Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test BMC Remedy 4.

URL: http://www1.devoteam.it:6080/arsys/shared/login.jsp?/arsys/home

Test al 16 novembre 2013 nella sede IRIFOR di Torino.

Test non vedente.

Per il test è stato usato:

  • Internet explorer 10 a 64 bit.
  • Jaws 13 a 64 bit.
  • Il tutto con sistema operativo Windows 7 a 64 bit Home premium.

L'ambiente per eseguire il test è stato messo a disposizione dalla “E2E” società che, su licenza della BMC, svolge attività di formazione degli operatori per la piattaforma ITSM “Remedy”.

Ecco di seguito alcune considerazioni molto importanti da tener presente:

  1. Questo applicativo è molto grande e, fare il test di accessibilità completo per tutte le funzionalità della piattaforma, sarebbe stata una cosa inutile, quindi, è stato eseguito il test per le funzionalità che un operatore deve o può eseguire.
  2. Durante l'incontro programmato nella sede IRIFOR di Torino, sono state testate le funzionalità indicate nel file Excel preparato su nostra indicazione dalla Dr.ssa Maddalena Quaglia, e compilato dall'assistente di sala durante l'esecuzione dei test. Tale file xlsm contiene le indicazioni per l'utilizzo degli applicativi della piattaforma con le versioni 12, 13 e 14 di Jaws per i non vedenti e Zoomtext 10 per l'ipovedente.
  3. Le funzionalità testate sono risultate completamente accessibili.
  4. Per l'utilizzo delle funzionalità testate, si presuppone che l'operatore, preposto a tale lavoro, deve avere la piena padronanza della tecnologia assistiva che utilizza, nella fattispecie lo Screen-reader o l'ingranditore di schermo, oltre a dover essere padrone della piattaforma usata, almeno per gli applicativi testati.
  5. E' indispensabile un corso pratico approfondito per imparare gli applicativi della piattaforma che sono stati testati. Il motivo è semplice: per esempio, un operatore che risponde al telefono e deve inserire i dati sulle pagine dell'applicativo usato in seguito alla chiamata ricevuta, deve conoscere molto bene i percorsi, in modo da poter usare i comandi rapidi per la navigazione che lo screen-reader o l'ingranditore di schermo consentono di usare, per un rapido spostamento nei punti della pagina dove ci sono i campi da compilare.

indicazioni di accessibilità e di inaccessibilità rilevate durante il test per le applicazioni testate ed indicate nel foglio xlsm:

  1. Pagina di accesso completamente accessibile.
  2. Una volta entrati nella parte operativa della piattaforma, si riescono ad usare gli applicativi testati senza problemi ed in modo completo.

Giudizio: anche se ci sono ancora alcuni lievi problemi di usabilità, alcuni dovuti anche alla poca conoscenza di un applicativo così complesso, la dichiarazione di accessibilità della software house è perfettamente legittima. Il software, dai riscontri oggettivi indicati sopra, riscontri fatti in presenza della responsabile del progetto dr.ssa Maddalena Quaglia, l'applicativo, per la sola parte verificata ed indicata sopra, è accessibile ed è possibile usarlo da parte di un cieco assoluto che usa correttamente e con padronanza le tecnologie assistive ed il software indicati sopra.

Nunziante Esposito
Della Commissione OSI
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
nunziante.esposito@uiciechi.it