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scannerizzare con xp.

Parliamo dunque di scannerizzazione. E precisamente di come svolgere questo compito senza spendere un euro in più. Non parlo di crack ma di una funzione contenuta nel pacchetto di Office xp.

Menu/avvio, programmi, Microsoft Office, strumenti di Office, document scanning. Si tratta ovviamente di navigare nei sottomenu. Invio su quest'ultima riga. Ecco la finestra come si presenta.

  • Digitalizza nuovo documento.
  • Selezionare un'impostazione predefinita per la digitalizzazione:
  • Bianco e nero.
  • Bianco e nero da pagina a colori.
  • Colori.
  • Gradazioni di grigio Digitalizza.
  • Impostazioni predefinite.
  • Scanner...Originale fronte-retro.
  • Richiedi altre pagine ?
  • Visualizza file dopo digitalizzazione
  • Chiudi.

Si tratta ovviamente di fare le proprie scelte. Da qui si comandano le opzioni preimpostate.

Nell'incollare in formato testo la finestra, l'ho divisa in due con gli asterischi. La prima parte è un menu da esplorare con le frecce verticali; la seconda corrisponde a una serie di campi da percorrere con il tasto tab.

  • Per avviare la scansione, basta premere il pulsante "digitalizza".
  • Tuttavia, prima, assicuriamoci che siano attive le caselle: "Richiedi altre pagine?" e "Visualizza file dopo digitalizzazione".

Nel primo caso faremo in modo che, terminata la scansione di una pagina, il programma ci richieda se procedere con la pagina successiva.

Il cursore si trova già sul pulsante "continua", dunque barra spaziatrice per proseguire. Altrimenti, con tab, ci si sposta su "chiudi".

Nel secondo caso, terminata la scansione col pulsante "chiudi", a schermo appare il documento in puro formato grafico e dunque illeggibile per noi.

Premiamo insert+t e verifichiamo che la sintesi ci dica il nome di un file.tif seguito da "Microsoft Office document imaging". Se non lo dice o dice altro, cerchiamo il task tramite alt+tab oppure insert+f10. Messo a fuoco il document imaging, nel menu degli strumenti troviamo: "invia testo a Word". E' esattamente ciò che ci serve.

Nota: il file viene in effetti visualizzato in Word, ma si tratta di un file html che verrà salvato, tranne diversa impostazione, nei documenti e il nome sarà costituito dalle prime parole del documento. Se non piace, basta un salva con nome cambiando nome e formato.

In prima battuta, saremmo a posto così. Ma non posso non suggerirvi una simpatica modalità di rapido accesso al document scanning di Office. Torniamo al menu di cui sopra e scegliamo una modalità. Poi con tab ci spostiamo al pulsante "Impostazioni predefinite" e lo premiamo. Ecco il menu che appare:

  • Crea nuova impostazione predefinita.
  • Modifica impostazione predefinita selezionata.
  • Elimina impostazione predefinita selezionata.

Pur essendo tutto chiaro, consiglio di guardare dentro la seconda: modifica. Qui, percorrendo con tab, giusto prima dell'OK, troviamo un "crea collegamento". Attiviamola e otterremo un collegamento sul desktop. La prossima volta ci basterà premere quello per sentir partire lo scanner. Ovviamente la modalità sarà quella che avremo scelto in fase d'impostazione.

E' possibile creare anche più di un collegamento. Ad esempio, uno per il bianco e nero normale e uno per il bianco e nero da pagina a colori, oppure anche uno per i livelli di grigio. La prossima volta sceglieremo direttamente dal desktop. Tutto questo funziona egregiamente per quanto riguarda il testo.

Ci sono dei limiti che però vanno sottolineati. Innanzitutto niente layout; quindi niente fine riga, fine pagina, ecc. In secondo luogo, occorre prudenza se si sta lavorando a un libro.

Infatti noi sappiamo che Finereader salva ogni pagina subito dopo la sua scansione. Document scanning no. Il che significa che, se il pc dovesse piantarsi per cause endogene o esogene, ovvero per colpa sua, vostra o della rete elettrica, dovrete ricominciare il lavoro daccapo. Invece io raccomando questa modalità per la lettura immediata di documenti non lunghi. Ad ogni modo, ognuno poi è padrone di affrontare i rischi come vuole.

Ad esempio, se proprio gli piacesse questo programma, potrebbe decidere, in corso d'opera, di salvare ogni tanto e poi montare il lavoro alla fine. Nei vostri rapporti professionali, può capitarvi di ricevere un documento sì di testo ma in formato immagine. E non parlo di pdf, ma di immagine tif. E' proprio l'immagine da cui parte il Document scanning.

Se lo avete aperto e usato la prima volta, da quel momento siamo certi che i files.tif verranno aperti da DS. Altrimenti usate la funzione "apri con". Dopo averci premuto invio, digitate insert+t e sentite cosa dice la voce. Se siete nel DS, andate nel menu strumenti e inviate a Word.

Se il programma vi dice che il documento non è stato riconosciuto e vi chiede di riconoscerlo, rispondete affermativamente. Da quel momento le cose stanno come detto sopra.