Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Consiglio dei Ministri: Normattiva.

URL: http://www.normattiva.it

Test al 29/04/2010.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.6, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0, 9.0 e 10.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Il link alla pagina attivo sulla pagina stessa, disorienta e bisogna oscurarlo. Vedi home page sulla home page, oppure, ancora più grave, il link "ricerca semplice"nella pagina della ricerca che induce a pensare che lo si deve usare per avviare la ricerca semplice, visto che è presentato assieme al link "Ricerca avanzata". Problema di usabilità.
  2. Sulla pagina della ricerca avanzata, sarebbe meglio inserire alla fine dei campi per la ricerca, dopo il reset dei dati di ricerca, un link per andare ad inizio pagina ed anche i link per tornare alla pagina iniziale della ricerca e alla home page del sito. Questa modifica va eseguita su tutte le pagine interne della ricerca. Problema di usabilità.
  3. I link che portano a siti esterni devono essere segnalati.
  4. Pur usando i fogli di stile, CSS, nella testata delle pagine e nel corpo delle pagine sono state usate indicazioni di stile locali. Requisito 1 non rispettato.
  5. Anche se la home page è validata ad un controllo sul sito del W3C, per esempio la pagina delle ricerche che si attiva con il link apposito dalla home page, presenta 50 errori di codice. Tag in maiuscolo e altri tag dell'html 4.0 mentre il sito è dichiarato XHTML 1.0 strict. Le pagine interne della ricerca presentano centinaia di errori di codice, il che mi fa pensare che è ancora la parte vecchia da riprogrammare. Errori tecnici che il programmatore avrebbe dovuto eliminare in fase di avvio della bozza del sito.
  6. I titoli delle pagine in alcuni casi non hanno un titolo confacente con i link che le aprono. Problema di usabilità ed orientamento.
  7. Usati javascript, per cui tutto quanto da essi veicolato non sarà fruibile da chi disattiva questi oggetti di programmazione.
  8. Quando si effettua una ricerca e vengono presentati gli atti trovati, ad inizio della pagina dei risultati vengono presentati due link con etichetta cancelletto che in realtà guardando dal codice, sono i link per la stampa e per chiudere. Requisito 19 non rispettato.
  9. Il layout delle pagine della sezione ricerca sono tutte costruite con tabelle e con codice html 4.0 per cui ecco la moltitudine degli errori di codice. Vanno ricostruite o bisogna correggere il codice, perché il layout in tabelle in questo modo può essere solo un osctacolo per gli ipovedenti.
  10. Nel foglio di style, sono state usate grandezze in pixel per cui non si possono usare gli ingrandimenti del browser.
  11. Quando si apre un atto trovato con la ricerca, si apre una pagina costruita con frame che sono caldamente sconsigliati dalla legge stanca. Requisito 2 non rispettato.
  12. I testi presumo che, in seguito a colloquio telefonico con il dott. Orsini, sono rappresentati dalle immagini che vengono mostrate. Questo è chiaro, inaccessibilità totale. Requisito 3 e 6 non rispettati.
  13. Nei frame di fine pagina ho notato scritte con la parola "Attenzione!" cosa si deve fare attenzione?
  14. Nei form per eseguire la ricerca, i testi esplicativi, occorrenti a chi vede per capire meglio cosa inserire nei campi per la ricerca, sia semplice che avanzata, non vengono letti quando si attiva la modalità scrittura e si usa il tasto tab per spostarsi da un campo al successivo. Per capirci, sono i testi come per esempio, "periodo di ricerca da......" e seguono campi per immettere i dati. Quelle scritte sarebbe meglio metterle o nei fieldset del form o in tag span, contenuti all'interno delle label del primo campo per ogni gruppo. Requisito 14 non rispettato.
  15. Nota bene: Ogni testo che viene presentato a schermo come immagine è la negazione totale della fruizione di questo tipo di documento per un cieco assoluto.

Giudizio: La struttura del sito è agile ed usabile in tutte le sue pagine. Tecnicamente il sito non è accessibile e non rispetta alcuni requisiti imposti dalla "Legge Stanca". I problemi di accessibilità sopra indicati sono da eliminare.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Quando si disattivano i fogli di stile, compaiono le barre orizzontali dello scrolling, quindi, risultano difficoltà di lettura. Requisito 11 non rispettato.
  2. il contrasto di colore tra gli elementi in primo piano e lo sfondo, non è sufficiente. Non ha superato i test richiesti dal W3C. Requisito 6 non rispettato
  3. Nella sezione risultati ricerca sono stati usati i frame. Questo provoca un problema di lettura e di orientamento, quindi, la fruizione dell’informazione risulta molto difficoltosa. Requisito 2 non rispettato.
  4. Non è previsto l’uso del mouseover, mezzo che evidenzia i link con il ribaltamento dei colori al passaggio del mouse, strumento che permette di migliorare ulteriormente l’accessibilità per gli ipovedenti.
  5. Il layout del sito deve essere migliorato, razionalizzando gli spazi e la disposizione del testo all’interno delle sezioni, aumentando lo spazio di interlinea

Giudizio: a causa dei problemi sopra indicati, il sito non è accessibile agli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito ha problemi di accessibilità e non rispetta alcuni dei 22 requisiti della "Legge stanca". Comunque, non è difficile eliminare i problemi riscontrati per poter dare una buona accessibilità al sito che, nella forma attuale è impostato bene. Le cose gravi sono tutte nella parte il cui layout è costruito con tabelle e frame.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi