Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Settimana bianca 2013

UICI Trieste 21/11/2012 uicts@uiciechi.it

Settimana bianca 2013
Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste
Località Forni di Sopra – (Carnia) UD
Albergo Posta ***
Periodo: 19 gennaio – 26 gennaio 2013

Dove andiamo

Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra – per trovarsi a 900 metri di altitudine – ha durante tutto l’inverno un ottimo grado di innevamento, il che permette un lungo periodo di apertura degli impianti di risalita. Molto ben attrezzata (oltre alle piste da discesa con impianti di innevamento artificiale, un anello di fondo da 18 Km., piste di pattinaggio e di slalom con cronometraggio automatico, palestre), offre ai turisti confortevoli alberghi (per lo più a gestione famigliare) ed oltre 2000 posti letto in alloggi privati. Di prima qualità anche la ristorazione: Forni di Sopra è, infatti, conosciuta per la sua tipica cucina, composta da piatti a base di erbe di montagna (conosciute ed apprezzate fin dai tempi della Serenissima) e di prodotti naturali. Particolarmente caratteristico è il suo centro storico, caratterizzato da antichi ed austeri edifici in pietra e legno, con scale esterne e ballatoi. Da Forni di Sopra si sale in seggiovia fino a Cima Crusicalas, a 2073 metri di altitudine, da dove la vista spazia a 360° sulle Dolomiti, dall’Antelao alle Tre Cime del Lavaredo. La discesa sulla pista del Varmost, si snoda per 5 km. fra i boschi ed è senza dubbio una delle più belle del Friuli, oltre ad essere quella con maggior dislivello. Gli impianti del Varmost, infatti, sono i più alti della regione e portano ad oltre 2000 metri, dove si scia su campi sempre ben assolati, anche in pieno inverno. Ma a Forni di Sopra non si scia solo sul Varmost: una serie di altri impianti a fondo valle garantisce il divertimento anche a chi è alle prime armi e a chi preferisce alle discese spericolate pendii più dolci. Fra l’altro, queste piste (sulle quali non manca mai la neve grazie ad un impianto di innevamento programmato) sono l’ideale per le famiglie, dato che molte di esse sono state studiate in modo tale da permettere anche ai genitori che non sciano di controllare da vicino le acrobazie dei figli (che fra l’altro possono essere affidati al kindergarten), standosene tranquillamente sdraiati al sole davanti a un rifugio o ad una baita.

Dove alloggiamo
Hotel Posta ***, Trattamento di pensione completa, situato al centro del paese, molto vicino alle piste (raggiungibili a piedi), camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina, bar, sala Tv o di ricreazione, ecc.

Cosa facciamo
Oltre all’attività sciistica, vi è la possibilità di pattinaggio su ghiaccio, sauna, ed adiacente all’albergo si trova un locale ove fare karaoke (cantare accompagnati da una base musicale) oltre ad una discoteca aperta fino alle 04.00 del mattino; il tutto non compreso nel prezzo.
Compreso nel prezzo c’è l’utilizzo di piscina, palestra attività sportive, pallacanestro o ginnastica.
In loco organizzeremo serate di vario genere da programmare a seconda del numero di persone presenti.

Come partiamo
PARTENZA: da Piazza Oberdan o stazione FF.SS (TS) ore 09.00
da Stazione ferroviaria (UD) - ore 10.00
da Stazione ferroviaria (PN) - ore 09.30
da Aereoporto di Venezia o Ronchi – da concordare
telefonicamente
ARRIVO: all'Albergo Posta - ore 11.30
Sistemazione dei bagagli, rinfrescatina, breve perlustrazione dei dintorni per orientarsi meglio e pronti per il pranzo .
Il pomeriggio sarà a disposizione per coloro che debbono noleggiare sci o altro. Cena alle 19.00 e poi serata dedicata alla socializzazione tra i partecipanti e l’eventuale organizzazione di esigenze particolari di ognuno dei partecipanti.
Poi la settimana procede con la colazione: dalle 08.00 alle 10.00.
Il pranzo : alle 12.30. La cena: alle 19.00
E’ previsto un cocktail di benvenuto sabato 21 per le ore 17.00.
Di seguito vi vengono elencate tutte le attività che si potranno svolgere durante la settimana, con l’intenzione però di organizzarle in loco, facendo una cernita delle persone presenti ed adeguando ai loro desideri le varianti ricreative, in modo da evitare di far pagare dei sur-plus a chi non è intenzionato ad usufruirne.
1) Sci Nordico (fondo)
2) Sci Alpino (alpino)
3) Pattinaggio su ghiaccio
4) Sauna (secca) e lettini solari
5) Piscina (grande)
6) Palestra Body Bilding (pesi)
7) Palestra per ginnastica o pallacanestro (enorme)
8) "Serata delle grappe" a chi ne indovina di più ad oltranza!
(Naturalmente assaggini). L’anno scorso, in gara vi erano 10 tipi di grappe diverse. Difficile indovinarle tutte; ma c’è chi ce l’ha fatta.
9) Giochi d'ogni genere nel pomeriggio o di sera (carte, tombola ecc.).
10) Slit-Dog, Corsa individuale su slitte trascinate da 4 – 6 splendidi cani.
11) “La Ciaspolada”, passeggiata nei boschi e nei prati innevati con l’ausilio delle ciaspole (Racchette da neve applicate sotto le scarpe).


torna alla lista