Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Modificare il path della cartella i386.

A partire da Windows XP, Microsoft ha introdotto una funzionalità che davvero in tanti, soprattutto fra chi si occupa di assistenza tecnica oppure di amministrazione di sistema, auspicava da tempo. Al momento dell'installazione, la maggior parte dei driver e degli altri file di sistema presenti sul CD vengono copiati anche sul disco fisso, eliminando in molti casi la necessità di inserire il disco di installazione quando si aggiunge nuovo hardware oppure si aggiorna qualche driver di periferica, o ancora si modificano i componenti opzionali di Windows.

Se in talune occasioni questi file aggiuntivi occupano prezioso spazio su disco che può essere recuperato eliminando la cartella C:\WINDOWS\Driver Cache , nella maggior parte degli ambienti si tratta senza dubbio di una scelta vincente.

Nonostante le buone intenzioni però, l'implementazione della cosa non è proprio ottimale, e sono ancora molti i casi in cui viene mostrata la fastidiosa richiesta del CD di Windows. Per ovviare a questo problemino, è sufficiente effettuare manualmente sul disco fisso del computer, una copia della cartella i386 presente sul CD-ROM, ad esempio copiandola in c:\i386 oppure d:\WinCD eccetera. Resta però l'incognita di come impostare il Sistema Operativo per far si che ricerchi i file sulla nostra copia locale, senza richiedere alla bisogna l'inserimento del disco.

Il percorso della cartella in questione deve essere modificato via registro, agendo su due chiavi. Per fare la modifica, fare come segue:

  • Menu avvio, esegui ed invio.
  • digitare: regedit e quindi premere invio.
  • Facciamo subito una copia del file stesso di registro: dal menu "file" scendendo troviamo "esporta", premiamo invio e sulla finestra di dialogo, diamo un nome e un luogo dove salvare una copia originale (non si sa mai!).
  • Quindi con F3 si aprirà la maschera di ricerca nel file di registro.
  • La prima chiave da cambiare è HKEY_LOCAL_MACHINE, Software, Microsoft, Windows NT, CurrentVersion, e modificare il valore SourcePath , specificando qui il percorso completo della copia locale di i386. Attenzione! La chiave interessata questa volta è "Windows NTCurrentVersion" e non la più frequente "WindowsCurrentVersion".

Questo però non è sufficiente: è necessario alterare allo stesso modo anche il valore SourcePath nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE, Software, Microsoft, Windows, CurrentVersion, Setup. Attenzione! In questo secondo caso la chiave interessata è "WindowsCurrentVersion" e non quella utilizzata prima.

Una volta ultimata questa operazione, il problema dovrebbe essere risolto del tutto, e la richiesta di inserire il CD di Windows dovrebbe sparire per sempre: una vera manna dal cielo per i PC portatili!