Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 06/11/2018

Gruppo di Coordinamento sulle tematiche del lavoro UICI


Verbale riunione Gruppo di Coordinamento sulle tematiche del lavoro UICI


Data: martedì 6 Novembre 2018
Orario: 14,30– 16,30
Modalità di svolgimento: Conference call

Elenco Partecipanti:

Coordinatore Stefano Tortini presente
Valter Calò presente
Antonio Garofalo presente
Marco Condidorio assente giustificato
Francesco Giangualano assente giustificato
Roberta Natale presente


La riunione del Gruppo ha previsto la discussione dei seguenti punti all’Ordine del Giorno:

1. Insediamento e comunicazioni del Gruppo;
2. Progetto UICI-I.Ri.Fo.R. corso di formazione per i referenti territoriali: stato dell’arte e azioni conseguenti;
3. Valutazioni di eventuali proposte dei Comitati delle Commissioni UICI;
4. Varie ed eventuali.

Riferimento protocollo lettera di convocazione: Prot. UICI n. 14073 del 05/11/2018

Verbale della riunione:

Il Coordinatore del Gruppo apre i lavori, saluta tutti i componenti e definisce importante la nascita di questo nuovo gruppo in modo da poter essere più operativi e coordinare meglio tutte le iniziative delle altre commissioni che si occupano della materia del lavoro.
Calò: Comunica che c’è molta distanza da parte dei giovani soprattutto a livello territoriale. Questo gruppo nasce dalla voglia di raccordare i giovani e renderli consapevoli e partecipi della realtà associativa. Per quanto riguarda la sua Commissione, riferisce che ha creato un gruppo facebook che può essere uno strumento utile di condivisione per tutti i lavori che vengono realizzati nella Commissione nazionale lavoro e Comitato nazionale Giovani.
Tortini: In merito all’articolazione della formazione per i referenti territoriali UICI-IRiFoR, espone della necessità di accorpare delle Regioni per esigenze di budget. Altro importante filone di formazione riguarda quello dei singoli lavoratori non vedenti ed ipovedenti e coloro che devono entrare nel mondo del lavoro. Potrebbe essere utile il coinvolgimento con l’INVAT in modo da far impegnare le aziende. Inoltre, propone di coinvolgere, durante il convegno, anche i vincitori dei progetti del bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” per raccontare l’esperienza che stanno realizzando. Oltre ad invitare i sindacati, le grandi imprese, Confindustria in modo da creare un confronto diretto con il tessuto imprenditoriale.
Garofalo: Durante il convegno, suggerisce di realizzare dei tavoli o workshop ad hoc siccome esiste una forte mancanza di conoscenza da parte delle aziende su cosa sa fare un non vedente e le sue potenziali capacità lavorative. Inoltre, propone di invitare al convegno anche l’ANCI. Il convegno potrebbe essere articolato in due giorni (ad esempio, il venerdì dedicato alle grandi imprese e sabato al meeting vero e proprio). Importante coinvolgere anche le Università.
Calò: Concorda con l’idea dei due giorni e potrebbe essere distribuito un opuscolo che sta realizzando.
Tortini: Suggerisce che potrebbe essere interessante proporre ai dirigenti Katia Caravello e Vincenzo Massa un articolo di un giovane del Comitato così come proporre alla dirigente Luisa Bartolucci di dedicare uno spazio volto ai giovani ad esempio, ogni due mesi su Slash Radio Web.
Calò: Propone una volta al mese con giorno ed orario stabilito dove si possano intervallare diverse trasmissioni musicali e diversi presentatori giovani provenienti da tutta Italia e a spese di UICI.
Garofalo: Concorda con quanto analizzato ed infatti, vorrebbe presentare una proposta per Slash Radio Web in modo da creare e realizzare uno spazio autogestito dai giovani (musica, articoli da discutere, interventi, ospiti ecc.).

Compiti:
- Garofalo: Presentare una proposta di intervento su Slash Radio Web e proposte di idee sul convegno da parte del Comitato nazionale giovani;
- Calò: Presentare idee sul convegno da parte della sua commissione e condividere tutti i lavori della Commissione nazionale Lavoro e Comitato nazionale Giovani sul gruppo facebook;
- la Segreteria riceverà tutte le idee e le proposte presentate per la realizzazione del Convegno che verranno poi sottoposte alla Direzione nazionale del 20 dicembre p.v.

Alle ore 16.30 termina la riunione, di cui si redige il presente verbale.









Download del File del Verbale

Scelta Rapida