Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Avviare il Sistema Operativo da CD.

Potremmo aver bisogno, a volte, di dover avviare il nostro computer senza entrare in Windows, ma dovendo eseguire un programma che si trova all'interno di un CD o di un DVD.

Per poterlo fare, occorre effettuare delle modifiche all'interno del BIOS. Per chi non lo sapesse, il BIOS è il primo programma che viene avviato quando accendiamo un computer. Ha il compito di stabilire se l'hardware funziona in maniera corretta e di rilevare l'unità che contiene il sistema operativo che dobbiamo avviare.

Sostanzialmente, possiamo avviare un computer in quattro modi: floppy disk, CD, hard disk, dispositivi USB. Poiché il BIOS ha un ordine prestabilito in base al quale decidere come avviare un computer, per poterlo avviare da CD Rom occorre modificare questo ordine.

Prima di continuare, teniamo a precisare di fare molta attenzione a cosa si modifica nel BIOS, si corre il rischio di rendere la nostra macchina inutilizzabile.

Detto questo, per entrare nel BIOS dobbiamo schiacciare uno fra ESC, F2, F10, F12, a seconda del computer che abbiamo. Solitamente, quando accendiamo il PC, in una delle primissime schermate esce una scritta Press F2 for Setup. Ecco, quello è il tasto che bisogna premere per entrare nel BIOS. Abbiamo solo una manciata di secondi per farlo. Se non riusciamo, dobbiamo riavviare nuovamente il PC.

Una volta entrati, cercate una voce del tipo "Boot sequence", "Boot order" o simili. Entrate cliccando Invio e vi ritroverete, tra le altre, tre righe che ci interessano per questa operazione: First Boot Device, Second Boot Device, Third Boot Device. Il First Boot Device è la prima periferica che il BIOS controlla per avviare il PC. Dobbiamo quindi impostarla sulla voce CDROM, semplicemente cliccandoci sopra e scegliendo, nel successivo menù a cascata, la voce CDROM.

Fatto questo, usciamo dal BIOS salvando le modifiche apportate, cercando la voce "Save and Exit", o simili.A questo punto il computer si riavvia da solo, inserite il CD o il DVD avviabile e il BIOS dovrebbe rilevarlo automaticamente, prima del sistema operativo.