Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 04/10/2018

IPOVISIONE


Verbale della riunione presso la IAPB il 4 ottobre 2018

Alle ore 10,30 del 4 ottobre 2018, Adoriano Corradetti, Linda Legname e Maria Rita Zauri (in qualità di segretaria della Commissione Ipovisione) si recano presso la sede dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia per discutere l'organizzazione del Seminario che si terrà a Catania.
Sono presenti alla riunione Michele Corcio, Tiziano Melchiorre e Filippo Cruciani.

Michele Corcio apre la riunione informando che lui non ha più la delega piena per prendere decisioni in riferimento al seminario, ma che ha solo il compito di riportare i contenuti della riunione all'Ufficio di Presidenza e che tutte le decisioni saranno prese nella prossima riunione della Direzione Nazionale della IAPB. Esterna il suo forte imbarazzo a partecipare a questo incontro.
Corradetti interviene dicendo che comunque il lavoro della prevenzione deve andare avanti, valutare in seguito se è compatibile farlo insieme oppure no.
Michele Corcio chiede se questo seminario sarà siglato UICI-IAPB e Linda Legname conferma ricordando che per ora è stata annullata solo la collaborazione per la Giornata della Vista, pertanto i programmi per il seminario dovrebbero essere portati avanti anche perché si sono già attivati i canali per lo svolgimento dello stesso e quindi sarebbe corretto portare a termine questo progetto.
Linda Legname mostra la locandina già elaborata dall'Ufficio Stampa dell'Unione e una bozza di programma che era già stata decisa nella riunione del 31 luglio u.s.
Michele Corcio ribadisce ancora una volta che lui non ha più la delega per prendere accordi e che tutte le decisioni verranno prese dalla Direzione; lui ha solo il compito di partecipare a questa riunione e riferire. Linda Legname chiede quando ci sarà questa Direzione ma Corcio risponde che non lo sa, ma che comunque entro la settimana darà comunicazione se l'Ufficio di Presidenza prenderà delle decisioni.
Linda Legname comunque propone di andare avanti con il lavoro e se nel caso la decisione della Direzione sarà negativa, l'Unione andrà avanti per la sua strada e farà comunque il seminario anche se ci si auspica che questo percorso lo si possa fare insieme.
Anche il prof. Cruciani conferma di essere in forte imbarazzo, soprattutto dopo la riunione dei Quadri dirigenti dell'Unione, ma Linda Legname insiste che bisogna parlare del seminario perché delle altre questioni se ne occupa il Presidente.
Cruciani rivendica la paternità dei seminari finora organizzati e accusa l'Unione di buttare tutto in guerra; sostiene che l'Unione non può fare riabilitazione e prevenzione senza gli oculisti perché questo è un campo prettamente medico.
Linda Legname cerca insistentemente di smorzare i toni, ma Cruciani continua a sostenere che senza la Soi non si può fare niente e che anche il prof. Avitabile ha chiamato Piovella per sapere cosa sta succedendo.
Corradetti cerca di riportare la discussione su toni più calmi e dice che da parte dell'Unione c'è un grande rispetto sia per il prof. Cruciani che si è impegnato molto all'interno dell'Unione e sia per gli oculisti e che lui e Linda Legname hanno delega piena per parlare del seminario e non di queste problematiche per la soluzione delle quali sono state fatte delle proposte e ci sarà una trattativa.
A questo punto della riunione il prof. Cruciani chiede cosa ne pensa il prof. Avitabile e Linda Legname riferisce che il professore si è mostrato molto contento di questo seminario e le ha dato anche la possibilità di prendere contatti con il suo più stretto collaboratore; inoltre ha anche chiesto di inserire una loro relazione, si è messo a disposizione per la sala, e che successivamente è avvenuto anche un incontro in aeroporto e si è riparlato ancora del seminario anche in presenza del Presidente Mario Barbuto. Quindi fino al 19 settembre u.s. il prof. Avitabile era d'accordo per lo svolgimento del seminario, in seguito è stato contattato il braccio destro del professore che ha già prenotato l'aula per il prossimo 17 novembre. Quindi alla luce di tutto questo non sembra assolutamente che ci siano stati dei ripensamenti, pertanto l'Unione è più che decisa a svolgere questo seminario e ha dato a lei e ad Adoriano Corradetti delega piena e che in Direzione Nazionale è già stato deciso un capitolo di spesa.
Cruciani abbassa molto i toni e si rende disponibile a definire meglio i dettagli del seminario. Si leggono i contenuti individuati nel corso della scorsa riunione e si confermano i temi da trattare nelle relazioni, aggiungendo la relazione proposta dal prof. Avitabile sulla maculopatia.
Linda Legname riepiloga anche tutti gli altri punti trattati nella riunione del 31 luglio u.s. e sui quali sono tutti d'accordo.
Michele Corcio vuole che si interpelli un creativo per far valutare se la locandina elaborata per la presentazione del seminario esprima appieno i contenuti che si andranno a trattare; in riferimento a questo punto invece il prof. Cruciani mostra apprezzamento per l'elaborato ed esprime un parere favorevole.
Si chiede al prof. Cruciani di informarsi sulla procedura dei crediti formativi e dopo aver consultato telefonicamente esperti di sua conoscenza ci si rende conto che i tempi sono davvero molto stretti.
Quindi, considerando che la IAPB ha bisogno di tempo per decidere se collaborare o meno per lo svolgimento del seminario, che per i crediti formativi ci vogliono almeno due mesi, che nel periodo novembre-dicembre ci sono moltissime altre attività, si prende in considerazione la possibilità di spostare il seminario a gennaio.
Linda Legname chiede a Michele Corcio di far saper la decisione presa dall'Ufficio di Presidenza entro e non oltre il 15 ottobre p.v. in modo tale da non ritrovarsi di nuovo con i tempi stretti.
La riunione si conclude alle 12,30.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida