Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito "Segnala accessibilità".

URL: http://formez.robertoscano.info/segnala/

Test al 22/09/2009.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra e dopo aver fatto il log-in.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7 e 8, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

Con Internet Explorer 7 e 8:

  1. L'etichetta del link che apre la pagina con il form per fare la segnalazione, "Dai il tuo contributo", non è proprio il massimo. Forse sarebbe meglio se il link avesse come etichetta un testo più esplicativo, come ad esempio "Fai la tua segnalazione". Il link "Segnala" già va bene, ma l'altro link che è un doppione, sarebbe da modificare.
  2. Nel form per inserire la segnalazione, con tutte le versioni di Jaws sopra indicate, Per i pulsanti radio dove si sceglie il sesso, Si legge solo M per maschio ed F per Femmina, ma non viene vocalizzata la scritta sesso.
  3. Nel form per la segnalazione,con Jaws a partire dalla versione 4.51 e fino alla 6.20, dopo aver attivato le maschere sul primo campo editazione, non viene letta la label del campo indirizzo email e vengono lette correttamente tutte le etichette successive. Anche il pulsante per l'invio viene intercettato regolarmente.
  4. Sempre per il form, per le versioni 8 e 9 di Jaws, dopo aver attivato le maschere, modalità scrittura, dopo aver letto correttamente le etichette dei primi due campi editazione, per tutte le altre etichette, a gruppi, viene letta sempre l'etichetta del primo elemento del gruppo. Inoltre, il pulsante per l'invio non viene intercettato e lo si può usare solo se si disattiva la modalità scrittura.
  5. Ho dato uno sguardo, si fa per dire, anche ad altre cose e, pur se non ho fatto un test accurato per le altre cose, devo dire che non ho riscontrato grossi problemi, pur se mi lasciano perplessi i Javascript che sono nella testata.

Nota bene:

  • Proprio per essere pignolo e per vedere se la versione 10 di Jaws rispondeva correttamente in seguito alla modalità maschere, modalità scrittura, che in questa versione è automatica, ho fatto una prova anche con questa ultima versione che non conosco ancora bene.
  • Il risultato è stato soddisfacente, perché non dovendo attivare le maschere, in pratica non ci sono problemi a leggere tutto scorrendo la pagina con le frecce verticali ed usando i campi che Jaws 10 attiva in automatico.
  • Però, se erroneamente si attiva la modalità scrittura, anche la versione 10 si comporta come la 8 e la 9.
  • Da considerare però che mediamente si usano le versioni di Jaws dalla 6.20 alla 9, mentre poche persone usano quelle precedenti alla 6.20 e la 10.

Con Mozilla Firefox, considerando che per questo browser si può usare Jaws a partire dalla versione 7, il form è OK per tutte le versioni dalla 7 alla 10 di Jaws.

Giudizio: Il form analizzato, pur se in un sito con una ottima struttura e una buona qualità di codice prodotto, risulta inaccessibile con lo screen-reader Jaws per Windows.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Il layout a due o colonne da dei problemi di leggibilità delle informazioni.
  2. La disattivazione dei fogli di stile provoca la linearizzazione del testo con la conseguente perdita di orientamento.
  3. Gli sfondi sfumati e poco contrastati dei link che portano alle varie schede, creano difficoltà di orientamento.
  4. Nella home page le foto interrompono alcune righe del testo provocando disorientamento.
  5. L’utile funzione di mouseover è usata all’interno di tutto il sito vedi link di riferimento: http://formez.robertoscano.info/esempieguide/.
  6. Il colore usato per lo sfondo, in alcune sezioni del sito, da dei problemi di leggibilità vedi ad esempio: http://formez.robertoscano.info/segnala/ “Informativa per il trattamento dei dati personali”
  7. La posizione del motore di ricerca non è immediatamente individuabile.

Giudizio: a causa dei problemi indicati il sito risulta poco accessibile agli ipovedenti

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: per i problemi indicati sopra, il sito non può essere ritenuto completamente accessibile.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: