Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nuovo Sito IRIFOR.

URL: http://www.ggsistemi.com/irifor

Test al 4/11/2009.

Premessa:

  • Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.
  • Controllo accurato di tutte le pagine, elemento per elemento, senza trascurare nessun oggetto.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0, 9.0 e 10.0.

***** Problemi riscontrati *****

  1. La personalizzazione rimane incompleta anche se è stata ampliata e migliorata, sarà l'ipovedente a giudicare se adeguata.
  2. Il summary nelle tabelle, va posto solo alla tabella principale, altrimenti si ha una ridondanza che da solo fastidio, come nella prima tabella dove sono presenti una tabella per ogni oggetto di tutta la testata.
  3. I grafici utilizzati per dividere o abbellire i contenuti, ad esempio, "Spaziatore" sulla home page, possono essere inseriti con l'alternate vuoto: alt="". Il testo alternativo va usato solo per le immagini significative dal punto di vista descrittivo o per dare la stessa informazione che si da nella immagine.
  4. Eliminato gran parte del codice di formattazione dalle pagine, ma sono rimasti residui nei contenuti delle pagine come ad esempio il tag strong del testo delle news sulla home page. Non è grave, ma sarebbe meglio che non ci fosse.
  5. I link alla stessa pagina sulla home page non funzionano. Si ricarica solo la pagina. Sulle altre pagine qualcuno funziona. Per esempio, sulla pagina "istruzioni sito, uno funziona e un altro no. Controllare tutti i link perché mancano le ancore di arrivo.
  6. Nel testo alternativo delle immagini, forse sarebbe meglio eliminare la parola immagine, visto che già lo screen-reader ci dice che è un grafico. Per esempio, sulla home page "Immagine Formazione" sarebbe meglio fosse "Formazione", "immagine Ricerca" fosse "La ricerca", anche per eguagliare il testo alternativo al testo dell'etichetta del link.
  7. I contenuti nelle pagine non hanno nessun livello di intestazione. Non è obbligatorio, ma sarebbe utile per consentire di saltare più facilmente ai punti principali della pagina.
  8. Nella pagina cos'è l'IRIFOR, ci sono i link sulla stessa pagina alle varie parti che spiegano l'IRIFOR. Alla fine di ogni parte, manca il link per tornare all'indice. E' un problema di usabilità e non certo di accessibilità.
  9. Il link vai ad inizio pagina porta ad inizio contenuti.
  10. I link a siti esterni non sono indicati come tali.
  11. Sulla pagina Corsi a catalogo ci sono dei link che consentono di accedere al vecchio sito IRIFOR con ancora il logo Eraklito. Tutto il sistema non è stato controllato perché sono certo che è accessibile. Se si tratta di sito esterno come pare dal suo indirizzo, bisogna indicarlo. Nota bene: si richiede di non modificare questa parte visto che funziona benissimo.
  12. Nelle pagine interne, vedi ad esempio quelle che si aprono con i link degli albi, non hanno il titolo di pagina confacente con il link che le apre.
  13. Ci sono link con etichetta clicca qui, vivamente sconsigliati, perché quando si mettono in elenco i link non si sa dove si clicca.
  14. Sulla pagina http://www.ggsistemi.com/irifor/corsi_catalogo.asp, con il link clicca qui, ci si può registrare creando un nuovo account. Ho eseguito una registrazione e non mi è arrivata l'email per la conferma. Se il sistema non invia tale email in automatico e bisogna che sia il webmaster ad inviare tale email, come non detto.
  15. Il link contatti e reclami porta ad una pagina nella quale si devono ancora inserire i contenuti tramite il pannello di amministrazione.
  16. Importante! Non è possibile al momento controllare il pannello di amministrazione, perché non ci sono state ancora fornite le credenziali di accesso per fare il log-in.

Giudizio: Molte cose sono state risolte ma per rendere completamente accessibile il sito c'è bisogno di eliminare gli inconvenienti suddetti e bisogna che controlliamo anche la parte alla quale si accede con nome utente e password. Il test a questa parte del sito, assicura che anche un disabile della vista potrà poi amministrare il sito, con la possibilità di usare tutti i comandi che il sito consente, come l'inserimento di news e di altre pagine, come avviene attualmente con la pagina del sito UIC: http://www.uiciechi.it_amministrativa pagina dalla quale inserisco senza alcun problema gli articoli del giornale Uiciechi.it, con le stesse modalità con le quali vengono inserite news, circolari ed altro dagli impiegati.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Il contrasto tra primo e secondo piano, testo e sfondo, è migliorato rispetto alla versione precedente, ma si deve migliorare ulteriormente. Requisito 6 non rispettato. Siccome noto che non è chiaro quello che indico, si consiglia un contatto telefonico per accelerare i tempi di realizzazione.
  2. Il ribaltamento del mouseover è inefficace perché insufficiente. Questo rende la navigazione difficile per un ipovedente. Si noti che il ribaltamento deve essere effettuato aumentando i contrasti dei colori al passaggio del mouse, contestualizzando i colori con i restanti oggetti circostanti. La variazione apportata è insufficiente, addirittura nella barra di navigazione a fondo pagina è impercettibile. Bisognerebbe creare un colore di riempimento, utilizzando un colore antitetico per il testo. In ogni caso, è necessario effettuare delle prove on line per verificarne l’efficacia. Si consiglia un contatto telefonico per accelerare i tempi di realizzazione.
  3. Il link “Personalizza il sito" dovrebbe essere posizionato per farlo individuare più facilmente, ad esempio, spostato verso il centro.
  4. Per migliorare un poco la personalizzazione, si dovrebbe inserire la combinazione di colori “sfondo nero e caratteri gialli, implementando la medesima tripletta come quelle già esistenti.
  5. Se le foto rimangono nella posizione attuale, potrebbe essere un buon compromesso, perché si evitano le tre colonne.

Giudizio: se non vengono eliminati gli inconvenienti suddetti, il sito non può essere dichiarato accessibile agli ipovedenti. Inoltre, si ricorda che senza avere le credenziali di accesso all'area privata, questa parte del sito non può essere controllata.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: allo stato attuale il sito non è completamente accessibile, ma ci vuole poco a renderlo tale. Si ricorda che non possiamo mai dare parere di accessibilità completa se non possiamo valutare anche la parte che si raggiunge tramite nome utente e password, log-in.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: