Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Presentazione della Commissione OSI

La Commissione OSI è composta da:

Simonetta Pizzuti, Alessandro Baldi, Gaetano Contestabile, Luca Davanzo, Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Massimiliano Martines e vincenzo Zoccano.

La Commissione OSI coordina, partecipa all'attività del Gruppo e tiene i contatti con i web master e le istituzioni esterne. La Commissione OSI è coordinata da Franco Pagliucoli, mentre Salvatore Romano è il componente la direzione nazionale di riferimento.

A questo organo consultivo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è possibile rivolgersi per richieste di monitoraggio e collaborazione per l'accessibilità dei propri siti, che verranno poi effettuate dall'intero gruppo Osi.

La Commissione OSI, coadiuvata da un gruppo di osservatori non vedenti, ipovedenti e vedenti, ha come obbiettivo primario fornire una prima consulenza ai web-master che intendono apportare modifiche al proprio sito per migliorarne l'accessibilità.

A tal fine, ricevuta la richiesta, la Commissione OSI e l'intero gruppo di osservatori, danno un primo giudizio sull' accessibilità del sito on-line, segnalando a campione tutte le anomalie riscontrate e da eliminare affinché il sito possa ritenersi accessibile. Una ulteriore verifica conclusiva viene effettuata quando il web-master del sito invia alla Commissione la segnalazione che il sito è stato modificato, accogliendo tutti i rilievi che gli erano stati fatti.

L’attività di monitoraggio fornisce ai web-master dei siti testati tutte le notizie tecniche che necessitano per la rimozione di quelle barriere che impediscono l'accessibilità.

La Commissione OSI è impegnata da un anno in altri progetti che trattano di accessibilità di altri strumenti informatici e per l'emancipazione dei disabili visivi.

In sintesi, questi progetti sono:

  • Help Telefonico su numero verde 800 682 682, per quattro giorni alla settimana e per quattro ore alla volta, affiancato da una lista di discussione su yahoogroups, per fornire ai disabili visivi un aiuto diretto per tutti i problemi inerenti l'uso del computer e dei software, in particolare, per i software specifici per disabili visivi.
  • impegno a dare supporto per i test nello studio e nella realizzazione di file PDF accessibili, sia per file creati per metterli a disposizione sui siti, sia creati direttamente attraverso una pagina HTML. La particolarità di questi PDF è la loro compilazione che può essere eseguita direttamente dal disabile visivo, con la possibilità di poter stampare direttamente il modulo compilato. Si evita così di dover far compilare il modulo da un vedente e, con l'avvento della firma digitale, il disabile può autonomamente firmare digitalmente il documento e spedirlo per posta elettronica.
  • Partecipazione al GDL per rendere accessibile i dispositivi della firma digitale. Già è stata raggiunta la piena accessibilità del dispositivo di firma digitale di Infocamere, il maggiore fornitore di tale dispositivo. è stata iniziata la disamina del dispositivo di firma di Poste Italiane, mentre si stanno già facendo corsi per insegnare ad usare questo dispositivo già accessibile.
  • Su vari fronti, impegno ad aiutare alcuni web-master per rendere accessibili il prodotto dei loro CMS (Content Management System). In particolare si sta cercando di rendere completamente accessibile un CMS open source da mettere a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche. Qualche risultato tangibile si è avuto con il CMS ItCms vigile, programmato da Antonio Artiaco e Flavio Frontone, due insegnanti della provincia di Napoli. Nunziante Esposito ne sta adattando una versione da mettere a disposizione delle sezioni periferiche dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
  • redazione di un giornale tecnico per disabili visivi, Uiciechi.it, distribuito gratuitamente, sia su CD-ROM, sia in casella di posta elettronica, con possibilità di poterlo leggere on line oppure scaricarlo direttamente dal sito http://www.uiciechi.it.
  • Adattamento per disabili visivi di alcune trasmissioni Rai inerenti l'uso del computer. Tali trasmissioni sono state trasmesse negli anni 2004, 2005 e 2006 dalla redazione "Mai tardi" e sono disponibili sul sito RAI http://www.maitardi.rai.it. Inoltre, per rendere più semplice il prelievo dei testi di queste trasmissioni adattate per disabili visivi, nelle sottopagine di questa sezione del sito UIC, e precisamente nella sezione "Download", sono stati resi disponibili per il prelievo tre file zip, ognuno contenente le trasmissioni di ogni ciclo.
La Commissione OSI
Osservatorio Siti Internet
Dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Pagine di riferimento sul sito UIC

Scrivi alla commissione OSI