Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Mostra Io Ti Vedo Così e iniziative collegate

FORLI'' Sez. Prov.le U.I.C. 09/01/2015 uicfo@uiciechi.it

Mostra IO TI VEDO COSI’ presso biblioteca Malatestiana di Cesena fino al 08/02/2015
E’ in corso alla Biblioteca Malatestiana di Cesena la mostra “IO TI VEDO COSI’”, dedicato al mondo dell’ipovisione e non visione.

La mostra è stata ideata a partire da un lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’ U.O. Oculistica di Cesena, insieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Le persone normo-vedenti hanno una scarsa conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella propria quotidianità.

Spesso la mancanza di conoscenza determina anche diffidenza ed è per questo che gli utenti del gruppo di sostegno hanno sentito l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza che riteniamo possa risultare di forte ed immediato impatto visivo ed emotivo.
La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, al fine di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità, corredate da una descrizione delle ipovisioni e non visioni e delle esperienze soggettive degli utenti intervistati.

Osservando tali immagini le persone normo-vedenti possono a loro volta vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave e comprenderne le loro difficoltà.

Gli interessati avranno l’opportunità di essere guidati nella visita della mostra da volontari ipovedenti e non vedenti nel periodo dal 10 al 30 gennaio nelle seguenti giornate:
il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00
il sabato dalle 16.00 alle 18.00
Inoltre, in concomitanza con gli eventi organizzati nell’ambito della mostra, le guide saranno disponibili il 14 e il 23 gennaio dalle 19.30 alle 20.30 e il 28 gennaio dalle 16.00 alle 17.00.

INIZIATIVE COLLEGATE ALLA MOSTRA IO TI VEDO COSI’
14 GENNAIO 2015 ore 20.30 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Teatro Distracci presenta BALLATA DELL’OCCHIO DIFETTATO –Spettacolo con attore, figure, suoni, proiezioni di e con Giuseppe Viroli.
Una vicenda comune ad altre, raccontata in chiave poetica comica surreale. La storia dei problemi visivi di un miope complicato dall’infanzia ad oggi, e dai tentativi di correzione. Ne nasce una buffa e picaresca odissea tra oculisti, ottici, occhiali, lenti rigide, lenti morbide, laser, bisturi, siringhe.
Lo spettacolo segue un filo autobiografico, ma vi costruisce sopra castelli di ironia fiabesca, paradossi, momenti di avanspettacolo e cabaret filosofico. L’occhio miope dell’immaginazione che guarda la realtà… e viceversa.
“Ballata dell’Occhio Difettato” ha debuttato nell’estate del 2013 ed è stato trasmesso a RadioRai, in versione ridotta, nel programma “il cantiere di Radio3” il 2 novembre 2013.
23 GENNAIO 2015 ore 20.30 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Teatro Distracci presenta MOLLY SWEENEY – lettura al buio di Cristina Casadei e Giuseppe Viroli
“Molly Sweeney” è una pièce teatrale del 1994 scritta dal drammaturgo irlandese Brian Fiel e in parte ispirata al saggio di Oliver Sacks “Vedere e non vedere”.
La vicenda di una donna cieca fin quasi dalla nascita.
Cieca, ma serena in un mondo di pure sensazioni tattili e uditive. Una condizione che sembra clinicamente irrimediabile. Dall’altra parte, un oftalmologo in crisi professionale vede nella paziente una possibilità di riscatto per sé, e cerca il quasi impossibile: farle riacquistare la vista. Ma soprattutto farle cambiare mondo, farla imparare a vedere. In modo che il contatto con la nuova dimensione, dopo 40 anni di nebbiosa tranquillità, non la annienti…
28 GENNAIO 2015 ore 17.00 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
lezione-conferenza lettura senza carta a cura di Scoprirete/Biblioteche di Romagna

Seguiteci alla pagina facebook IO TI VEDO COSI’.
Vi aspettiamo numerosi.

torna alla lista