Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nuovo sito Camera dei Deputati.

URL: http://nuovo.camera.it/1

Test al 8/10/2009.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra e dopo aver fatto il log-in.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7 e 8, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0, 9.0 e 10.0, in tutti i punti interattivi del sito.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Sulla Home page del sito, subito dopo il link "Restauro del dipinto di Caravaggio ''Adorazione dei pastori''" c'è un link senza etichetta preceduto da un segno di maggiore e delle virgolette. Probabile codice con errore. Azionando il link si va alla pagina"http://nuovo.camera.it/1?current_page_262=2".
  2. Il link "Europa e Estero", forse sarebbe meglio se fosse "Europa ed Estero".
  3. Mancano i link di salto che sarebbero molto comodi. In realtà sono stati implementati, ma Jaws non li vede perché è stato impostato il display:none nella classe di questi link. Basta metterli in posizione assoluta e fuori schermo.
  4. I link a siti esterni devono essere segnalati. Inoltre, sarebbe molto meglio, per una questione di ricerca, anche quando si mettono in elenco i link con il comando apposito dello screen-reader, evitare di mettere l'articolo nelle etichette dei link. Vedi "Il parlamento Italiano", "Il presidente", eccetera. Molto meglio "Parlamento Italiano", "Presidente", eccetera.
  5. Validando La home page del sito e i fogli di stile (CSS) con la barra dell'accessibilità sul sito W3C, sono risultati diversi errori. Per leggere i rispettivi risultati, vai alla nota 1 e alla nota 2
  6. Quando si aprono le sottopagine con i link della home page, in alcune pagine, dopo i menu che si trovano ad inizio contenuti della pagina, ci sono due scritte "Chiudi" ed "Apri" che creano perplessità. Credo che si tratti di menu a bandiera che Jaws vede sempre aperti, quindi, credo che quelle scritte non servono a nulla per noi. Però, ad inizio di questi menu, sarebbe opportuno inserire sempre un salto del menu stesso. Per esempio, salto del menu dell'elenco dei deputati che va dalla A alla Z, sarebbe molto comodo per saltare al menu del footer. Infatti, senza il link di salto, ce ne vuole per spostarsi con il tasto tab.
  7. Quando si apre la pagina Scrivi alla Camera, ci si aspetta un form per scrivere alla camera, ma sulla pagina non viene intercettato. Sono rimasto con il dubbio e non so se c'è e non lo intercetto, o se quello scrivi alla camera sottintende che posso poi scrivere ai Deputati e per le altre informazioni con i link appositi che trovo nel contenuto della pagina.
  8. Qualche titolo di pagina non è confacente con l'etichetta del link che la apre. Vedi "Scrivi al tuo deputato" che apre la pagina "Camera dei deputati - Deputati e Organi Parlamentari - Deputati".
  9. La pagina che si apre di cui al punto 7, ha una casella combinata che mostra le schede dei deputati e subito sotto un link con etichetta "Stampa tutto l'elenco dei deputati" che non funziona. Infatti apre un'altra pagina che ad inizio contenuti ha lo stesso link o è un link con la stessa etichetta e che non funziona. Se poi questo link non deve attivare la stampante, allora significa che non capisco cosa deve fare.
  10. Le pagine delle sottosezioni spesso hanno il titolo uguale alla pagina dalla quale vengono aperte, senza considerare l'etichetta del link che le fa aprire. Vedi la pagina del punto 8.
  11. Sempre nelle sottopagine di cui ai punti 7 e 8, ad inizio contenuti c'è un campo esplorazione con un pulsante con etichetta esplora. Non capisco cosa si può esplorare con questo che sembra più un motore di ricerca dedicato ai contenuti della pagina . se fosse come ho pensato, sarebbe meglio mettere come etichetta "Cerca".
  12. I link del corpo della pagina che si apre con il link contatti http://nuovo.camera.it/14?conoscerelacamera=98 non funzionano. Presumo che dipenda dall'indirizzo cui puntano che è un numero.
  13. Tutti gli elenchi puntati, per intenderci quelli che mettono per esempio in elenco i link, spesso hanno al loro interno delle scritte che fanno da spiegazione ai link successivi, quindi, sarebbe meglio non farli comprendere nell'elenco puntato, per evitare che il navigatore si confonda. Vedi pagina "http://nuovo.camera.it/671?shadow_deputato=300378"
  14. Nelle schede dei deputati, con Mozilla Firefox non si apre il form per scrivere al deputato con il link apposito. Con IE 7 e 8 tutto normale.
  15. La casella combinata con l'elenco di tutti i deputati da dove si sceglie la scheda del deputato da visualizzare, con Internet 8 non si apre con il comando alt più freccia giù, quindi, si avvia l'apertura della prima scheda o, se si preme una lettera, il primo nominativo che compare nella lista con quella lettera. Se si optasse per una normale casella combinata ed il relativo pulsante per far aprire la scheda scelta, non ci sarebbero problemi.
  16. molti link delle sottopagine hanno come indirizzo dei link un numero, (href="350"), quindi, non funzionano.Esempio, alcuni link delle schede dei deputati, oppure, "Informazioni sull'attività parlamentare" sulla pagina che si apre con il link scrivi.
  17. Sul form della pagina che si apre con il link "Informazioni su visite, eventi e pubblicazioni" Una volta attivata la modalità scrittura, il pulsante sfoglia che si intercetta regolarmente, non funziona, perché premendo invio su di esso, è come se si premesse invio sul pulsante "Invia". Infine, dando la conferma erroneamente sul pulsante invia, si apre una pagina sulla quale non si riesce a leggere nulla, come se si fosse bloccato il browser. Dando il comando di torna alla pagina precedente, alt più freccia sinistra, si ripresenta il form della pagina precedente ed, ovviamente, è vuoto. Disattivando la modalità scrittura, il pulsante sfoglia è regolarmente intercettato e funziona. Manca un pulsante per ritornare alla pagina dalla quale è stato aperto il form.
  18. Nello stesso form del punto 16, se non si scrive qualche campo tipo oggetto, mittente o messaggio, la pagina si ricarica e non viene scritto nessun messaggio di errore. Inoltre non c'è nessun controllo sui dati immessi, perché, per esempio, se si mette nel campo e-mail un testo che non è una email, lo accetta senza problemi. Inoltre, tutti i form, non hanno nemmeno il messaggio di conferma, quando tutti i dati sono stati inseriti correttamente. Diciamo che mancano globalmente sia i controlli dei dati, sia i messaggi.
  19. Quando si va sulla lista dei deputati o sulla pagina di un singolo deputato, dando invio sul link "Scrivi al deputato", si apre un form a fondo pagina che io ho scoperto per caso, quindi, l'utente non ne ha la percezione e pensa che il link non funziona. A questo punto, i link che ho indicato sopra come non funzionanti, alla fine funzionano, ma l'utente non vedente non percepisce quello che avviene. Credo che anche gli altri link che, nelle note sopra ho indicato come non funzionanti, in realtà presentano qualcosa da qualche altra parte della pagina e di cui non ne ho avuto percezione. Questa modalità di visualizzazione delle pop-up o di altri oggetti di programmazione, presentati sulla pagina stessa e che il vedente coglie al volo con un colpo d'occhio, per noi sono la negazione assoluta, perché solo se si ha la fortuna di conoscere il codice, si può capire che è accaduto qualcosa e, quindi, la si va a cercare. Questa è una delle ragioni per cui abbiamo difficoltà ad usare Face book e simili.
  20. Il campo editazione delle sottopagine che ha come pulsante di attivazione "Esplora" e che ho appurato essere un motore di ricerca, appena si comincia a digitare qualcosa, lo screen-reader si ferma per alcuni secondi e sembra come se si fosse bloccato il computer. Dopo alcuni secondi, dipendenti da quanto materiale trova, Jaws inizia a parlare ed indica nel campo editazione il primo nominativo che inizia per le lettere digitate. Questa modalità disorienta un poco e se nel frattempo l'utente preme i tasti per cercare di capire cosa avviene, possono accadere cose strane, anche se strane non sono. Per esempio, a me è accaduto che ho premuto tab e shift più tab varie volte, le frecce verticali per capire se era il sito o Jaws che si era bloccato e si è aperta la pagina del primo deputato della lista presente nella casella combinata che si trova poco più sotto. Se fossi stato fermo, ovviamente, non sarebbe accaduto. L'utente che non lo sa, si troverà nelle stesse condizioni che mi sono trovato io.
  21. Questo motore di ricerca che trova tutto quello che è legato al nome che si digita nel campo editazione, forse sarebbe meglio se avesse una etichetta o delle spiegazioni più confacenti al lavoro che fa.
  22. Tranne i link nelle cui etichette sono presenti gli articoli, come segnalato sopra, sarebbe meglio dividere la miriade di link in sezioni navigabili con dei link di salto, programmati come spiegato sopra. Il resto è OK.
  23. Sulla pagina i due link "Avviso legale" e "Privacy", aprono due pagine diverse con lo stesso titolo, il che disorienta.
  24. Tutti i plug-in se sono indispensabili all'utilizzo dei contenuti e devono per forza essere quelli più recenti, per esempio Windows Media Player 11, siamo proprio messi male.
  25. Una cosa strana alla quale non so dare una motivazione, ma è sicuramente un errore di codice. Infatti, il link viene visto come se fossero due link, uno grafico che viene letto come "68", mentre l'altro link non grafico viene letto come "RSS". Nel caso fosse stato pensato a due link, uno grafico ed uno normale per poter visualizzare l'immagine dei Feed/RSS, occorre mettere una etichetta RSS al link grafico.
  26. Il primo link del contenuto della pagina "OPML (Outline Processor Markup Language)" che consente di scaricare il file xml da usare nei programmi aggregatori di RSS, quando viene usato, apre una pagina di codice e chi non capisce cos'è, rimane un tantino disorientato. Se voluto, niente da eccepire, ma se si intende far scaricare il file XML, cosa che io ho fatto salvando l'oggetto con nome, sarebbe meglio mettere a posto.
  27. Nella pagina che si apre, mettendo in elenco i link, per il contenuto, si ottiene una serie di link "RSS 1.0" e "HTML", per cui se la ricerca fosse fatta in questo modo, non ci si rende conto di cosa si va ad attivare con i link.
  28. Attivando il link "HTML", e ne ho provati una decina, ho avuto come errore: "File not found Change this error message for pages not found in public/404.html". Non lo so a cosa serve il link, ma non funziona.
  29. Il campo editazione sarebbe meglio posizionarlo prima della scelta che si fa con i pulsanti radio, perché altrimenti si deve indicare che la scelta che si fa con i pulsanti vale per la ricerca, magari mettendo come etichetta, "Ricerca - Tutto il sito" per il primo pulsante.
  30. Nelle pagine interne, che si aprono con i link di questa pagina, e precisamente nella pagina che si apre con il link "Il Presidente", ci sono i link che portano ai presidenti precedenti. Nelle pagine che si aprono con questi link, tra i link esterni c'è il link con etichetta "Presidente Gianfranco Fini", indirizzato a http://xmdev.intra.camera.it/camera/xeditor/visual_edit/82, non apre la pagina e da errore.
  31. Il link esterno a fine contenuto della pagina che si apre con il link "Il presidente", con etichetta "Presidente Gianfranco Fini", indirizzato a http://nuovo.camera.it/82 Funziona correttamente.
  32. La pagina che si apre con il link "Organi collegiali", contiene nel menu di fondo pagina che inizia con il link "Il Presidente" con questo link non attivo. Se la cosa è voluta, come non detto. La stessa cosa anche per molte altre pagine di questa parte del sito in profondità.
  33. Quando si va sugli articoli del regolamento della Camera, si trovano nel testo dei vari articoli, un link "Testo a fronte" che se usato, non si percepisce cosa fa, come gli altri link che sembrano non funzionare.
  34. Nelle sottopagine sarebbero utili salti dei menu che sono ad inizio contenuti.
  35. In alcune sottopagine, i link a siti esterni non sono segnalati. Vedi il link "Conferenza dei Presidenti dei parlamenti dell'Unione europea" che punta all'indirizzo http://www.ipex.eu/ipex/cms/home/lang/en/pid/24444.
  36. Il link "Insieme 1957" nella pagina "http://nuovo.camera.it/398?europa_estero=44" non ha il visited.
  37. nelle pagine interne, quando si apre una pagina con il numero di uno dei lavori, per esempio pagina http://nuovo.camera.it/126?pdl=2072", prima del link "estrazioni testi" ci sono due link senza etichetta.
  38. In questa sezione, contrariamente alle altre, la casella combinata per la scelta delle date è stata creata in modo che per convvalidare si deve premere il pulsante ad essa abbinato. E' una cosa ottima.
  39. Quando si apre un video anche in diretta come quello di oggi 8 Ottobre, e ci si trova su una pagina come "http://nuovo.camera.it/view/doc_viewer_full?url=http%3A//video.camera.it/default.aspx%3FVideoType%3Dwm%26banda%3D1&back_to=http%3A//nuovo.camera.it/334" non si ha nessuna possibilità di regolare il volume dell'audio e si può usare solo il comando stop dai menu, comando che si attiva anche con escape.
  40. Quando è in esecuzione un video, a schermo appare la pagina con dei link che hanno etichette che sottintendono l'apertura di qualcosa riguardante la seduta, come apertura lavori, lettura interpellanza, replica, eccetera. Questi link, sia con il video in esecuzione, sia con il video fermato con stop, non producono nessun effetto e non aprono nulla.
  41. Quando vado a vedere la camera in diretta con il link apposito, apro connessione a banda larga con Real Player, si avvia il filmato regolarmente, ma non esiste nessuna possibilità di fermarlo da tastiera. L'unica possibilità è quella di chiudere il browser.
  42. Nelle pagine e nelle sottopagine, trovo molte scritte "Apri". Voglio sperare che non sono dei pulsanti che aprono altre cose, perché lo screen-reader le vede solo come testo e non si ha nessuna possibilità di aprire cose eventuali.
  43. Per i documenti in formato PDF che si possono leggere on-line o scaricare e leggere off-line, visto che è possibile, sarebbe meglio poter avere il menu in testa al file come link per raggiungere le varie parti del documento, trattandosi quasi sempre di documenti di grosse dimensioni. Per avere qualche ragguaglio di come si creano file PDF accessibili di questo tipo, Vi posso mettere in contatto con un consulente di editoria accessibile.
  44. Nelle pagine che si aprono con i link "Resoconto sommario" e "Resoconto stenografico", vengono presentati dei link con numeri romani e numeri arabi. Quando si mettono in elenco i link, abbiamo molti link uguali e non si capisce dove puntano.
  45. La pagina che si apre con il link "Votazioni elettroniche", presenta una tabella con i dati che non è programmata bene, per cui, quando ci si muove sui dati con i comandi dello screen-reader, non vengono lette le intestazioni.
  46. La pagina che si apre con il link "Allegato A", ci sono dei link con lo stesso problema del punto 43.
  47. La pagina che si apre con il link "Allegato B", i link sono sempre numerici, ma sono diversi uno dall'altro. Quando si mettono in elenco i link, e questo vale per tutte le sezioni che hanno questo problema, la cosa migliore sarebbe quella di mettere come link le scritte che precedono i numeri, perché si consentirebbe di capire il link dove va a puntare.
  48. Nella pagina "http://nuovo.camera.it/76" nei punti dove leggo le scritte apri e chiudi, con alcune versioni di Jaws si intercettano delle caselle combinate che non si aprono anche se viene letto il numero di elementi al loro interno.
  49. Nella pagina "http://nuovo.camera.it/499?giornata_formazione_info=9" il link "Scarica il documento" non consente di scaricare il documento ma lo apre.
  50. Come già segnalato, molti link a siti esterni non sono segnalati. Problema ricorrente che non sarà più segnalato.
  51. La pagina che si apre con il link "Documenti", presenta nei contenuti l'inizio di molti documenti e i link che si riferiscono ad essi, ma questi link hanno tutti la stessa etichetta "Continua a leggere". Quando si mettono in elenco i link, si ottiene una lista di link che non serve a nulla. Siccome questo problema è ricorrente un po' ovunque, non lo segnalerò più.
  52. La pagina "http://nuovo.camera.it/282?organizzazione=25" ha il summary di tabella con un errore di digitazione, tEbella al posto di tAbella. L'errore è presente in tutte le tabelle della sezione che si apre con questo link.
  53. Dalla pagina che si apre con questo link si può, tramite il link "svolgere ricerche", aprire un motore di ricerca molto utile e molto completo, ma i pulsanti radio usati per scegliere come ordinare i risultati, non funzionano bene, anche se la scelta avviene. Quando si arriva sul pulsante da attivare e si preme invio per attivarlo, si attivano le maschere, modalità scrittura e se non si disattivano le maschere non ci si può muovere sulla pagina nemmeno con il tasto tab. Forse sarebbe meglio mettere al posto dei pulsanti radio, una casella combinata per la scelta.
  54. Il form per inviare gli articoli di stampa a qualcuno, è accessibile, ma i tre pulsanti radio, pare servano a scegliere il formato, non hanno etichetta.
  55. Il form per scrivere al presidente presenta due anomalie che potrebbero essere causate dallo stesso errore. Dopo aver compilato tutti i campi fino all'oggetto, premendo tab, ci si sposta in un campo editazione che viene letto come "Da", come se si dovesse inserire il nome di chi scrive. Premendo ancora tab si va in un campo che viene letto come vuoto e che non è un campo editazione. Inoltre, se mentre si digita si preme invio per andare a capo, come si fa normalmente quando si scrive una lettera, il messaggio parte. Non si percepisce gli altri campi quali invio di un file, pulsante sfoglia e pulsante invia.

Nota bene: tutti gli altri link della home page aprono sezioni che hanno problemi comuni alle altre sezioni e che sono stati elencati sopra.

Nota 1:

[Invalid] Markup Validation of http://nuovo.camera.it/
Markup Validation Service Check the markup (HTML, XHTML, …) of Web documents
Jump To: Validation Output Source Listing
Errors found while checking this document as XHTML 1.0 Strict!
Result: 29 Errors, 26 warning(s)

Nota 2:

Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://nuovo.camera.it/1 (CSS versione 2)
Passa a: Errori (35) Avvisi (5565) Foglio CSS validato
Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://nuovo.camera.it/1 (CSS versione 2)
Errori (35)

Giudizio: il sito ha problemi gravi per i non vedenti, ma è strutturato bene. Senza eliminare i problemi sopraindicati ed ammesso che non ne emergeranno altri durante le modifiche per eliminare i problemi segnalati, il sito non può essere dichiarato accessibile.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Quando si disattivano i fogli di stile, alcune pagine del sito perdono parzialmente la formattazione del testo, accavallando i caratteri, per esempio, home page. Requisiti 11 e 12 non rispettati.
  2. Il colore del testo del sito risulta essere poco contrastato in relazione allo sfondo, per esempio, sezioni del sito che indicano i link “assemblea, giunte contatti, delegazioni”. Come si può notare qui il colore di primo piano del testo ed il secondo piano è molto simile. Requisito 6 non rispettato. Questa situazione è rilevata per la maggior parte delle sezioni del sito.
  3. Il layout a 3 colonne, utilizzato per la maggior parte delle sezioni, provoca difficoltà di lettura alle persone ipovedenti in quanto generalmente questi hanno poco campo visivo a disposizione, oppure utilizzano uno strumento assistivo, con conseguente effetto interruzione di lettura e perdita di orientamento.
  4. Il mouseover laddove è usato non è efficace in quanto il colore adottato per il ribaltamento non è sufficientemente contrastato. In alcuni casi risulta essere di un colore molto simile al link inattivo o molto simile allo sfondo circostante. Per esempio, link: "conoscere la camera, deputati e parlamentari, lavori".
  5. Il form di compilazione che si attiva quando si decide di effettuare una comunicazione link “scrivi” risulta poco accessibile in quanto i caratteri dei campi non sono contrastati. Inoltre, i campi oggetto, “da” e “a” risultano di difficile fruizione a causa dell’effetto sfumatura dello sfondo di riempimento. Se si disattivano i fogli di stile scompare il pulsante di chiusura della finestra rendendo ingestibile tale strumento.
  6. La disposizione generale dei link ai vari servizi ed alla informazione non favorisce un veloce reperimento della stessa e il suo raggiungimento.
  7. I link di servizio ed aiuto sono posti in una posizione non immediatamente individuabile. Inoltre, il loro colore è molto simile allo sfondo, complicando ulteriormente la loro raggiungibilità.

Giudizio: a causa dei problemi indicati il sito risulta scarsamente accessibile agli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito non è completamente accessibile, oltre a non rispettare alcuni punti della Legge 4/2004.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: