Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Pagina riservata off-line di Daniela Floriduz.

Test al 10/07/2008.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:
- Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.

Screen-reader usati: Jaws 4.51, 5.10, 6.20, 7.10 e 8.0.

 Premessa:
Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina salvata con un salva con nome dal sito usato per il comune lavoro dall'insegnante.
Questo test non può rilevare tutto, ma è già sufficiente per farsi una idea di quello che non è programmato bene.

***** elenco dei problemi riscontrati *****
1. Usati Javascript senza i noscript, per cui chi disattiva i javascript per sicurezza non rileva quello che viene proposto con gli script.
2. Usate tabelle per il layout della pagina, senza indicarlo esplicitamente. Inoltre, queste tabelle sono nidificate, cosa che genera sovrapposizione degli elementi a forti ingrandimenti. Le dimensioni sono assolute, quindi non si possono ingrandire.
3. Si usano indicazioni di stile sulla pagina pur usando in generale un CSS. Questo non garantisce la separazione totale dei contenuti dal layout.
4. Nel file CSS sono indicate le grandezze in pixel per cui non si può ridimensionare i caratteri con i comandi dei browser.
5. La lista dei nomi degli alunni, pur essendo inserita in una tabella, non risulta essere una tabella, forse disattivata da CSS. Comunque, è una tabella a se stante, usata per risparmiare di riportare i nominativi in tutte le varie tabelle.
6. Le tabelle che a seconda della scelta vengono affiancate sulla destra alla lista dei nominativi degli alunni, hanno le intestazioni di colonna programmate bene, per cui quando ci si sposta con i comandi dello screen-reader, vengono lette. In sostanza, quando ci si sposta con il comando alt più control più le frecce orizzontali, lo screen-reader legge intestazione di colonna ed il dato nella cella in cui ci si sposta.

Conclusioni:
Non potendo avere una pagina interattiva che consente di accedere a tutte le sezioni, non è possibile fornire un quadro preciso della situazione con un test completo.
Però, da quello che Daniela mi ha inviato si può definire quello che i programmatori hanno combinato e che non ci vuole molto a modificare in modo accessibile.
Oltre ai problemi di accessibilità sopra indicati e che rendono il sito inaccessibile e non rispondente ad alcuni requisiti della legge stanca, la situazione è questa:

- Sulla pagina vengono presentate due caselle combinate che sono accessibili.
- La lista degli alunni è posizionata sulla pagina due volte, a destra e a sinistra delle varie tabelle che, di volta in volta, vengono visualizzate al centro della pagina. Questa soluzione è stata adottata in modo che per chi vede è facile associare la riga in cui si trova al nome dell'alunno corrispondente. Questo perché la pagina è stata creata in modo che quando ci si sposta a destra sulla tabella, scompare la lista degli alunni di sinistra e compare la stessa lista sulla destra della tabella.
- I dati  vengono visualizzati in una tabella al centro delle due liste degli alunni. LE varie tabelle sono visualizzate a seconda della scelta fatta nelle caselle combinate ad inizio pagina. In effetti, tutti i nominativi degli alunni vengono visualizzati in modo fisso sulla pagina e cambiano le tabelle secondo la scelta del docente. La lista dei nomi cambia solo se si cambia classe. Quest'ultima cosa non mi è stata possibile provarla, ma non può essere che così.

Fin qui tutto normale per un vedente, ma noi non potremo mai usare queste tabelle con lo screen-reader.
La ragione è semplice: lo screen-reader legge la lista degli alunni in sequenza, poi visualizza regolarmente la tabella scelta e poi di nuovo in sequenza la lista degli alunni.
 Se i programmatori avessero programmato le varie tabelle con la prima colonna riportante per ogni riga i nominativi degli alunni, avremmo risolto questo problema. Infatti, nella tabella al fianco dei nominativi, i campi si possono scorrere con i comandi dello screen-reader ed usarli senza problemi.
La modifica e l'eliminazione degli inconvenienti sopra elencati non è difficoltosa se si eccettua l'eliminazione dei Javascript che servono per l'interattività e non credo si possono eliminare, se non si vuole fare un lavoro immane ed ammesso che l'interattività la si possa fare in altro modo.
Il resto della pagina è accessibile.

Giudizio:
Questa sezione del sito è inaccessibile ad un cieco assoluto.
***** Fine test non vedente ******












***** Test ipovedente ******
Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Safari  (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:
1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
3. Utilizzo di Zoomtext 9.1.

***** Problemi riscontrati *****

1. Lo spazio tra le caselle della tabella è esiguo.

2. Lo spostamento dello strumento assistivo sulla pagina risulta abbastanza preciso, ma la distanza tra i nomi della colonna di sinistra e la tabella ne pregiudica la funzionalità anche se usato in versione lente, rendendo difficile la navigazione.

3. . I colori di sfondo sfumati, pregiudicano in maniera determinante la lettura e l'orientamento.

4. Le caselle combinate risultano troppo piccole, ma se si disattivano i fogli di stile risultano di grandezza normale.

5. Non è possibile effettuare il ridimensionamento dei caratteri con i comandi del browser.

6. Se si disattivano i fogli di stile le caselle combinate ed i caratteri si ingrandiscono, ma compaiono le barre orizzontali pregiudicando in maniera determinante la navigazione.

7. Il colore dei link nella colonna note della tabella rende i link poco leggibili.

Giudizio:
La pagina esaminata a causa dei problemi elencati risulta poco accessibile ad una persona ipovedente

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo:
Questa pagina risulta inaccessibile e non rispondente ad alcuni dei 22 requisiti della legge Stanca. Sicuramente tutta questa sezione del sito è costruita come questa pagina, ma siamo sicuri che non ci vorrà molto per eliminare gli inconvenienti segnalati.

Si riportano dopo la firma i 22 requisiti imposti ai siti Internet delle PA dalla legge 4/2004, detta anche legge Stanca.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: