Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Installazione di Windows XP al buio.

Capita a volte, che si è costretti a formattare e reinstallare Windows, specie se non si ha la consuetudine di crearsi un'immagine di backup del disco fisso tramite programmi come ghost, acronist trueimage e altri simili.

Il problema sarebbe cosa da niente, se non che non tutti sono in grado di leggere lo schermo, a causa di problemi legati al malfunzionamento della propria vista, e non parlo di chi usa le lenti per correggere il proprio visus, , ma chi proprio non vede o vede poco, e il più delle volte o ci si rivolge ad un tecnico, e si è costretti a portare il pc in sede e forse per la settimana dopo viene restituito, oppure ci si deve far aiutare passo passo da un vedente per farsela in casa propria ma, è bene però cercare di trovare il modo di rendersi autonomi pure in questo sebbene sia una cosa un pò complicata.

Oltre alla metodologia che si sta per illustrare, esiste una procedura che permette di creare un cd che provvede automaticamente al tutto, ma se si vuol cambiar nome utente o altro parametro non lo si può fare, perché il CD preconfigurato si ferma solo quando ha terminato di installare il Sistema Operativo. Contrariamente la procedura che segue ne permette, invece, la personalizzazione.

Prima di iniziare però, è opportuno tener conto di qualche accorgimento che permette di rendere meno difficoltoso questo lavoro.

Per prima cosa, si apre il case del pc, togliendo il pannello sinistro, di modo che si ha accesso all'hardware interno della macchina. Ora scollegare tutti gli eventuali hard disk secondari, naturalmente si lascia collegato l'hd su cui bisogna installare il s.o.

Naturalmente questa operazione la può evitare chi ha solo un hd all'interno del pc, e comunque, è solo un'operazione raccomandata e non obbligatoria.

Una volta fatte queste operazioni, si può procedere all'installazione.

Prima parte: Installazione dei file iniziali.

Si inserisce il cd nel lettore e si effettua il boot da cd, verrà chiesto di premere un tasto. Una volta avviato il setup, attendere il caricamento dei file di installazione, si sentirà il lettore cd/dvd che legge man mano carica i file, e lo schermo diverrà di color blu. Ad un certo punto lo schermo diventa tutto nero, e dopo un certo tempo, in genere 40-50 secondi, ridiventa blu e significa che ha completato il caricamento. Se si vuole ripristinare il sistema operativo utilizzando la console di ripristino, premere r, poi attendere il caricamento della console. Lo schermo diventa di color nero con scritte chiare. Verrà chiesta quale installazione di Windows ripristinare, basta premere uno e dare invio. Ora inserire l'eventuale password e dare invio altrimenti basta premere invio senza digitar nulla.

Invece, per installare il sistema seguire questi passi: invio, poi f8 per accettare la licenza. Ora si attende qualche minuto tempo che il setup verifica se ci sono altre versioni di windows installate nel computer. Se viene rilevato che è presente già una versione del sistema, si può tentare il ripristino premendo r, mentre per proseguire l'installazione normalmente premere esc.

Ora compare l'elenco delle partizioni disponibili, la prima e quella evidenziata in giallo è la partizione di base C: dove sicuramente verrà installato il sistema operativo. Se vi sono più partizioni, sebbene sono stati staccati gli altri eventuali hd o comunque se il disco principale ne contiene altre, basta scorrere l'elenco ma a questo punto se si vuol andare ad installare il s.o. su un'altra partizione è necessario farsi aiutare da un occhio vedente. Consiglio quindi di lasciare tutto così com'è premendo invio per continuare.

Ora il programma dirà che se vengono installati più sistemi operativi sulla stessa partizione questo non funzionerà correttamente, per continuare comunque, premiamo la C.

Ora si avrà un elenco che chiede con quale file system fare la formattazione. Se si da invio subito, non verrà formattato il disco e questo è sinonimo di problemi di funzionamento del s.o. dopo l'installazione. Se si vuole formattare in ntfs, si sale di una posizione. Se invece si vuole formattare in ntfs ma si vuole far fare una formattazione rapida, si sale di due posizioni. Se si vuole formattare il disco usando il file system Fat32 si sale di tre posizioni La scelta naturalmente la si conferma con Invio.

Ora premere la lettera “F” ed il programma inizierà il processo di formattazione.

Nota che la formattazione normale può durare diversi minuti, a seconda delle dimensioni del disco.

Dopo aver formattato il programma provvede alla copia dei file di sistema necessari per continuare l'installazione, file che vengono recuperati dal cd e quindi il lettore cd/dvd sarà in attività confermata dal fatto che si sente il motore che gira a tutta velocità. Una volta completata la copia dei file, il sistema si riavvia da solo.

Seconda parte: Installazione vera e propria del sistema e immissione dei dati.

Una volta che il sistema si riavvia, al boot verrà letto il cd di windows, viene chiesto di premere un tasto ma stavolta ignorare il messaggio e lasciare che il boot vada sul disco rigido. Ora inizierà la copia dei file, che richiederà un po di tempo. Comparirà una schermata di colore azzurro chiaro o verde non ricordo, comunque un colore di questi, con delle scritte chiare, quasi invisibili.

Ad un certo punto comparirà una schermata chiara, stile finestre di Windows, che si può distinguere perché sul lato sinistro rimane la schermata con le scritte chiare che riportano il tempo mancante e altre informazioni che non sto qui a scrivere. La prima schermata riguarda le impostazioni internazionali e della lingua. Naturalmente si lascia tutto com'è e si preme invio per andare avanti.

La seconda schermata chiede il nome utente e l'organizzazione. Nel primo scrivere il nome utente, poi tab e scrivere il nome dell'organizzazione.

Attenzione, ora c'è una piccola differenza: alcune versioni di WinXP possono chiedere il numero di serie, altre invece no. Per essere sicuri di questo, alla terza schermata, che se la versione non chiede il numero seriale, compare la schermata dove inserire il nome del computer, digitatelo e premete invio 4 volte. Se al termine dei 4 tentativi vi ricompare la schermata blu chiaro, vuol dire che il numero non ci vuole. Altrimenti, dovete inserire il numero di serie, raccomando di tenerlo a portata di mano o scritto in Braille o in digitale su un dispositivo come telefono cellulare o altro. Altrimenti ci si deve rivolgere ad un vedente, alla fine della digitazione del seriale, premere invio. La schermata successiva chiederà il nome del computer. Inserire la stringa e dare Invio. Ora di nuovo Invio altre 3 volte per far ricomparire la schermata azzurra, le altre 2-3 schermate riguardano impostazioni che si possono regolare successivamente a installazione finita, come impostazioni di rete e di connessione. Adesso il sistema conclude la copia di tutti i file di sistema, alla fine del quale si riavvia. Attenzione però, non sempre capita ciò, ma ricompare una di quelle finestre di prima, dare invio 1-2 volte ed ecco che continua la copia fino a che non finisce.

Terza fase: completamento dell'installazione e ricollegamento degli hard disk.

Una volta terminata l'installazione, il sistema si riavvia, facendo il boot allo stesso modo di prima. Lasciare che si avvii il sistema operativo che, presenta l'icona di WinXP durante il caricamento dei file restanti. Ad un certo punto compare una finestra che informa della risoluzione dello schermo e cose del genere. Premere alt+tab poi Invio. Ora in alto a destra compare un'altra finestra, premere solo invio senza premere altro, perché altrimenti ci si ritroverà nel setup di configurazione guidata assolutamente ingestibile con la tastiera.

Adesso il sistema è a posto! Se non che, per chi ha schede madre recenti non lo sarà fino a quando non avrà installato i drivers della scheda audio! Però, per chi usa schede audio aggiuntive il problema è relativamente risolto fin quando si tratta di schede audio tipo Sound Blaster Live che già sono corredate di driver standard, almeno quelle relativamente recenti.

Fatte tutte queste operazioni, premere per un secondo il bottone di accensione della macchina, la quale si spegnerà automaticamente.

Una volta che il pc si è spento, staccare per sicurezza la corrente dal PC e ricollegare gli hard disk scollegati in precedenza e richiudere il case. Ora si può riattivare la corrente al computer.