tale giornata dovranno essere invitate personalità politiche sia a livello nazionale che regionale. Esaurito l’argomento si passa a trattare il punto 2., prende la parola Mirco Fava e informa che il primo appuntamento dei seminari volte alle famiglie potrà essere svolto a Catania presso l’Ospedale Cannizzaro il secondo a Genova a settembre mentre il terzo ad Ascoli Piceno a ottobre. Per quanto riguarda l’appuntamento in Sicilia tutti hanno confermato la presenza, in tale occasione anche il prof. Passero presenterebbe una relazione sui giochi dei bambini, inoltre la sezione UICI ha dato massima disponibilità a contattare tutte le famiglie in loco per invitarle al seminario. Flavio Vezzosi propone di organizzare tale seminario presso la struttura UICI di Catania avendo grandi spazi per accogliere circa 150 persone, dando così massima visibilità alla struttura. La Coordinatrice chiede a Luciana Loprete la diffusione dell’iniziativa ai responsabili della pluridisabilità delle regione del sud. La riunione termina con l’impegno da parte di Mirco Fava a preparare il prima possibile una relazione dettagliata del primo incontro.
La riunione termina alle ore 12.00
La segretaria
Antonietta Ricciardone

Download del File del Verbale

Scelta Rapida