Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Corso di formazione per fisioterapisti di “Linfodrenaggio manuale”

Cosiglio Regionale UICI d'Abruzzo 02/03/2011 uicabru@uiciechi.it

Il giorno 25 febbraio 2011, a Pescara, presso l’Ospedale Civile, ha avuto inizio il corso di “Linfodrenaggio Manuale” per fisioterapisti. Il corso ha come obiettivo l’insegnamento del metodo del linfodrenaggio manuale, il quale rappresenta il metodo più efficace per quanto riguarda il trattamento del sistema linfatico.
La tecnica del Drenaggio Linfatico Manuale nasce in Francia nel 1936 ad opera del Dr. Vodder dopo anni di studi teorici e sperimentali. A differenza del massaggio classico, il movimento del drenaggio linfatico sposta il carico idrico interstiziale e produce una distensione dei tessuti con effetto calmante. Inoltre, si ottiene una rigenerazione completa ed immediata delle zone trattate ed un effetto duraturo di riduzione dell'edema.
L’iniziativa è rivolta a n. 10 fisioterapisti iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus al costo di € 400,00, con possibilità di iscrizione anche a fisioterapisti vedenti al costo di € 1.000,00. Il Corso prevede 95 ore di lezione ed esercitazioni pratiche da svolgersi in 5 moduli da tre giorni cadauno.
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestai di frequenza ed i crediti E.C.M. validi per la formazione obbligatoria del personale medico.
Il calendario delle lezioni è visibile sul sito www.uiciechi.it/abruzzo.


torna alla lista