Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test BMC Remedy 3.

URL: http://www.studiosmb.it:8080/arsys

Test al 18 Settembre 2013.

Verifica in seguito allo spostamento della piattaforma da un sito ad un altro.

Test non vedente.

Per il test è stato usato:

  • Internet explorer 8 a 64 bit.
  • Jaws 14 a 64 bit.
  • Il tutto con sistema operativo Windows 7 a 64 bit Home premium.

L'ambiente per eseguire il test è stato messo a disposizione dalla “E2E” società che, su licenza della BMC, svolge attività di formazione degli operatori per la piattaforma ITSM “Remedy”.

Tenendo presente che questo applicativo è molto grande e che, per poter fare il test di accessibilità completo per tutte le operazioni che un operatore può eseguire, occorre molto tempo, si riportano di seguito le indicazioni di accessibilità e di inaccessibilità rilevati durante il test per le operazioni indicate dalla Dr.ssa Maddalena Quaglia. Le indicazioni, dopo la nuova configurazione del software Web, sono le seguenti:

  1. Pagina di accesso rimane completamente accessibile.
  2. I link grafici sono ora etichettati.
  3. Nella Home page dopo login rimane tutto raggiungibile.
  4. Il menu applicazioni è accessibile.
  5. I link del menu applicazioni, sono ora accessibili.
  6. Manca ancora su tutte le pagine il comodo link di salto ai contenuti che aumenterebbe di molto l'usabilità del sito.
  7. Pagina centro approvazioni tutto raggiungibile, ma bisogna sempre verificare tutti i link e le opzioni.
  8. Pagina variazione password, OK, rimane accessibilità totale.
  9. Per tutti i link non bisogna più girare Jaws a PC per attivarli. I menu che certi link aprono, sono immediatamente raggiungibili di seguito al link che apre il menu.
  10. Dopo un time-out si apre una finestra che ora viene intercettata e letta, con la possibilità di leggere il messaggio di avviso dell'errore.
  11. Quando si apre la console registrazione incidenti, per abilitare i link, non bisogna più usare il click del mouse.
  12. In un nuovo incidente da registrare, ma anche su tutte le altre pagine, il campo di ricerca è ora etichettato.
  13. I dati rilevati in seguito all'inserimento di un nuovo incidente (segnalazione), sono leggibili.
  14. Nel riepilogo della pagina, i campi editazione ora sono tutti etichettati.
  15. Aprendo la popup per scegliere il tipo di gravita per l'intervento da fare (impatto), i link per scegliere il tipo di impatto, sono tutti accessibili. Per tutti i link che aprono delle popup per fare delle scelte, sono tutti dei popup completamente accessibili.
  16. I dati rilevati in seguito all'inserimento di un nuovo incidente, ora sono leggibili.

17.Nella finestra degli errori, gestita tramite popup, nel momento in cui avviene l'errore, ora Jaws legge correttamente tutto. Usando il link OK, si chiude correttamente il popup e il focus si posiziona direttamente sul campo nel quale è stato commesso l'errore. Jaws rimane nella posizione di partenza, ma non è difficile raggiungere il campo da correggere con i comandi da tastiera di jaws, se si conoscono.

Quando si inserisce un nuovo incidente, prova pratica di inserimento, avviene quanto segue:

  1. Si riescono ad inserire il riepilogo, il cliente e tutti gli altri dati, usando i link appositi e scegliendo i valori dalle finestre di popup che si aprono.
  2. Dopo l'inserimento della segnalazione riuscita, si apre un popup che viene regolarmente letto e che si può rileggere solo usando il cursore Jaws.
  3. Sono state aperte le altre sezioni che un operatore dovrebbe usare per inserire o controllare i dati, hanno apparentemente la stessa accessibilità delle parti già verificate, ma devono essere programmate e verificate, perché se si danno per scontato che sono ugualmente accessibili, si commette una leggerezza che potrebbe dare sorprese che è meglio evitare.

Giudizio: anche se ci sono ancora alcuni lievi problemi di usabilità, alcuni dovuti anche alla poca conoscenza di un applicativo così complesso, la dichiarazione di accessibilità della software house è perfettamente legittima. Il software, dai riscontri oggettivi indicati sopra, riscontri fatti in presenza della responsabile del progetto dr.ssa Maddalena Quaglia, l'applicativo, per la sola parte verificata ed indicata sopra, è accessibile ed è possibile usarlo da parte di un cieco assoluto che usa correttamente e con sufficiente padronanza le tecnologie assistive ed il software indicati sopra.

Nota bene: come scritto anche nella mia precedente relazione di accessibilità, non era possibile che, una società come quella in causa, dichiarasse accessibile un software che non lo era.

Non avendo disponibili le altre sezioni che devono essere testate, perché non erano state previste per i test e, quindi, non impostate, la Dr.ssa Maddalena Quaglia si è impegnata a preparare le altre sezioni per consentirci di eseguire i test e constatarne l'accessibilità.

Restiamo in attesa di sapere quando è possibile eseguire i test anche nelle altre sezioni e nella sezione amministrativa.

Nunziante Esposito
Della Commissione OSI
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
nunziante.esposito@uiciechi.it