Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come cancellare il contenuto della cartella Temp.

Tutti i file presenti nella cartella Temp, non sono altro che file relativi alle pagine web visitate durante la navigazione internet.

La memorizzazione di tali pagine si rende necessaria per velocizzare il caricamento delle stesse, quando vengono nuovamente richieste dall’utente, senza eseguirne nuovamente il download da internet.

Per chiarire il concetto, si illustra più in dettaglio l’utilizzo dei file temporanei.

Quando, nella barra degli indirizzi, viene digitato un indirizzo web e si preme invio, tale pagina verrà dapprima ricercata tra i file temporanei, se la pagina verrà trovata sarà immediatamente visualizzata a schermo, altrimenti verrà scaricata dal web e salvata sul PC e memorizzata nella cartella dei file temporanei.

Ovviamente quando la pagina web viene presa direttamente dai file temporanei, il browser esegue un veloce controllo per verificare se la pagina web ha subito delle modifiche. Se identica non esegue alcuna operazione, altrimenti scarica nuovamente la pagina dal web.

Si è potuto, quindi, constatare l’utilità dei file temporanei, ma di tanto in tanto è conveniente eliminarli, al fine di liberare il notevole spazio su disco occupato. E’ Conveniente la loro eliminazione, anche per evitare problemi da pagine web, che potrebbero contenere codice infetto, frutto di navigazione su siti poco raccomandabili.

Ecco la procedura per eliminare i file temporanei di Internet Explorer.

Aprire Internet Explorer, spostarsi nel menu Strumenti, freccia su e ci si posiziona su Opzioni Internet e si preme invio. Tab successivi fino ad arrivare al pulsante Elimina cronologia esplorazioni e premere spazio, quindi confermare. In questo caso si eliminano i file temporanei, la cronologia, i cookie, le password salvate e i dati inseriti nei moduli.

Ciò vale per Internet Explorer versione 7, per la versione 6 del browser, la procedura è identica, ma è possibile scegliere separatamente, con altrettanti pulsanti, la eliminazione della cronologia, dei cookie e dei file temporanei.