Oltre le barriere

 


È indetto dalla Sezione Provinciale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi - ONLUS un bando per la selezione di 50 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile "Oltre le barriere", che si svolgerà nell’ambito di Roma e provincia e della durata di 12 mesi

Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di € 433,80 mensili netti.  


Possono partecipare alla selezione le cittadine italiane che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventiseiesimo anno di età, nonché i cittadini riformati per inabilità al servizio militare in sede di visita di leva, ovvero successivamente a seguito di nuova visita medica, che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;

- godere dei diritti civili e politici;

- non aver riportato condanne penali per delitti non colposi;

- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere;

- essere in possesso di titolo di scuola media superiore;

- essere in possesso di patente di guida;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.


La domanda di partecipazione al progetto deve essere presentata direttamente alla Sezione Provinciale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Via Mentana 2/b - 00185 Roma e dovrà essere:

Non possono presentare domanda i giovani che già prestano servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n.64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.

La selezione dei candidati verrà effettuata presso la sede sociale dell’U.I.C. in Via Mentana 2/b nelle date che verranno comunicate direttamente agli aspiranti.


Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.675, i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti per le finalità di gestione del servizio civile e saranno trattati presso una banca dati automatizzata.


Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti necessari per l’ammissione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche e agli enti direttamente interessati allo svolgimento del servizio civile.
L’interessato gode dei diritti di cui all’articolo 13 della citata legge n.675 del 1996, tra i quali il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.


Al termine del servizio verrà rilasciato dall’Ufficio un attestato di espletamento del servizio civile volontario redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

 

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 12  maggio 2003.