Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito del Quirinale.

URL: http://www.quirinale.it

Test al 26/11/2008.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:
- Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
- Mozilla Firefox 3.1, ultimo aggiornamento.
Screen-reader usati: Jaws 4.51, 5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

 Premessa:
Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina index.html nel sito in locale sul proprio computer.

***** elenco dei problemi riscontrati *****
1. I link sulla pagina che indirizzano alla pagina stessa, dovrebbero essere disabilitati, per una questione di orientamento. Non è un problema grave.
2. Nei file CSS solo per una classe e per alcuni dei CSS usati, la grandezza è stata espressa in pixel, per cui non sarà possibile ingrandire il testo con quella classe. Vedi: "CSS_succ.css" e "CSS_home.css".
Requisito 12 non rispettato.
3. Quando si accede alla pagina di ricerca con il link cerca, viene visualizzato il campo editazione poi il pulsante per avviare la ricerca e poi le caselle di controllo per abilitare la ricerca su una o più sezioni. Sarebbe molto più logico mettere il pulsante dopo le caselle di controllo. Anche le spiegazioni dovrebbero essere poste prima dell'uso del motore di ricerca, oppure mettere un link alla stessa pagina che consente di saltare alle spiegazioni di utilizzo del motore di ricerca.
4. Nella pagina della mappa è riportato due volte il link "La Costituzione". Se è voluto, come non detto.
5. Nella pagina della guida ci sono alcuni errori di digitazione e una ripetizione della parola pagina.
6. Nella pagina "interventi ed interviste" vengono messi in ordine inverso le annate. Generalmente si parte dall'anno più recente. Se voluto, come non detto. La stessa cosa vale anche per le altre sezioni dove si elencano elementi ed è presente il motore di ricerca.
7. . Il link "Le adesioni Presidenziali" porta alla pagina"L'alto patronato del Capo dello Stato", che non corrisponde al testo del link. Anche in altre parti del sito ci sono di queste incongruenze.
8. Nella pagina dei presidenti emeriti, dopo i link e la foto di Saragat, sono presenti due link alla stessa pagina con etichetta "#" che sono sicuramente degli errori di codice. Lo stesso a fine pagina nel modulo di accesso all'archivio storico, nella sottopagina della mostra Arte e cultura dove si parla di Einaudi e in altre parti del sito.
9.Quando si accede al modulo dell'archivio storico, ci si aspetta un modulo compilabile on-line da spedire direttamente o da stampare dopo la compilazione. Si mette a disposizione anche un modulo PDF, anch'esso inaccessibile alla compilazione. In pratica, un non vedente se vuole fare domanda per accedere all'archivio storico deve giocoforza e come al solito farsi compilare il modulo da qualche vedente e farsi indicare dove firmare, nonostante sia già in vigore l'uso della firma digitale, strumento che consente anche ad un non vedente di mandare firmati documenti digitali.
10. Nella pagina "Il palazzo del Quirinale" sono presenti alcuni link "....", etichetta senza significato  che non si capisce dove portano quando si mettono in elenco i link.
Requisito 19 non rispettato.
11. Nelle sottopagine, quando si va nelle sale, per esempio: "Palazzo del Quirinale - Sala delle stagioni", Tutti i link di questa pagina aprono delle pagine con il titolo uguale, "Sala delle stagioni". Per una questione di orientamento, ogni pagina dovrebbe avere il titolo secondo il link che apre la pagina. La stessa cosa avviene quando si sfoglia l'album fotografico, tutti i link aprono pagine diverse con lo stesso titolo.
12. Quando vengono visualizzate delle immagini per le quali si scrive in chiaro la descrizione del contenuto della stessa, è necessario inserire l'attributo Alternate vuoto del tipo - alt="" - per evitare che chi usa uno screen-reader deve leggere in modo ripetitivo due volte la stessa cosa, soprattutto quando le immagini sono molte e le si legge una dopo l'altra.
13. Nella sezione "Le altre residenze" l'immagine "Torrino col tricolore", presente più volte nella pagina,  viene vista come link ed apre la stessa pagina del link che precede l'immagine.
14. Nella sezione "I simboli della Repubblica", sono presenti alcuni link "continua la lettura" per cui quando si mettono in elenco i link, non si può discriminare questi link dove portano.
Requisito 19 non rispettato.
15. Errori di digitazione nella pagina che si apre con il link "simboli della Repubblica, Inno Nazionale".
16.  Nella tabella che si apre con il link Onorificenze, tabella con tre colonne e 27 righe, ci sono errori di digitazione. Inoltre, come in altre sezioni del sito, tutti i link della tabella, aprono pagine che hanno lo stesso titolo.
17. la pagina che si apre con il link "Comunicati e note" presenta tutti i link che aprono le pagine con lo stesso titolo, problema molto ricorrente su tutto il sito, comprese le tabelle presenti nella home page.
18. Nella pagina che si apre con il link "Logo Quaderno Costituzione" sono presenti una serie di immagini con il testo alternativo: "Miniatura immagine", testo non confacente con una descrizione esplicita.
Requisito 3 non rispettato.
19. Nella pagina che si apre con il link "I giardini del Quirinale" ci sono una serie di link con etichetta spezzata, per cui si hanno una serie di link "Apri immagine panoramica", per cui quando si mettono in elenco i link, si ottiene una serie di link con la stessa etichetta suddetta.
Requisito 19 non rispettato.

Nota bene:
non è stato possibile in locale verificare tutte le funzionalità dei filmati e delle visite virtuali, nonché la verifica dei comandi da tastiera.
Mi voglio augurare che non ci siano differenze tra il sito statico e quello dinamico, soprattutto nei contenuti offerti.

Giudizio:
Il sito è stato costruito con l'accessibilità in testa e non ci vuole molto impegno per eliminare tutti i rilievi sopra indicati che lo renderebbero completamente accessibile e rispettoso della legge 4/2004.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******
Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari  (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:
1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****
1. con IE 7.0, disattivando i fogli di stile non sono mantenute le stesse dimensioni di testo impostate con i fogli di stile attivi. Questo provoca l’impossibilità   di leggere correttamente le informazioni.
(requisito 12 non superato.
2. Migliorabile l’uso dei mouse-over (affinamento e migliore contestualizzazione del colore di ribaltamento. Questa comoda opzione non è usata su tutto il sito.
3. In alcune sezioni l’uso del colore rosso per i link, vedi risultati ricerca, possono provocare in alcune tipologie di ipovedenti problemi di lettura. Inoltre, il colore visited non è sufficientemente contrastato rispetto al colore del link non visitato. Sarebbe auspicabile l’uso di un colore diverso.
4. Il layout a 3 colonne provoca dei problemi di orientamento e sarebbe auspicabile ridefinire il posizionamento dei contenuti della terza colonna.
5. Il colore dei pulsanti funzione, per esempio pulsante cerca, risulta essere di dimensioni esigue e poco individuabile a causa del colore di testo e sfondo poco contrastati.

Giudizio:
Il sito ha un buon codice, ma, a causa dei problemi appena descritti, risulta avere molte carenze di accessibilità per gli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo:
Il sito è di ottima fattura, ma tutti i problemi che sono stati rilevati non ci consentono di definirlo completamente accessibile e rispettoso della legge 4/2004, pur consapevoli che chi lo navigherà troverà già un buon sito.
Comunque, per chi ha costruito questo sito, vista la professionalità dimostrata, eliminare tutti i problemi rilevati sarà una sciocchezza.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: