Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 27/03/2012

Commissione nazionale sport e tempo libero


Alle 15:00 del 27 marzo 2012, si riunisce, in conferenza telefonica, la Commissione Nazionale per la Promozione dello Sport e del Tempo Libero dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Convocata con nota n. 3933 del 14 marzo 2012, la riunione si svolge con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Coordinatore Nazionale
2. Definizione del calendario delle attività per il 2012
3. Varie.
Sono presenti il Coordinatore Hubert Perfler e il Commissario Andrea Cionna.
Ad essi si aggiungono, dalle 15:20 alle 16:20, Angelo Grazzini e, dalle 16:00 alle 16:30, Eliseo Ferrante.
Al riguardo, si osserva che la citata nota n. 3933/2012 è stata trasmessa ai Commissari via e.mail, agli indirizzi dagli stessi depositati all’anagrafe dei dirigenti associativi, gestito dalla Presidenza Nazionale; gli indirizzi dei Commissari Ferrante e Grazzini sono stati modificati, senza che le variazioni venissero comunicate e/o registrate; gli invii fatti agli indirizzi dismessi sono, ovviamente, falliti, senza che il mancato recapito venisse rilevato; in conseguenza di ciò, i Commissari Ferrante e Grazzini intervengono in conferenza, solo dopo essere stati informati che essa è in corso ed essere stati invitati a parteciparvi.
Sono assenti giustificati: Giuseppe Celli e Rocco Votta.
Coordina l’incontro Hubert Perfler.
Verbalizza Marinica Mecca.

Alle 16:00, accertato che la Commissione è validamente costituita, il Coordinatore apre ufficialmente i lavori, comunicando che la Presidenza Nazionale ha ritenuto di chiamare alla segreteria della Commissione Marinica Mecca, in sostituzione di Salvatore Manganaro, che, benché particolarmente adatto all’incarico, in quanto preparatore sportivo specializzato, è stato assegnato in via esclusiva al Centro Nazionale del Libro Parlato.
I lavori proseguono rapidi e fruttuosi, con l’esposizione, da parte del Coordinatore, di tre proposte operative, fatte proprie dai convenuti, e con l’approvazione di un’ulteriore quarta iniziativa.
All’unanimità, la Commissione concorda quanto segue.
1. Il Coordinatore ha predisposto e farà avere ai Commissari uno schema del calendario delle attività sportive e per il tempo libero, da promuovere e/o organizzare nel corso del 2012. A stretto giro di posta, i Commissari comunicheranno le modifiche e le integrazioni che ritengono opportune. Lo schema, rivisto secondo le indicazioni dei Commissari, sarà discusso e definito collegialmente, nel corso di una successiva riunione.
2. Il 6 maggio 2012, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Bavisela” organizza: la 13° edizione della Maratona d’Europa, sulla distanza di 42,195 chilometri, da Gradisca di Isonzo a Trieste; la 17° edizione della Maratonina Europea dei due Castelli, sulla distanza di 21,097 chilometri, da Duino a Trieste; e la Bavisela Family, gara non competitiva di circa sette chilometri, da Miramare a Trieste. La Commissione intende promuovere e sostenere la partecipazione dei Soci alla manifestazione, anche mediante l’organizzazione di pacchetti di soggiorno presso l’Istituto per ciechi di Trieste, il “Rittmeyer”. Nel più breve possibile, il Coordinatore farà avere ai Commissari informazioni dettagliate sull’iniziativa e sulle modalità con le quali egli ritiene possa essere favorita l’adesione dei Soci. Ulteriori modalità potranno essere suggerite, a stretto giro di posta, dai Commissari. Resta inteso che tutte le notizie utili andranno comunicate ai Soci, a mezzo Circolare, entro e non oltre la terza settimana di aprile.
3. Nel più breve possibile, il Coordinatore farà avere ai Commissari, che, a stretto giro di posta, formuleranno osservazioni e suggerimenti, uno schema di progetto concernente la realizzazione della “Prima Settimana Azzurra Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”, concernente, cioè, l’organizzazione, nel mese di luglio, di un soggiorno di sette giorni presso il Centro “Le Torri” di Tirrenia, riservato ai Soci che desiderino avviarsi e/o perfezionarsi nella pratica degli sport che, tra quelli richiamati nella Circolare n. 151 del 13 maggio 2011, possono essere esercitati nel contesto de “Le Torri”. Lo stesso progetto prevede che, mediante Circolare, da pubblicare entro e non oltre la terza settimana di aprile, venga chiesto ai Soci, che intendono aderire all’iniziativa, di manifestare il proprio interesse. Ciò, per poter disporre di dati utili alla definizione dettagliata del progetto.
4. Alla scopo di dare sintetica e tempestiva informazione:
· delle iniziative sportive, professionali e/o amatoriali, promosse sul territorio nazionale dalle Federazioni Sportive Nazionali, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P., dagli Enti Locali o da Organizzazioni ed Associazioni senza scopo di lucro, cui le persone con disabilità visiva possano partecipare e/o essere ammesse a partecipare;
· e delle attività turistiche, ricreative e per il tempo libero, promosse dalle strutture periferiche dell’Unione o da altri Soggetti, operanti nel settore del non profit;
si ritiene opportuno procedere all’attivazione di una mailing list, significativamente denominata “uici.sport.tempolibero”, aperta ai Soci e a quanti abbiano interesse alla materia.
Null’altro essendo da discutere, il collegamento è tolto alle 16:30.


La verbalizzante Visto e Approvato
Marinica Mecca Il Coordinatore Nazionale Hubert Perfler


Download del File del Verbale

Scelta Rapida