Correggere i file di sistema corrotti senza il CD originale di Windows.
Per correggere eventuali file di sistema danneggiati, Windows potrebbe chiedervi di inserire il disco originale d'installazione. Però, per velocizzare l'operazione, potete copiare il contenuto del Cd sull'hard disk, in modo da non dover più ricorrere al Cd originale.
Per prima cosa, copiate tutta la cartella d'installazione di Windows dal Cd originale al disco rigido, ad esempio nel percorso C:\CD_Windows. Ora digitate regedit in "Start/Esegui" e confermate con "Invio" per caricare l'editor del registro di configurazione. Individuate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\CurrentVersion\Setup
e create una nuova sottochiave chiamandola "ServicePackSourcePath". Selezionatela col tasto destro del mouse (tasto applicazioni), e dal menù contestuale scegliete la voce "Nuovo/Valore stringa", nominandola "Ripristino". Cliccateci sopra due volte e, nella schermata che appare, nel campo "Dati valore" indicate il percorso in cui avete archiviato i file di installazione del sistema operativo.
Ripetete la stessa operazione anche nella chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE_SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion
Fatto ciò, ogni volta che proverete a ripristinare i file danneggiati Windows cercherà sull'hard disk se esiste una copia funzionante.