Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 21/09/2020

CANI GUIDA


Verbale Commissione Nazionale Cani Guida

La commissione Nazionale Cani Guida si riunisce tramite talkyoo alle 15.30 del 21 settembre 2020. Sono presenti: la coordinatrice Elena Ferroni e i componenti Antonella Cavallo, Samuele Frasson, Irene Balbo. Sono invece assenti Simone Venza e Ada Ammirata. Inoltre è presente Graziana Orefice, nel ruolo di segretaria.

Vengono per prima cosa trattati i due punti all’ODG:

• Seminario pre congressuale
Elena Ferroni comunica il possibile periodo di date 9-18 ottobre in cui saranno riunite, via zoom e in possibile diretta su slash radio web, le commissioni che comporranno uno dei seminari precongressuali, in cui sono inseriti anche i cani guida, che sono coordinate da Fabrizio Marini. In queste date si terrà il seminario che comprende l’intervento anche sui Cani guida, gli altri interventi riguarderanno le commissioni autonomia e mobilità, ausili e terza età. Dai presenti è stata individuata come relatrice Alessandra Chiarcos, coordinatrice del tavolo UNI sulla normativa dell’educatore cinofilo come punto di contatto con i tavoli europei. Il suo intervento durerà 10 minuti.
Balbo esprime delle perplessità su quanto si possa focalizzare sui cani guida.
Frasson risponde riferendo che ha parlato con Alessandra, la quale è consapevole che il seminario è organizzato dell’Unione e che quindi si focalizzerà sul cane d’assistenza ma in particolare sui cani guida.
Ferroni informa sul breve documento congiunto con le altre commissioni, all’interno dei quali sono espressi gli obiettivi da proporre al prossimo congresso del centenario. Nella prima stesura sono già stati inseriti:
- modifica della legge con inserimento posti di lavoro;
- continuare presenza al tavolo UNI sulle professioni cinofile e sul CEN/TC 452 Assistance Dogs.
- Valutare la possibilità di inserire il cane guida tra gli ausili finanziati con fondi pubblici, per essere d’aiuto alle scuole.
I componenti della commissione si impegnano a visionare i punti già inviati e capire se ci sono altre note da aggiungere
Balbo, infine, propone di estendere le agevolazioni che sono già presenti per i cani guida anche ai cani di assistenza e di includere nel rimborso forfettario annuale di 1.000 euro anche le persone con cane guida a carico della famiglia.
Cavallo chiede ai colleghi d’inserire come “Auspicio che le scuole tengano conto dell’esigenze degli utenti”. Trova d’accordo la coordinatrice e i componenti presenti, nonostante sia chiaro a tutti la natura private delle Scuole Cani Guida, diverse dal Centro Helen Keller.

• Giornata cane guida:
Organizzazione di un possibile evento online con i collegamenti da parte delle varie scuole. Ad esempio il 22 ottobre si terrà a Messina la consegna dei cani ai non vedenti, nello stesso giorno la scuola di Scandicci potrebbe fare un servizio con le famiglie affidatarie, si coinvolgeranno tutte le scuole che consegnano in Italia, viene espressa qualche perplessità sulla collaborazione della scuola Svizzera. Si punta alla divulgazione mediatica con partecipazioni/testimonianze in tv e radio. Caterina Banella ha già contattato nei giorni scorsi Elena Ferroni.
• Varie ed eventuali:
- Si affronta il punto sul fondo per possessori di cane guida con gravi problemi di salute. Questa proposta già inviata a Saltarel, verrà presa i considerazione alla prossima riunione della direzione, come da comunicazioni di Irene Balbo, che informa dei 500 euro destinati ad aiutare una persona non vedente con il cane guida purtroppo morto dopo un tumore e che propone, inoltre, di utilizzare per regolamentare l’accesso al fondo come parametro l’ISEE e questa scelta viene condivisa dagli altri componenti di commissione in quanto rispetto alla Dichiarazione dei redditi tiene conto di più variabili e anche delle possibili persone a carico, che utilizzando un parametro diverso dall’ISEE sarabbero automaticamente escluse dall’accesso al fondo. La commissione dopo aver espresso il suo parere lascia la scelta del parametro finale alla direzione.

- Il campo di Messina non si farà perché sono arrivate solo tre adesioni a causa del coronavirus. Il campo di Barcis invece si è dimostrato un’organizzazione ben avviata e Elena Ferroni si impegna a condividere la relazione finale con gli altri componenti.

La riunione termina alle 16.48 con i saluti di rito e un arrivederci al prossimo seminario pre-congressuale.

Il verbale inviato alla coordinatrice e ai componenti presenti in data 23.09.2020 è stato approvato dagli stessi.


La segretaria

Graziana Orefice



Download del File del Verbale

Scelta Rapida