Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nomi dei  siti:
Sito del Turismo.
Sito dei Beni culturali.
Ministero della Pubblica Istruzione.
Ministero degli Affari Esteri.

URL rispettive:
http://www.italia.it
http://www.beniculturali.it/
http://www.pubblica.istruzione.it/
http://www.esteri.it/MAE/IT

Test al 10/01/2008.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:
- Internet Explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
Screen-reader usati: Jaws 4.51, 5.10, 6.20 e 7.10.

 Premessa:
Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** elenco dei problemi riscontrati *****
Sito del Turismo:

1. Molte delle pagine del sito utilizzano la DTD HTML 4.01, oramai deprecata.
2. Alcune  sezioni del sito , facendo uso di Flash non accessibile e/o di javascript  non risultano al momento  accessibili, ed in particolare  non risultano accessibili  le sezioni:
- Cartina Interattiva (a causa dell’uso di applet e javascript). Sul sito si dichiara quanto segue:
La cartografia interattiva si apre in una finestra pop-up e attualmente non è ancora accessibile secondo la legge 4/2004. Essa sarà resa accessibile non appena possibile e comunque entro il 2007. (Siamo già al 2008.)
- Viaggio in Italia (raggiungibile da home page).
- Organizza il tuo viaggio (raggiungibile da home page).
- Quiz.
3. La versione accessibile  della cartina interattiva non sembra fornire tutte le funzionalità della versione non accessibile; inoltre  non da tutte le pagine  esiste la possibilità di accedere alla cartina accessibile in alternativa alla versione standard.
. 4. In alcune occasioni compaiono in home page animazioni flash che, pur se sono state rese accessibili,  appesantiscono  molto la navigazione, in quanto quasi bloccano o comunque rallentano molto  il  normale funzionamento dello screen reader. Per gli screen-reader datati, diciamo di tre anni fa, si ha quasi il blocco della pagina.
5. Disattivando il supporto javascript, anche pagine che  funzionalmente risultano  egualmente fruibili compare  la dicitura “Il tuo browser non supporta javascript” (ad es. alla sezione Itinerari, raggiungibile da  home page)
	6. Su alcune pagine si trovano Link con testo    poco significativo ed uguale:  ad esempio link come   “Vai”, “Continua”, sono  difficili da interpretare se fuori contesto, ad esempio per chi naviga  scorrendo i link con il tasto tab o se mette i link in elenco.

(Test non completo)
Sito dei Beni culturali:
1. A partire dalla Home page che si raggiunge con la URL sopra, alcune pagine del sito non passano la validazione del W3C come HTML.
2. Non si riesce a capire con quale artificio, ma vengono dichiarati l'uso di CSs ma non è possibile controllarne l'esattezza del codice usato.
3. Su alcune pagine ci sono link con etichette poco significative ed uguali:  ad esempio link come   “Vai”, “Continua a leggere”, eccetera, che sono  difficili da interpretare se fuori contesto, ad esempio per chi naviga  scorrendo i link con il tasto tab o se mette i link in elenco.
4. Qualche link alla stessa pagina senza etichetta significativa.
5. Usando il pulsante "Torna alla home page   " dalla pagina di login che si apre usando il link "accedi" della pagina http://194.242.241.200/spettacolo/DomAvvertenze.htm si ottiene un messaggio di pagina non trovata.
6. Nei form di compilazione per le registrazioni o inserimento di dati, si è costretti ad attivare e disattivare la modalità scrittura perché le indicazioni per i dati da inserire nei form non sono contenute tutte nelle label per cui non viene letto tutto, quindi, non si capisce cosa inserire.
7. Link non etichettati come sulla pagina http://194.242.241.200/spettacolo/strumenti_finanziari.htm.
8. Non tutte le pagine hanno il comodo link per saltare direttamente ai contenuti della pagina.
9. Tutte le pagine hanno lo stesso titolo, cosa che disorienta non poco.
10. Nei form di registrazione non tutti i campi sono etichettati.
(Test non completo)

Sito del Ministero della Pubblica Istruzione.
1. La home page ed altre pagine non passano la validazione del W3C per l'HTML.
2. Il CSS non passa la validazione.
3. Su alcune pagine si trovano Link con testo    poco significativo ed uguale:  ad esempio link come   “Segue”, “Segue immagine freccia”, "Entra", eccetera, sono  difficili da interpretare se fuori contesto, ad esempio per chi naviga  scorrendo i link con il tasto tab o se mette i link in elenco.
4. Sono usati Javascript sulle pagine per cui, chi disabilita gli script, non usufruisce dei contenuti veicolati con tali script.
5. Le pagine non hanno il comodo link per saltare ai contenuti della pagina.
(Test non completo)

Ministero degli Affari Esteri:

1. Su alcune pagine si trovano Link con testo    poco significativo ed uguale:  ad esempio link come   “Segue”, “Segue immagine freccia”, "Entra", eccetera, sono  difficili da interpretare se fuori contesto, ad esempio per chi naviga  scorrendo i link con il tasto tab o se mette i link in elenco.
2. Alcune pagine non passano la validazione del W3C per l'html.
3. Il CSS non passa la validazione.
4. Manca il comodo link per saltare ai contenuti.
(Test non completo)

Giudizio:
I siti Istituzionali hanno avuto un miglioramento nel tempo, Ma alcuni di essi ancora non rispettano totalmente la legge 4/2004, detta legge Stanca.
Il controllo non vuole essere un test accurato per dare ai web master delle indicazioni precise e non è certo che i problemi sono solo quelli evidenziati sopra.
Inoltre, non è stato controllato la parte ipovisione che, da quello che constatiamo tutti i giorni, è la parte più difficile da attuare per l'accessibilità completa di un sito.

Nunziante Esposito
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: