Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Operazioni sul disco fisso con FDisk.

I dischi sono un supporto di memorizzazione permanente: una volta memorizzate le informazioni rimangono inalterate fino a quando l'utente non le cancella.

Un hard disk è costituito da due o più dischi rigidi sovrapposti inseriti in un contenitore sigillato. E' anche detto disco fisso in quanto una volta installato non dovrebbe essere più rimosso dall'interno del computer. Tutti i dischi sono divisi in tracce concentriche.

FDisk: ossia la suddivisione di un disco in partizioni.

Prima di poter essere utilizzato un disco deve essere preparato all'uso utilizzando il comando FDisk. Durante tale procedura il sistema operativo riserva una parte del disco per il "ritrovamento dei file" il quale consiste di due parti:

  • la tabella di allocazione dei file (registra la posizione di ciascun file sul disco) e la directory principale, in cui vengono memorizzati i nomi, le dimensioni, ora e data di file presenti, nonchè gli attributi dei file.
  • Il settore è l'unità fondamentale di memorizzazione e contiene 512 byte di dati (quando il Sistema Operativo salva un file su disco utilizza gruppi di settori denominati unità di allocazione). E' l'operazione preliminare a tutto.

Dopo aver partizionato un disco si può eseguire la formattazione per poi effettuare la successiva installazione del Sistema Operativo. Suddividere un disco in partizioni è diverso dall'operazione di formattazione.

Infatti quando si decide di suddividere il disco in più partizioni si vanno ad impostare le sezioni destinate al Sistema Operativo. Quando si formatta un disco invece si predispone la partizione esistente alla ricezione di un file.

Dopo aver suddiviso un disco in partizioni è sempre necessario formattarlo per renderlo utilizzabile. Per tale operazione si utilizza il comando FDisk.

Le partizioni DOS possono essere di due tipi:

  • Partizione DOS Primaria: è l'area destinata al salvataggio dei file di sistema (io.sys, msdos.sys, command.com) necessari all'esecuzione del Sistema Operativo. In generale la lettera che le viene assegnata è C. Questa partizione deve essere quella attiva.
  • Partizione DOS Estesa: è una zona del disco rigido destinata alla memorizzazione di file che non sono di sistema. Tale zona del disco viene divisa in una o più unità logiche le quali vengono denominate attraverso una lettera che può andare dalla A alla Z (26 in tutto). Una partizione può contenere fino a 23 unità logiche. Se si crea una partizione primaria che non occupi tutto il disco, nel rimanente spazio si può creare una unità logica estesa nel cui interno si possono creare delle unità logiche.
  • Partizione non DOS: sono le partizioni del disco riservate ad altri Sistemi operativi.

Il programma FDisk visualizza le informazioni relative alle partizioni, le crea, modifica e le distrugge. Quando si utilizza tale comando si distrugge irrimediabilmente tutto il contenuto del disco.

Quando si avvia tale programma viene visualizzata la seguente schermata, quindi, analizziamo il sottomenu "Visualizza informazioni sulla partizione":

  • La colonna relativa alla PARTIZIONE indica la lettera dell'unità relativa a ciascuna partizione.
  • Lo STATO visualizza la lettera A accanto alla partizione attiva.
  • Il TIPO indica se è una partizione dos primaria, estesa o non dos.
  • L'ETICHETTA indica il nome dato alla partizione MByte indica la dimensione in megabyte di ciascuna partizione.
  • Sistema, indica il tipo di sistema utilizzato per la partizione.
  • Uso, indica la percentuale del disco corrente occupata da ciascuna partizione.

Se un disco è nuovo, la prima cosa da fare è quella di andare nel menu "Crea partizione DOS primaria", e creare una partizione di questo tipo (con le dimensioni massime se volete occupare tutto lo spazio, o con una dimensione prefissata se volete creare successivamente una partizione estesa), attivarla e formattare l'hard disk facendo, però, prima ripartire il Sistema Operativo.