Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Guida ad Emule.

Emule, al suo primo utilizzo, sembra spesso un programma ostico e di difficile utilizzo. Questo perchè le possibilità di scelta dell'utente sono molto più ampie di qualsiasi altro programma del genere.

Se avete fretta e volete sapere perchè il vostro muletto scarica piano o è lento, o come settarlo in piena sicurezza senza andare a leggere pagine web intere (ma di cui in ogni caso non se ne scoraggia ma anzi se ne caldeggia la lettura per una migliore ottimizzazione del client in maniera "avanzata") allora continuate a leggere.

Partiamo immediatamente con le schermate di settaggio, utilizzando o meno i segni di spunta delle opzioni:

Generale

Nome utente: qui potete assegnarvi qualsiasi nome, anche se solo per una identificazione formale all'interno della rete, in quanto la vostra identificazione sostanziale avviene tramite lo userhash, che è come una targa univoca.

Lingua: permette di tradurre il client nelle più svariate lingue. Se fosse distribuito privatamente il file "dll" della lingua si deve mettere nella directory "LANG" di eMule.

Beep in caso di errore: in caso di errore o di corruzione di un file viene emesso un beep. (se ne caldeggia l'uso).

Ripristina all'apertura di un link eD2K: con questa opzione in pratica se per esempio in una pagina web si ha un link eD2K e ci si clicca sopra, automaticamente quest'ultimo si aggiungerà ai download dell'emule.

Chiedi conferma prima di uscire: non credo abbia bisogno di spiegazioni.

Controlla aggiornamenti: selezionando l'opzione eMule informerà l'utente dell'esistenza di una nuova versione del programma.

Mostra Splash screen: se selezionata, viene mostrata un immagine all'avvio di eMule.

La schermata sovrastante può certamente configurarsi come spiegato senza ulteriori settaggi, che possono essere approfonditi dall'utente in altra sede.

http://www.eMule.it

Connessione

Wizard:la prima voce che utilizzeremo sarà quella di "wizard" (guida) anche se qui non è presente, per settare in maniera automatica le velocità in download e upload, infatti aprendolo noi avremo la possibilità di scegliere entrambi in base alla nostra linea, per esempio:

640/256 (down/upload rispettivamente) oppure se abbiamo una lan T1 (magari ) e così via..........

A seguito di ciò quando daremo l'ok avremo settato sia le voci di download che upload spuntate entrambi.

a noi non rimarrà altro che togliere il segno di spunta alla voce download per sfruttare l'intera banda a disposizione, lasciando la spunta all'upload poichè è fondamentale limitare l'upload all'80% della sua capacità.

Non mettere limiti in upload significa rischiare di rallentare la velocità di download (i pacchetti di avvenuta ricezione non possono essere spediti rapidamente).

Porte del client: sono indicate le porte di comunicazione che utilizza eMule per dialogare con i client e i server. Tali porte devono essere libere di comunicare con l'esterno, altrimenti le comunicazioni di eMule ne risentiranno e si avrà ID Basso.

E' fondamentale avere ID Alto affichè il client vada bene e non avere problemi, ed il modo più semplice una volta connessi ad un server è controllare nella barra in basso di avere questo simbolo che significa che siamo OK sia sui Server che su kad (leggere oltre su Kad).

Se altrimenti è di un altro colore procediamo come segue:

  1. Testare le porte di connessione e vedere il risultato: se sono bloccate cliccare sul tasto "Apri queste porte sul firewall interno di WinXP" e rifacendo il test tutto dovrebbe essere OK.
  2. nel caso contrario seguire la procedura radicale: disabilitare il firewall di XP molto insicuro) ed installare questo firewall compatibilissimo col muletto:

LINK

Fonti massime per file e le Connessioni massime:

Win 98: FM > 100 CM > 80

Win ME: FM > 100 CM > 80

Win 2000: FM > 500 CM > 500

Win XP: FM > 500 CM > 500

ROUTER: FM > a seconda del sistema op. CM > 80 (Max 200)

Connessione automatica all'avvio: non è spuntata per meglio motivi di sicurezza che poi verranno spiegati meglio nella scheda sicurezza, vi basti sapere che è meglio connettersi a "mano" ad un server che si sa di essere sicuro come DonkeyServer semplicemente andando nella finestra Server del client e col tasto destro su uno dei server della lista e cliccare > connetti al server, Al momento i veri sono solo questi.

(controllare sempre l'ip):

DonkeyServer n° 1 (62.241.53.2)

DonkeyServer n° 2 (62.241.53.16)

DonkeyServer n° 3 (62.241.53.17)

DonkeyServer n° 4 (62.241.53.3)

DonkeyServer n° 6 (62.241.53.4)

Riconnetti se disconnesso: se viene persa la connessione alla rete, eMule automaticamente cercherà di stabilirne un'altra. Si raccomanda di abilitare questa opzione.

Mostra OverHead: in questo modo eMule mostrerà nella barra in basso, vicino alle velocità totali di upload e download, anche la quantità di banda utilizzata per dialogare con server e client (e quindi sprecata). I valori di OverHead sono indicati tra parentesi.

Rete: qui è possibile decidere quale delle reti utilizzare. Le scelte possibili sono eD2K e Kad, si consiglia di attivarle entrambe.

NB: il metodo più semplice per attivare la KAD consiste nel premere su Bootstrap nella finestra Kademlia, lasciando evidenziata la seconda opzione ("from known clients" o "dai client conosciuti").

In questo modo Emule cercherà in automatico un client valido fra tutti i client a cui si è collegati da cui iniziare il collegamento avendo cura di aver inserito qualche file in download prima.

Non meravigliatevi se il primo collegamento con la rete sarà al quanto lento, le prime volte è perfettamente normale.

Server

Ora scopriamo il significato di ogni opzione in questa finestra:

Elimina i server inattivi dopo ...... connessioni fallite:

questa voce si riferisce all'elenco dei server nella prima sezione denominata SERVER della barra superiore di emule:

5082/27oq

Sta ad indicare che dopo un tot di volte che un server pare essere inattivo, per problemi di varia natura, emule lo scarta e lo fa diventare inutilizzabile..

diventa trasparente; per riaverlo dovete riscaricarvi la lista dei server e per adesso la più affidabile è questa, GRUK :

con emule aperto cliccate su aggiungi ad emule.

Il numero di volte da inserire prima che emule renda inattivo i server potete settarlo ad almeno "3" (il massimo è 10).

Scarica automaticamente la lista server all'avvio:

se spuntate questa voce emule scaricherà la lista dei server dall' indirizzo che immettete voi cliccando sul bottone “lista” che vedete a fianco; è consigliabile non usare questa funzione ma scaricare la lista manualmente sempre dal sito GRUK.

Aggiorna la lista server quando ti connetti ad un server:

se spuntate questa voce emule aggiungerà dei server alla vostra lista ogni volta che voi vi collegate ad uno dei server che avete in lista; è consigliabile non usare questa opzione:

ci sono molti server spia e non possiamo avere certezza dei server che ci vengono aggiunti.

Aggiorna la lista server quando contatti un client:

se spuntate questa voce emule aggiungerà dei server alla vostra lista ogni volta che una fonte a cui siete collegati ne possiede uno o più che voi non ancora avete in lista; è consigliabile non usare questa opzione: ci sono molti server spia e non conosciamo i client a cui ci connettiamo o che si connettono a noi.

Usa il sistema di priorità:

se spuntate questa voce emule cercherà di connettersi ai server a cui avrete dato priorità più alta; potete dare 3 diverse priorità a ciascun server della vostra lista semplicemente cliccando sul server da voi scelto con il tasto destro del mouse:

5518/33kd

Questa opzione serve affinchè emule cerchi di connettersi a server che voi preferite o di cui vi fidate. Se però il server con priorità più alta non risponde emule si connetterà al primo server funzionante che avete in lista.

Controllo ID basso alla connessione:

se spuntate questa voce emule si disconnetterà da un server a cui vi state collegando se ottiene un ID Basso.

Se ottieni 3 volte di fila un ID Basso vieni classificato come utente con ID Basso, almeno finchè non ottieni di nuovo un ID Alto.

Se avete configurato bene il vostro router o firewall e sapete di avere ID Alto questa opzione non entra in funzione.

Connessione sicura:

Emule contatta due server simultaneamente per accelerare la connessione. Se spuntate questa voce, viene contattato solamente un server per volta, per ridurre le probabilità di ID Bassi.

Solitamente questa funzione non è necessaria. Nota che emule comunque rimane comunque collegato solo ad un server alla volta.

Connetti automaticamente solo ai server statici:

se spuntate questa voce emule si connetterà automaticamente solamente a quei server che voi avete indicato come statici.

I server statici sono quei server che hanno sempre lo stesso indirizzo IP; per indicare come statico un server usate il tasto destro del mouse:

2067/49ku

Dai automaticamente priorità alta ai server aggiunti:

se spuntiamo questa voce ogni volta che in emule immettiamo manualmente un server tramite la seguente tabella il server sarà aggiunto con priorità alta.

4673/55qp

Se volete cambiargli priorità basta usare il tasto destro del mouse dopo aver selezionato il server, come visto poco sopra.

► Cartelle

In questa sezione le opzioni non influenzano le velocità di emule ma si possono prendere precauzioni al fine di mantenere più ordinata la nostra "collezione" e soprattutto integro l'HardDisk stesso.

Si consiglia caldamente di separare le directory "incoming" e "temp" dalla partizione su cui risiede il sistema operativo, se vi aggrada potete anche cambiarne il nome.

3427/incomingemule8tg

Nell'esempio:

l'unità C:è contenuta in un hardisk fisico condiviso con l'unità I:(due partizioni), invece l'unità D:e E:sono due hardisk fisici differenti.

Il consiglio migliore sarebbe di usare proprio un hd fisico differente, in alternativa (per non spendere ulteriori soldi) farle risiedere in una partizione differente, per esempio: nell'unità d:.

L'utilizzo di hd fisici differenti evita che i files siano composti da "frammenti non contigui" quindi mantenendo le performance (tempi di accesso e di risposta) alte e inalterate e prolungando la vita alle parti mecaniche.

L'utilizzo di unità differenti ma residenti sullo stesso hd-fisico non garantiscono la stessa efficenza del metodo precedente pur diminuendo in ogni caso il "frazionamento" dei files.

Cercate di separare i files in base a genere o contenuto (tipo film da musica, o "film di vacanze" da "film di svago") in questo modo vi sarà più facile controllare e cercare un determinato file nel vostro archivio.

Cercate di raggruppare i file MP3/OGG/APE/MPC/WMA/MP4 in archivi tipo ZIP/RAR/ACE/TAR, questo per evitare il proliferare di file di piccole dimensioni minori di 9MB) che potranno essere ricevuti unicamente da un'unica fonte e agevolarne la diffusione con ridotta attesa.

Per raggrupparli potrete farlo per contenuto o autore o per album o in base alle vostre preferenze dando vita ad una "compilation".

Fase pratica per "condividere" una cartella:

mette il flag solo sulla directory che contiene i files che volete condividere, come indicato nel seguente esempio:

9152/cartelleemule4iy

NB: La "Incoming" e "Temp" utilizzate da eMule sono automaticamente condivise quindi non dovrete fare nulla per condividere i files contenuti all'interno!

Nell'esempio, la directory "Temp" di emule è la directory "Temp_eMule".

Sicurezza

2651/sicurezza013mf

Questa finestra è suddivisa in tre parti:

Filtri ip / Messaggi / Commenti

Filtri IP:

i filtri per gli IP vengono usati per restringere le connessioni da e verso altri client, tutti gli intervalli di IP immessi nel file ipfilter.dat non potranno connettersi a, o ricevere connessioni da, il client eMule in cui sono impostate tali regole.

Questo file si può modificare tramite il pulsante Modifica e viene salvato nella directory di installazione di eMule.

Occorre premere il pulsante Aggiorna perchè i cambiamenti eseguiti abbiano effetto.

  • Filtra anche i server:

le regole dei filtri IP sono usate solamente nei confronti di altri client. Questa opzione estende il filtraggio anche ai server.

  • Livello filtro:

ogni voce del file ipfilter.dat ha un livello di accesso assegnato. Questo valore descrive l'affidabilità degli IP immessi.

Valori più alti (solitamente superiori a 128) vengono considerati sicuri, mentre quelli inferiori vengono bloccati. Il livello filtro determina il limite del blocco, ogni voce nel file ipfilter.dat che ha un acesso inferiore al valore impostato non avrà modo di connettersi al tuo eMule. Questo valore predefinito non dovrebbe essere cambiato.

  • Aggiorna da URL:

inserendo un link per un file di filtri, e premendo Load, verrà scaricato il file e le voci contenute in questo saranno aggiunte al tuo ipfilter.dat.

Vedi la guida sul filtraggio degli IP per i link ed altre informazioni.

E' consigliato, vista la presenza di server spia e client poco sicuri, di utilizzare il filtro ip.

Un ottimo filtro è quello di ENETEC dove troverete una dettagliata guida all'installazione.

Messaggi:

E' possibile bloccare la ricezione di messaggi non desiderati inserendone porzioni di testo caratteristiche in questo campo. Se c'è corrispondenza, il messaggio in arrivo non verrà mostrato.

E' possibile accodare più filtri tramite il carattere '|' usato come separatore.

  • Solo dagli Amici:

Questa opzione blocca tutti i messaggi tranne quelli provenienti da utenti presenti nella vostra lista degli amici.

  • Solo dai client validi:

Questa impostazione assicura che i messaggi vengano accettati solo da i client validi, cioè che non sembrano essere imbrogli. Questa caratteristica dovrebbe sempre essere lasciata attiva.

  • Filtro Spam Avanzato:

Il Filtro Spam Avanzato controllerà ogni messaggio in ingresso. Se viene ricevuto qualche messaggio corrispondente ai criteri seguenti, l'utente mittente sarà ignorato per l'intera durata della sessione di eMule (ovvero fino al prossimo riavvio del programma):

  1. Come primo messaggio viene inviato un indirizzo web
  2. L'utente ha già inviato 5 messaggi senza ricevere risposta

Gli utenti amici non saranno mai marchiati come spammer.

Commenti:

Questa funzione lavora come il blocco dei messaggi sopra, ma si applica ai commenti fatti ai file.

NB: I commenti ai file dovrebbero aiutare gli altri utenti a guidicare la qualità di un file in download. Non gli importa sapere del tempo che fa, o ricevere della pubblicità.

Per favore, fornisci solo commenti appropriati.

Usa identificazione sicura: permette di usare comunicazioni tra "client e server" criptate innalzando così la riservatezza e impedire il "furto" di crediti e nickname per colpa di versioni illegali di eMule.

Esegui eMule come utente non privileggiato: questa funzione permette di innalzare le barriere contro i malintenzionati assegnando ad eMule un utenza con bassissimi privilegi; se in un futuro si scoprisse un bug in eMule che permetta di accedere al nostro pc da remoto, attivando quest'opzione non avreste problemi!

► Avanzate

3674/avanzate7jy

Questo è il menu Avanzate, queste impostazioni servono a modificare aspetti particolari del cuore del programma. Sono impostazioni da modificare con cautela, in quanto, valori non corretti, possono portare a blocchi di connessione, chiusura di emule, fino alla schermata blu di windows.

Ora analizzeremo nel dettaglio queste impostazioni, proprio per spiegare al meglio le opzioni offerte da questo programma.

N° massimo nuove connessioni ogni 5 sec: è il numero di connessioni che emule apre ogni 5 secondi. Serve per non sovraccaricare di lavoro il sistema. E’ strettamente collegato al numero di connessioni massime. Il valore ottimale è 20. Si può aumentare un po il valore fino a 40 se si dispone di una connessione veloce di tipo LAN o T1.

N° massimo connessioni parziali aperte: è il numero massimo di connessioni che cerca di stabilire, in un preciso istante, verso l’esterno. Una volta che si è stabilita la connessione con un client, la connessione da parziale si trasforma in “connessione stabilita”.

Windows Xp, con il services pack 2, ha limitato il numero delle connessioni parziali aperte, al valore di 10. Esistono patch per modificare il file (tcpip.sys) che gestisce questo valore (per portare tale valore a 50, 100, illimitate), ma sarebbe bene non modificarlo. Questa limitazione è stata adottata da Microsoft per rallentare la diffusione dei virus.

Se in un dato istante ci fossero troppe richieste di connessione, queste vengono accodate, ma non vengono perse.

I valori consigliati sono:

Se si utilizza Windows Xp Sp2: 9 indipendentemente dal fatto che si sia utilizzata la patch o meno.

Con tutti gli altri sistemi operativi è possibile impostare questo valore su 50.

Quello che differenzia queste impostazioni non è il funzionamento del mulo, bensì la velocità con cui processerà le fonti trovate. Inoltre molte volte si ha a che fare con router che non supportano molte connessioni in contemporanea, quindi per evitare di impallare il sistema, si procederà nell’abbassare tali valori finché non si trova quello più appropriato.

Rifiuta la connessione veloce: questa funzione blocca i client troppo "aggressivi", ossia che in pochi minuti eseguono 3 chiamate allo stesso client per poter stabilire la connessione; non porta nessun vantaggio eseguire la "connessione veloce" ma porta un vantaggio il bloccarla per non incorrere in problemi con i router.

Intervallo aggiornamento connessione ai server [min]: Quando viene persa la connessione al server, emule tenta di ristabilire una connessione. Il numero immesso è l’intervallo in minuti tra un tentativo e l’altro.

Aggiungi link ed2k in automatico solo quando emule e' in esecuzione: questa opzione se selezionata farà in modo di associare emule ai link ed2k e quindi aggiungere il file ai download.

Apri/chiudi le porte sul firewall di WinXP quando avii/chiudi eMule: eMule è in grado di aprire le porte del firewall interno di windows xp quando è in esecuzione, mentre all’atto della chiusura, le chiude per aumentare la sicurezza. NON funziona per firewall di terze parti, NON funziona correttamente con le RC di WinXP SP2.

Usa il sistema dei crediti (favorirai chi ti fa scaricare): questa opzione fovorisce chi ti fa scaricare. E’ un deterrente per coloro che usano il network in modo scorretto (inseriscono limitazioni di banda in uscita) Deve essere disattivata per chi è releaser: fa in modo che si possano rilasciare file di cui si è la sola fonte senza che altri file in coda possano avere la precedenza.

Filtra IP dei server e dei client della LAN: filtra e ignora tutte le fonti che hanno come indirizzo IP un indirizzo “privato”.

Esempi di indirizzi privati: Classe A (10.0.0.0 - 10.255.255.255), classe B (172.16.0.0 - 172.31.255.255), classe C (192.168.0.0 - 192.168.255.255), localhost (127.0.0.0 - 127.255.255.254) e tutti gli IP che iniziano con zero (0.x.x.x).

Mostra piu' controlli (controlli avanzati): attiva maggiori funzioni di emule.

Queste funzioni aggiuntive sono: “Mostra meta data” e “Gestione dei A4AF”.

Disattiva la ricerca degli A4AF per risparmiare CPU: non è consigliabile attivarla, il guadagno di CPU (max 1%) non depone a favore della perdita nelle code; la funzione A4AF gestisce le fonti in comune ai files, quindi possiamo spostare fonti comuni su un file che riteniamo prioritario.

Usa nome host per i propri link ed2k: funzione inutile e che non ha mai trovato quell'utilizzo a cui era destinata.

Disattiva il download dalla PeerCache: conserva i download al livello dell’ISP (Internet Service Provider) in maniera anonima. Diminuisce il traffico che i vari ISP devono sopportare. Oggigiorno nessuno dei maggiori ISP italiani supporta la peerCache.

Crea nuovi file .Part come “Sparse” (solo NTFS): Utilizza la compressione del file system NTFS per risparmiare spazio su disco. Il file che si andrà a scaricare, avente dimensione “X”, andrà ad occupare solo una parte di spazio proprio perché all’inizio risulterebbe un file binario composto da soli 0 (zeri). La compressione NTFS fa sì che il file risulti di dimensioni inferiori e crescerà man mano che si procede allo scaricamento. Questo ha dei vantaggi e svantaggi:

il vantaggio è che, chi possiede hard disk di piccole dimensioni, non si deve preoccupare della dimensione dei file che sta per scaricare.

Gli svantaggi sono una maggiore deframmentazione dell’hard disk e una sollecitazione supplementare alla meccanica dell’hard disk. In pratica, man mano che si scarica il file in questione, emule deve andare a decomprimere la sezione del file per poi andare a sostituire gli “zeri” ai dati di interesse.

Entrando nello specifico, i segmenti di dati non risulteranno MAI contigui inquanto dipendono dall'ordine di ricezione e scrittura nella "Tabella Indici" dell'hardisk; sarà necessaria una frammentazione giornaliera se userete eMule pesantemente ogni giorno.

Alloca l’intera dimensione per i file .Part non-Sparse: è l'esatto contrario di quanto sopra, ossia i files in download appena recepito un chunk (9,28MB) allocheranno nell'hardisk lo spazio richiesto dall'intero file, questo evita di trovarsi senza spazio per scaricare ulteriori MegaByte ma come "svantaggio" alloca l'intero spazio richiesto da quel file, quindi più di quanto ha scaricato in quel dato momento.

Controlla spazio su disco: Assicura che i download in corso possano essere effettivamente completati. Se Emule trova uno spazio disponibile inferiore alla dimensione di certi file, li mette in pausa. Riprenderanno quando lo spazio disponibile aumenta.

Se invece si imposta un limite, tutti i download proseguiranno fino al raggiungimento di quel limite. Anche in questo caso, i download proseguiranno quando lo spazio su disco aumenta.

  • Scrittura sicura dei file .met/.dat: Questa è un’altra opzione fondamentale. L’opzione caldamente consigliata è “Sempre” in modo da evitare quei problemi dovuti a blocchi di Windows, di emule o di qualsiasi altro problema che andrà a corrompere i file in download. Ovviamente settando l’opzione su sempre si stressa di più il sistema ma si evitano molti meno problemi.
  • Estrai i meta dati: Estrae le librerie ID3 dei file audio e video (artista, titolo, ….).
  • Verboso: Utile agli sviluppatori; Registra qualsiasi attività svolta da Emule. Notevole carico di lavoro per la CPU.
  • Upload Dinamico (USS Upload Speed Sense): questa funzione di emule permette di trovare in ogni momento il limite massimo di upload senza interferire sulla navigazione, gioco online o visione di filmati in streaming. Per attivarlo basta selezionare “Trova automaticamente il miglior limite di upload”.

Adesso procediamo nel configurarlo al meglio.

  • Velocità di upload minima consentita: il valore consigliato è 11. Questo valore così impostato farà in modo da non vincolarvi troppo; potrete inviare le vostre mail a emule aperto ed evitare che l’upload scenda troppo da far intervenire la ratio (rapporto tra up/down di 1:3) permettendovi comunque una buona velocità in trasmissione.
  • Analizziamo subito il “Metodo di tolleranza ping”: eMule si riferisce a questa “unità di misura” per decidere se aumentare o diminuire il limite di upload.

Se si sceglie “Percentuale (%)” eMule prenderà di riferimento un valore di ping iniziale e in base a questo provvederà a variare la velocità di upload in base ai valori di ping che col tempo andrà registrare.

Se si sceglie il metodo “millisecondi (ms)” eMule farà sempre riferimento ad un valore in millisecondi predefinito dall’utente.

Siccome sia nei giochi on-line che nella visione dei video in streaming, è importantissimo il valore di ping (cioè il tempo che impiega un pacchetto dati a raggiungere la destinazione e tornare indietro), ne risulta che l’impostazione consigliata è “millisecondi” in quanto in questo modo è meglio gestibile tale valore dall’utente.

Un valore di ping conservativo potrebbe essere 360 ms, mentre un valore più aggressivo, ma ottimo per giocare o visionare streaming video, è 150 ms.

Se ci fossero ancora problemi si puo tranquillamente scendere sino a 120-100 ms. E’ bene non diminuire però troppo questo valore in quanto si collasserebbe l’upload poiché valori così bassi di upload potrebbero non essere supportati dalla connessione ad internet utilizzata.

  • Aumento/diminuzione velocità:questo valore indica ad eMule quanto velocemente deve modificare il limite di upload. Per valori via via più bassi corrispondono velocità in risposta da parte di Emule più elevate.

Valori conservativi possono essere 1000 o 750 sia in aumento che in diminuzione. Valori più aggressivi, adatti al gioco on-line e alla visione di filmati in streaming sono 400 in aumento velocità e 60-80 in diminuzione.

Queste impostazioni fanno sì che il limite di upload si abbassi velocemente riportando il ping a valori ottimali.

  • Numero massimo di ping per la media: il numero di ping che Emule utilizza per rilasciare un valore medio su cui andrà ad operare.

Un valore conservativo è 3, valori più aggressivi sono 1 o 2.

  • Dimensione buffer per i file: quantità di memoria utilizzata prima di scrivere i file su hard disk. Se si dispone di un computer sufficientemente potente è possibile, anzi consigliato, settare questo valore al massimo, per ridurre l’attività del disco.

Se si riscontra un rallentamento del pc nel momento in cui eMule svuota il buffer, diminuire tale valore, ma non troppo in quanto altrimenti le prestazioni di eMule potrebbero essere compromesse.

  • Dimensione coda: è il numero di client che possono accodarsi a noi. Più è alto questo valore, maggiore sarà la quantità di memoria utilizzata da eMule, ma non aumentano gli overhead.

Un valore consigliato è 3500, il valore da NON valicare è 4000 pena una "stagnazione" della coda.

► Come aggiornare eMule

prelevare l'archivio compresso per l'installazione, viene spesso identificato dal termine Binari o Binary.

rinominare l'attuale directory "eMule" in "eMule_old"

avrete modo, a fronte di qualche "incidente" (blackout, cancellazione involontaria, crash di sistema) di ripartire con i "vecchi crediti/debiti".

scompattare l'archivio zip/rar della nuova mod in una directory; per comodità mantenete il percorso che possedeva la precedente prima della rinomina in "eMule_old".

se usate un firewall software e icone nel menù "start", saprete di certo quanto sia noioso ricrearle o modificarle tutte a mano oltre a ricreare le varie "regole"; mantenendo il percorso "originario" non dovrete fare nulla.

dalla "eMule_old/config" prelevate i soli 3 files indispensabili alla salvaguardia dei "debiti/crediti":

  • criptkey.dat
  • preferences.dat
  • clients.met

posizionateli nella corrispettiva config di "eMule", se non la contenesse già, avviate una volta il nuovo emule.exe e richiudetelo subito; poi trasportate i files e riaprite il nuovo emule.exe per effettuare le varie configurazioni del caso.

► Significato e ruolo dei files contenuti in eMule/config.

In questa directory sono contenuti tutti i files importanti e vitali per eMule è quindi necessario sapere il ruolo che svolgono e che informazioni celano.

know.met e know2.met: tali files hanno il compito di memorizzare l'hashing dei files che condividi e di tenere traccia di tutto cio che hai scaricato (anche dei files cancellati).

Ovvia conseguenza che a lungo andare occupano sempre più spazio e potrebbe accadere che una nuova versione di eMule usi un diverso sistema per l'hashing; se il file è troppo grande potresti avere errori di lettura dell'hashing oppure questo file potrebbe corrompersi facilmente.

da non trasportare mai al cambio di versione o al cambio di mod.

statics.ini: è quello delle statistiche, anche questo può dare problemi nel passaggio di versione; potrebbe avere stringhe mancanti o stringhe in più con la conseguenza di portare valori sballati oppure, per elevate dimensioni, potrebbe impedire la scrittura delle statistiche alla nuova versione.

anche questo causa maggior uso di CPU e ram.

fileinfo.ini: file usato per salvare i commenti che abbiamo scritto per i files condivisi; identifica il file commentato tramite hash, quindi anche questo andrebbe fatto rigenerare alla nuova versione se usa un nuovo metodo di hashing.

alla lunga potrebbe portare riferimenti a file cancellati e assumere dimensioni elevate.

da trasportare nella nuova versione solo se avete tanti file commentati e se siete sicuri che sia inalterato il sistema di hashing.

shareddir.dat: memorizza la locazione delle directories sharate.

da trasportare solo se avete tante cartelle e in locazioni differenti, altrimenti è meglio che facciate il lavoro direttamente da eMule ("opzioni->cartelle").

preferences.ini: questo file oltre a contenere i settaggi impostati dall'utente contiene anche le impostazioni della grafica, cambiando versione (tipo 0.46 a 0.47) si hanno sicuramente opzioni nuove o opzioni tolte.

altamente consigliato il non trasportarlo, nemmeno tra mod a mod!

nodes.dat: contiene informazioni sulla rete, ossia sui nodi a cui eMule può agganciarsi. questo file se mantenuto potrebbe creare problemi ad eMule inquanto la nuova versione/mod potrebbe non rigenerarlo.

a vostro rischio e pericolo il trasporto ed è altamente sconsigliato il trasportarlo!

clients.met.SUQWTv2.met: file che si occupa di salvare la propria coda e tenerla valida per 30minuti; questo sistema è utile se si chiudesse eMule per errore, possiamo così riassegnare le posizioni corrette ai client che erano in coda.

Il trasportarlo in altre mod/versioni potrebbe arrecare problemi nel caricare correttamente i "clients conosciuti".

emfriends.met: file che memorizza la lista "amici" che abbiamo creato in eMule; alla lunga possono esserci riferimenti doppi o clients morti.

Non dovrebbe arrecare danni il trasportarlo, in ogni caso si raccomanda di "pulirlo" di tanto in tanto.

i file AC_nome.dat: sono quattro files che hanno il compito di aiutare l'utente memorizzando le ricerche effettuate, gli indirizzi usati per aggiornare l'IP-filter, indirizzi usati per il "Boostrap" e gli indirizzi usati per aggiornare la lista server.

Non dovrebbero creare danni trasportandoli nella nuova mod/versione, si raccomanda però di svuotarli di tanto in tanto.