Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Testo del Verbale

Data: 07/04/2011

Gruppo di esperti per le tecnologie assistive


Commissione Gruppo di esperti per lo sviluppo delle Tecnologie Assistive


Come da convocazione del 7/4/2011 si è riunita con modalità on-line la Commissione di esperti per lo sviluppo delle Tecnologie assistive. Dopo un breve saluto del Coordinatore, dott.Romano si è aperta la discussione circa la fattibilità di un software per le votazioni on- line.
Dagli interventi dei partecipanti si è condiviso, come strumento alla portata di tutti, di usare un canale di contatto telefonico anziché telematico e di valutare con il Presidente Nazionale, il problema riguardante il voto segreto II componente Rosi si occuperà di predisporre una relazione tecnica in base alla fattibilità di una votazione con voto palese tramite VOIP che sarà allegata al presente verbale. Alle varie, i componenti Romano e Giacomelli hanno informato i partecipanti sullo stato dell'arte riguardante la realizzazione del decoder per il digitale terrestre in particolare sono stati individuati due punti, il sistema operativo e il text to speak e il sistema di riconoscimento vocale da utilizzare. Alle ore 12.00 la seduta viene dichiarata chiusa.

-----------------------------------------------------------------------
Accesso all'applicazione telefonica:

Consideriamo il fatto che l'applicazione telefonica partirà digitando un apposito intervo virtuale, per fare un esempio consideriamo che il punto di partenza dell'applicazione sia l'interno 100.

Chiunque risieda all'interno del sistema telefonico dell'Unione potrà accedere all'applicazione digitando il numero 100.
Per l'accesso dall'esterno si potranno percorrere due strade anche contemporanee:
1. Si chiama il numero dell'unione ed un risponditore automatico (analogo a quello attuale) potrà dire di digitare 100 per accedere alla votazione telefonica
2. Se abbiamo a disposizione un numero geografico, tale numero potrà essere direttamente dirottato sul punto di accesso ovvero sull'interno virtuale 100

Sicurezza dell'applicazione telefonica

Consideriamo quindi di aver digitato il numero 100: stiamo entrando nell'applicazione telefonica di voto palese.
Per far si che ogni persona avente diritto possa votare e lo possa fare una volta sola si chiederà di digitare un codice univoco, precedentemente comunicato all'avente diritto, per verificare il diritto del chiamante a votare. In alternativa, essendo il voto palese, si può richiedere al chiamante di pronunciare il proprio nome che verrà registrato insieme al voto successivamente espresso.

Tipologie di voto e metodo si voto

Le possibilità di voto possono essere fondamentalmente tre:
1. Si/No (per esempio: approviamo la mozione ?)
2. Parola libera (per esempio: Dove vogliamo fare il prossimo raid in pedalò ?)
3. Elenco di scelte (per esempio: In quale dei seguenti luoghi vogliamo fare il prossimo raid in pedalò ? Ostia, Otranto. Mondello, Rimini. Genova)

Caso 1 - Si/No
il chiamante sarà invitato, dopo la domanda, a premere il tasto 1 per Si o 0 per No
Caso 2 - Parola Libera
il chiamante sarà invitato, dopo la domanda, a pronunciare una parola che verrà registrata e riconosciuta

Caso 3 - Elenco di scelte
il chiamante sarà invitato, dopo la domanda, a premere il tasto 0 per Ostia, 1 per Otranto. 2 per Mondello e così via.

Considerazioni sulle tipologie di voto.
Il caso 1 potrà essere anche gestito con una registrazione ed un riconoscimento ovvero invece di invitare il chimante a digitare 0 o 1 gli si chiederà di dire SI o NO.
II caso tre è applicabile solo per "poche scelte" altrimenti si dovrà necessariamente procedere con la registrazione ed il riconoscimento.

Back-end
tutti i dati raccolti verranno salvati in un database. In questo modo si potranno elaborare in maniera efficiente e veloce ed il risultato sarà disponibile quasi in tempo reale. Inoltre le registrazioni garantiranno la sicurezza delle votazioni stesse: ad una eventuale contestazione si potrà selezionare il record del database oggetto della contestazione che avrà al suo interno anche i diversi file audio generati dal votante all'atto della votazione.


Questa può essere un'idea di partenza che, ovviamente dovrà essere studiata e progettata in maniera opportuna

Saluti

Alessio Rosi

Download del File del Verbale

Scelta Rapida