Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Eliminare alcuni file da una cartella.

Per eliminare in una cartella soltanto i file aventi una determinata estensione, procedere come appresso illustrato.

Posizionarsi nella cartella contenente i file da eliminare. Premere F3, si aprirà la finestra di ricerca che sarà già impostata per cercare nella cartella dove siamo posizionati.

Una volta scritto *.estensione dei file che si vogliono eliminare, impostare per sicurezza la visualizzazione ad elenco, in modo che i file non siano disposti su più colonne, poi selezionarli tutti e premere Canc, la finestra ci mette un pò ad aggiornarsi e a volte capita che restino visualizzati i files già cancellati. Capita anche che alcuni file non si facciano cancellare, restituendo errore. In tal caso procedere come segue.

Dall'interno della cartella, andare nel menu File, quindi Nuovo, entrare nel sotto menù e scendere fino alla voce Documento di testo. Dare un nome, anche casuale, ma soprattutto dare estensione .bat. Nel file di testo scrivere i seguenti comandi:

@echo off

md Da_Eliminare

move *.txt Da_Eliminare\

e poi cancellare la cartella Da_Eliminare, ma da Windows, in modo da ritrovarla all'occorrenza nel cestino.

La macchinosità di questa procedura è dovuta al fatto che, se eseguiamo la eliminazione, scrivendo nel file .bat il comando del *.txt, dopo la eliminazione questi file diventano irrecuperabili.

Invece la procedura appena descritta esegue la cancellazione dei file sempre da Windows, con ovvio spostamento nel cestino dei file eliminati.

naturalmente *.txt è un esempio e il nome della cartella va scritto senza spazi.