Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nuovo Sito IRIFOR.

URL: http://www.ggsistemi.com/irifor

Test al 09/09/2009.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Manca il link di salto del menu su tutte le pagine.
  2. La personalizzazione è inadeguata, irrisoria rispetto a quella del sito attuale http://www.uiciechi.it/.
  3. Validando la Home page sul sito del W3C, si rilevano 4 errori di codice per la home page.
  4. Alcune accesskey vanno in conflitto con comandi da tastiera di Internet Explorer.
  5. I titoli delle pagine non sono confacenti con il titolo del link che le apre e sono tutti uguali. E' una questione di orientamento. Requisito 19 non rispettato.
  6. Il codice usato per costruire il sito è XHTML 1.0 Transitional e non strict come previsto dalla legge 4/2004 per i nuovi siti. Requisito 1 non rispettato.
  7. I link attivi alla pagina sulla stessa pagina disorientano. Vedi "Cos'è l'I.RI.FO.R." sulla pagina che si apre con il link stesso.
  8. Pur usando i fogli di stile per il sito, sono usati comandi di formattazione sulla pagina stessa. Requisito 1 e 2 non rispettati.
  9. Nei fogli di stile sono usate grandezze in pixel che inficiano la personalizzazione con i comandi del browser.
  10. Sono usate tabelle per la formattazione della pagina senza dichiararlo. Requisito 13 non rispettato.
  11. Le tabelle e gli elementi in esse contenuti hanno grandezze assolute per cui bisogna vedere se ingrandendo non si perde la formattazione della pagina, mentre non consentono di ingrandire con i comandi del browser. .
  12. Sono usati nomi di link con la stessa etichetta per cui quando si mettono in elenco i link non si riesce a capire quale pagina si attiva. Requisito 19 non rispettato.
  13. Le immagini non significative, cioè quelle usate per separare i contenuti, meglio se non gli viene inserito il testo alternativo , lasciando l'alternate vuoto. E' più una questione di usabilità che di accessibilità.
  14. Il link in fondo alla home page con etichetta gestionale, forse sarebbe meglio chiamarlo Log-in.
  15. Il link grafico da cliccare per spiegare cos'è la ricerca affiancato dalla scritta ricerca, disorienta. Inoltre, manca il motore di ricerca e se c'è, non sono riuscito ad individuarlo.
  16. Gli script inseriti nella testata del codice della pagina non produrranno nessun effetto se il navigatore decide di disabilitare i Javascript.

Nota bene: mi fermo qui, perché se non si eliminano questi inconvenienti suddetti è inutile controllare tutto il resto.

Giudizio: se non si eliminano gli inconvenienti sopraindicati, è inutile eseguire una verifica completa e minuziosa di tutto il sito che allo stato è inaccessibile.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Non è possibile ridimensionare i caratteri del testo dell’intero sito, rendendo nulli i comandi del browser,ovviamente quando sono attivi i fogli di stile.
  2. Se si disattivano i fogli di stile, si perde parzialmente la formattazione, disorientando il navigatore. Requisito 11 non rispettato.
  3. Il contrasto tra primo e secondo piano, testo e sfondo, risulta essere molto insufficiente a causa dei colori scelti. Requisito 6 non rispettato.
  4. Il ribaltamento del mouseover è inefficace perché insufficiente. Questo rende la navigazione difficile per un ipovedente. Si noti che il ribaltamento deve essere effettuato aumentando i contrasti dei colori al passaggio del mouse, contestualizzando i colori con i restanti oggetti circostanti.

Nota bene: purtroppo la soluzione adottata effettua un ribaltamento contrario provocando un effetto sfumatura, impedendo di fatto la lettura del link.

Usabilità: il riposizionamento delle foto renderebbe il sito più usabile in quanto si eviterebbe lo stile 3 colonne, poco confortevole per gli ipovedenti.

Giudizio: a causa dei problemi riscontrati il sito non risulta essere accessibile agli ipovedenti. Inoltre non sono stati rispettati alcuni importanti punti della legge 4/2004.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: eliminare gli inconvenienti sopra indicati che inficiano l'accessibilità del sito in modo abbastanza grave. Il sito risulta inaccessibile soprattutto per l'ipovisione e non rispetta alcuni importanti punti della legge 4/2004.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: