Logo dell'UIC

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

FACCIAMOCI VEDERE- dall’intuizione all’inclusione II edizione



La mostra
Chi siamo
Il messaggio del Presidente Nazionale UICI
Vision
Programma Sala Stoppani: I Workshop
Info e Contatti
Come arrivare
Partecipare
Accesso Espositori-Consigli Regionali UICI
Accesso Espositori- Istituti e Istituzioni
Press
News e Comunicati
Dicono di noi – Gallery
Sostienici

Facciamoci vedere!

Un grande appuntamento di informazione, comunicazione, dialogo

Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il nostro congresso nazionale del 2015 ha ospitato una manifestazione collaterale che ha offerto alle nostre strutture territoriali e regionali l'occasione per presentare le proprie esperienze e le proprie eccellenze, in un contesto di comune dialogo e di reciproco scambio.

Abbiamo voluto intitolare allora la manifestazione "Facciamoci vedere" e abbiamo registrato un largo interesse sia interno sia esterno, nonostante le difficoltà logistiche e il concomitante svolgimento dell'assise congressuale.

Quest'anno la manifestazione verrà rilanciata in grande stile attraverso tre giornate espositive che avranno luogo a Milano dal 13 al 15 Dicembre prossimo e che saranno arricchite dallo svolgimento di tre conferenze sui temi della salute, della scuola e della tecnologia.

Le grandi istituzioni nazionali che operano nel mondo della cecità e dell'ipovisione, le nostre strutture sezionali e regionali, avranno a disposizione un suggestivo spazio di esposizione all'interno dell'istituto dei ciechi di Milano, grazie anche alla preziosa collaborazione ospitale della nostra sezione territoriale milanese e del nostro consiglio regionale della Lombardia.

Gli ospiti e i visitatori potranno compiere un percorso quanto mai significativo tra passato, presente e futuro, contrassegnato dai risultati raggiunti, dalle presenti aspettative, dalle attese per i prossimi anni.

Le nostre istituzioni, grandi e piccole, nazionali e territoriali, potranno raccontarsi e confrontarsi nel contesto di un cammino comune che sta diventando sempre più prioritario, sempre più prevalente, grazie all'opera di unificazione dell'Unione e al positivo riscontro dei dirigenti e degli amministratori delle altre parti quali la Federazione pro ciechi, la Biblioteca di Monza, l'Irifor e perfino la IAPB.

Nel contempo le nostre realtà associative territoriali e regionali avranno modo di riprendere il filo di quel dialogo di informazione e di conoscenza avviato a Chianciano e che oggi potrà svolgersi in un clima di maggiore equilibrio e di più solide prospettive anche grazie alle innovazioni statutarie che stanno per mettere in moto un vasto processo di rinnovamento organizzativo e strutturale rivolto prevalentemente alle istanze di base.

Nel giorno significativo di Santa Lucia, l'evento avrà inizio al mattino, nell'istituto dei ciechi di Milano con una cerimonia di inaugurazione che presenterà la mostra e gli obiettivi dell'intera manifestazione.

Fino alle ore 13 del 15 Dicembre, si alterneranno le visite guidate, le conferenze, le attività negli stand che saranno dislocati all'interno della splendida sala Barozzi, in un percorso ricco di soluzioni innovative che parlerà della nostra Storia, del nostro presente, del passato che ci ha reso così forti e orgogliosi, del futuro che ci sfida a misurarci con l'evoluzione di una società in continuo e vorticoso divenire.

Le tre conferenze previste, organizzate secondo un modello agile, leggero ed efficace, ci introdurranno nel cuore di problematiche di altissimo profilo quali l'istruzione dei ragazzi, le innovazioni tecnologiche, il benessere e la salute di tutti.

Insomma, tre giorni da non dimenticare e da porre in evidenza sul calendario di ciascuno di noi.

Auspico e raccomando una adesione significativa e consistente da parte dei nostri consigli regionali.

Mi attendo la visita di tutte le nostre sezioni territoriali e sarò felice di incontrare di persona i dirigenti e i soci che vorranno onorare l'evento con la loro presenza e contribuire al successo della manifestazione con il loro apporto.

Tutti a Milano, dunque, all'istituto dei ciechi, dal 13 al 15 dicembre per partecipare da protagonisti all'evento "FACCIAMOCI VEDERE!".

Mario Barbuto


Link diretto al giornale

Con la collaborazione dell'Istituto dei Ciechi David Chiossone

Logo Istituto Chiossone

Con la collaborazione del Consiglio Regionale Ligure

Logo del Consiglio Regionale Ligure

Con il Patrocinio del Comune di Genova

Logo del Comune di Genova

Materiale e allestimento fornito da Archh Associati

Logo dello studio Archh Associati

Con il patrocinio della Regione Liguria

Logo della Regione Liguria

Con il contributo di Second Sight

Logo di Second Sight