Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Freerumble.

URL: http://po.tabasoft.it/freerumble/

Test al 30/07/2010.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7 e 8, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.6, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0, 9.0, 10.0 e 11.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Manca il comodo link per saltare i menu e portarsi al contenuto della pagina.
  2. Presenti link con eguale etichetta che rendono impossibile definire dove porta il link se si mettono i link in elenco. (Vedi Home page: Clicca qui per ascoltare l'audio.)
  3. Usati Java script nella testata, per cui, chi disabilita gli script, non usufruisce di quanto veicolato attraverso tali script.
  4. Pur usando i fogli di stile (CSS), sono usati impostazioni nel corpo delle pagine.
  5. Usati valori in pixel che impediscono di modificare le dimensioni all'utente da browser.
  6. I link alla pagina attivi sulla pagina stessa, disorientano. Per esempio, il link alla home page sulla home page, oppure, il link al sito italiano sul sito italiano che si apre con la URL sopra.
  7. Nel form di registrazione, le indicazioni inserirle nella etichetta (label), anche se si tratta di span. Se si tratta di span, si può indirizzare il contenuto dello span visivamente dove si vuole con il CSS. Per esempio, data di nascita (GG MM AAAA)
  8. Ho tentato di inserire un file audio e mi ha dato ovviamente errore perché non mi ero ancora registrato. Eseguita la registrazione ed Eseguito il login da quella stessa pagina, usando il link per inserire o modificare un file audio, nel corpo della pagina si è presentato il seguente errore: "Fatal error: Call to undefined function underscore() in /var/www/htdocs/freerumble/riservata/dilatua.php on line 213". Se si entra normalmente è tutto regolare e si apre il form per inserire i file.
  9. Quando si inserisce da utente registrato un file audio, il pulsante sfoglia non si intercetta facilmente se non si è smanettoni e non si sa come fare. Quando si usano versioni di screen-reader che non hanno le maschere automatiche, modalità scrittura, il pulsante viene proprio saltato.
  10. I siti esterni al sito devono essere indicati.
  11. Nota Bene che il test eseguito, non avendo sul sito tutto disponibile è stato eseguito in modo parziale. Si rimanda a quando il sito è completo per un test completo ed accurato.

Giudizio: per il momento bisogna eliminare gli inconvenienti suddetti per poi, a termine lavori, eseguire un test completo. Il sito al momento non è completamente accessibile.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Il test sui CSS ed i contrasti non è stato superato. Infatti alcune aree del sito non hanno un contrasto sufficiente tra testo e sfondo.
  2. Il mouseover, dove è Usato, è insufficiente. Da implementare su tutto il sito, migliorando il contrasto sul ribaltamento del colore. C'è anche un errore sull'HTML.
  3. Migliorabile il layout della pagina per una migliore gestione degli ingrandimenti.
  4. Si rimanda ad un test più accurato dopo l'eliminazione degli inconvenienti suddetti e dopo che il sito è stato completato.

Giudizio: il sito risulta parzialmente accessibile per gli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito non risulta completamente accessibile per i disabili visivi, ma si nota la volontà di voler fornire un servizio privo di inconvenienti. Infatti, non ci vuole molto ad eliminare gli inconvenienti sopra indicati.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi