Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Funzionamento del bios.

Ogni pc è formato da varie componenti elettroniche, tra cui il BIOS il quale svolge un unico lavoro: eseguire le istruzioni ad avvio macchina.

Non appena il computer viene acceso il sistema operativo (OS) non è ancora stato caricato, quindi le prime istruzioni che vengono elaborate dalla CPU non sono sicuramente quelle del OS, ma delle procedure legate in maniera strettissima all'hardware presente sulla macchina.

Queste istruzioni sono contenute in un chip presente sulla scheda madre che si chiama appunto BIOS (Basic Input Output System, sistema di base per l'input e l'output) il quale non è altro che un circuito integrato di memoria ROM (Read Only Memory, memoria di sola lettura).

All'accensione del pc è il BIOS che governa l'hardware avviando alcune routine di test dette Post (Power On Self Test) e se non vengono rilevati errori l'output a video successivo consiste in una breve descrizione dell'hardwarepresente, dopodichè la routine di boot passa al OS.

Prima che il bios venga caricato è possibile entrare nella sua configurazione, solitamente premendo il tasto DEL (canc) oppure F2, questo dipende dal tipo di bios, per modificare alcuni parametri relativi al funzionamento dell'hardware per ottimizzarlo.

Prima di cambiare qualcosa nel Bios è bene cambiare un solo parametro per volta per verificare i miglioramenti e affidabilità del pc. Le voci presenti in tale menu possono cambiare a seconda del produttore di tale chip (Award, Phoenix, Ami, ecc.) comunque il modo in cui agisce sull'hardware è lo stesso.

  • STANDARD CMOS SETUPIn questo menù si può cambiare l'ora, la data e i parametri dei dischi installati.
  • BIOS FEATURES SETUP Boot Virus Detection o Virus Warning: se questa voce è su enabled ad ogni avvio del pc verà eseguito un controllo nel MBR sulla presenza di virus CPU internal cache, External cache, ecc... sono opzioni che abilitano o disabilitano l'uso della memoria cache della CPU o di quella presente sulla scheda madre o sul processore. Tutte queste voci devono stare su ENABLED altrimenti si potrebbero avere delle grosse perdite di prestazioni.
  • Bios Update: se questa voce è su disable cambiatela in enabled altrimenti l'aggiornamento di tale chip verrebbe impedito.
  • CPU Level 2 Cache ECC check: abilita o disabilita il controllo Ecc sulla cache di secondo livello. Lasciare questa voce su enabled.
  • Ide Hd Block Mode Sector: abilita il trasferimento di dati multisettore (se il disco lo prevede). Impostare tale voce su MAX,se vi spingete oltre tale valore potrebbero verificarsi perdite di dati.
  • Quick Power On Self Test: quando il pc viene avviato nel bios vengono avviate una serie di controlli del sistema. Se questa voce è su enabled il sistema semplifica queste verifiche e di conseguenza l'avvio del sistema avviene in maniera più spedita.
  • Boot Sequence: Permette di scegliere le periferiche per il boot.
  • Hd Sequence: permette di scegliere il bot tra dischi scsi o ide.
  • CHIPSET FEATURES SETUP: E' possibile impostare le temporizzazioni con la quale il chipset accede alla memoria.
  • SDRAM CAS latency Time: ci sono, di solito, due possibili scelte tra due numeri. Questi valori corrispondono ai cicli di attesa per la richiesta, la selezione della riga e della colonna, il controllo e il prelievo dei dati nella Ram sincrona. NUMERI MINORI equivalgono a PRESTAZIONI MIGLIORI.
  • SDRAM Precharge Control: Sulle schede madri che lo prevedono è possibile disabilitare il controllo della memoria all'avvio.
  • Memory Hole At 15M-16M: tale opzione blocca l'uso della memoria a blocchi di 15, 16 Mbyte. E' consigliabile lasciare questa voce su disable.
  • Delay Transaction: si abilita o disabilita il ritardo delle transizioni tra bus PCI e bus ISA. e="1">AGP.
  • Aperture Size: le opzioni disponibili sono 4->8->16->32->64->128->256. Questa opzione indica la quantità di memoria utilizzabile dalle schede AGP.
  • POWER MANAGEMENT SETUP: Questo menù consente di ridurre il consumo di energia da parte del pc nei momenti di inattività, quindi settate come meglio credete queste voci. Bisogna solo fare attensione ad una cosa nelle fasi di accensione e spegninmento dell' hard disk questo è soggetto a sforzi maggiori, quindi non mettete un valore troppo piccolo appunto per evitare di stressare questa periferica.
  • PNP and PCI Setup: In questo menù è possibile configurare il bus PCI e alcune opzioni del Plug and Play.
  • Pnp Os Installed: se è impostato su Yes sarà il sistema operativo a gestire gli indirizzi IRQ.
  • PCI Latency Time: Il bus PCI è molto più veloce di quello ISA, dunque deve rallentare nelle interazioni con quest'ultimo. Più questo valore è basso più il sistema sarà reattivo.
  • IDE Hdd AutoDetection: Entrando in questo menù si configureranno in maniera automatica i parametri degli hard disk.