Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test Prototipi sito Cosentino e commune di Stia

URL: http://vdb.spacespa.it/casentino e http://vdb.spacespa.it/stia

Test al 31-01-2010

********** Test non vedente **********

I test sono stati eseguiti utilizzando:

  • Internet Explorer 7
  • Mozilla Firefox 3.5
  • Jaws 8.0 e 10.0

********** Problemi riscontrati **********

  1. I fogli di stile (css) di entrambi I siti presentano un paio di errori di validazione se validati con lo strumento di valutazione del W3C.

Giudizio: il sito , a parte gli errori di cui sopra, non presenta problemi di accessibilità per utenti non vedenti. Tuttavia, c'è da sottolineare che la maggior parte delle sezioni presentano pochissimi contenuti, quindi, il test si riferisce soprattutto alla struttura dei siti.

********** Fine test non vedente **********

********** Test ipovedente **********

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.18.

********** Problemi riscontrati **********

  1. E’ necessario rimodulare il contrasto del colore dei link. quello attuale provoca difficoltà di navigazione.
  2. Lo sfondo usato per il campo editazione crea dei problemi in quanto è utilizzata una colorazione sfumata. Questo provoca problemi nella lettura del testo editato.
  3. La disposizione delle pagine del sito a tre colonne e i menù di accesso ad altri servizi posti in mezzo alla pagina, provocano dei problemi di orientamento. Vedi: http://vdb.spacespa.it/casentino - Sarebbe auspicabile posizionare i link per gli accessi in posizioni diverse, per esempio, a sinistra della pagina. Vedi: News letter, contattati, info viabilità, Gateway SMS, eccetera.

Nota: quando si costruisce un sito, si tende a realizzare layout stilisticamente accattivanti, ma anche estremamente complicati da navigare per le persone ipovedenti, quindi, bisogna fare molta attenzione. Per esempio: pagina a tre colonne. Questo tipo di progettazione complica la navigazione agli ipovedenti.

Giudizio: per quello che è stato possibile esaminare con le pagine fornite, nonostante fossero state realizzate tenendo conto delle normative sull’accessibilità, pur tuttavia i problemi riscontrati inficiano la navigazione per gli ipovedenti, ne consegue che il sito risulta poco accessibile.

********** Fine test ipovedente **********

Giudizio complessivo: il materiale non è stato completo, ma si denota la volontà di realizzare l'accessibilità. Comunque, nonostante i problemi non siano molti e non ci vuole molto ad eliminarli, i siti non possono essere ritenuti accessibili.

Luca Davanzo e Massimiliano Martines
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi