Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Gestione Bandi.

URL: http://www.idrogest.com/antonplast/index.htm

Test al 23/02/2009.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.1, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Evitare di usare le accesskey con lettere per i comandi da tastiera che usa il browser Internet Explorer per aprire i menu, perché poi non funzionano i comandi per aprire i menu. Vedi i comandi che usate voi con una pagina bianca per rendervi conto di quali menu si aprono.
  2. Il titolo delle pagine non deve essere sempre lo stesso, perché disorienta.
  3. Il link attivo alla pagina sulla pagina stessa disorienta. Per esempio, il link "Appalti da analizzare" sulla pagina Appalti da analizzare.
  4. Ci sono ancora alcuni errori di digitazione, cosa che intercetta lo screen-reader perché legge male.
  5. Correggere la scritta "Analizzare gli appalti in eliminati" eliminando "in".
  6. Quando si va nei dettagli con il link per il bando "355581" risulta visitato anche il bando "355580".
  7. Il form per l'inserimento dei dati è stato aggiustato, ma nel test precedente mi sono dimenticato di dirvi che non ci sono controlli sui dati inseriti, per esempio, solo numeri nei campi numero di telefono, CAP, Fax, eccetera.
  8. Alla fine del form, Molto probabilmente avete dimenticato il pulsante per la conferma per l'inserimento dei dati nel data base.
  9. Con il link "Appalti Eliminati" il sito ritorna un messaggio di pagina non trovata: "La pagina richiesta non è disponibile su www.idrogest.com".

Giudizio: le pagine preparate hanno un buon grado di accessibilità, ma bisogna eliminare gli inconvenienti suddetti per essere completamente accessibili.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

Rilievo precedente: il layout a tre colonne disorienta gli ipovedenti.

Risposta Webmaster: in che senso? non è accessibile?

Risposta ipovedente: a parte il fatto che avete modificato le pagine ed ora abbiamo un menu in alto ed uno a sinistra, quindi non esistono più le tre colonne, per vostra conoscenza, il layout a tre colonne disorienta la corretta fruizione all'ipovedente in quanto si vede interrotto il testo in maniera inaspettata e non riesce più ad orientarsi. Questo per una persona con una visione normale non è notata, invece per chi vede poco e, quindi, ha un campo visivo ristretto, diventa una difficoltà insormontabile. Questo problema è riscontrato anche da coloro che utilizzano strumentazioni assistive che permettono loro di focalizzare l'attenzione solo ed unicamente nell'ambito di un'area molto ristretta.

Rilievo precedente: si riscontra l'assenza dell'uso del mouseover nei link di accesso alle 2 sezioni (appalti da analizzare, appalti eliminati) ed ai link che portano al dettaglio dell'appalto.

Risposta webmaster: non bastano i "title"? cosa dovrebbero aggiungere i mouseover?.

Risposta ipovedente: come si diceva sopra, per l'ipovisione è necessario attuare tutte quelle strategie che possano rendere il più fruibile possibile la navigazione e l'orientamento ad una persona che vede poco. Il mouseover o meglio on mouseover, consiste nel provocare il ribaltamento del colore di riempimento e del testo del link, in maniera contestualizzata ed in relazione ai colori utilizzati nel sito o nella pagina web, quando si passa con il mouse sul link. Questo accorgimento permette all'ipovedente di orientarsi durante l'esplorazione di un sito.

Nota bene: la contestualizzazione e la scelta dei colori deve essere effettuata in maniera accurata per evitare un effetto contrario a quello desiderato, vedi colore utilizzato "in sezione commesse e gestione sistema".

Elemento non segnalato nei chiarimenti richiesti: Rilievo precedente: i campi editazione e le relative etichette associate, sono poste a distanza differenziate. Quando l'ipovedente usa uno strumento assistivo (Magnifier) o possiede un campo visivo ristretto, la compilazione del form risulta molto difficile e in certi casi impossibile.

Situazione attuale dopo le modifiche apportate: sono state effettuate delle modifiche atte a migliorare la situazione precedente, ma, pur migliorando di molto la situazione, sarà necessario apportare qualche ritocco, ottimizzando gli spazi tra le etichette ed i campi editazione, in modo tale che anche le etichette con il testo più breve non siano troppo distanziate rispetto al campo di compilazione.

Infine, si riscontra l'assenza del comando (pulsante o link) che renda effettivo l'inserimento dati nel data base.

Giudizio: a causa dei rilievi suddetti, risultano ancora problemi di accessibilità per l'ipovisione.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: le sezioni implementate non risultano completamente accessibili, ma ci vuole molto poco ad eliminare gli inconvenienti segnalati, sia per la non visione, sia per l'ipovisione.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: