Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Leggere file pdf di sola immagine.

Spesso, si è soliti ricevere comunicati o rassegne stampa in formato pdf. Si tratta solitamente di articoli fotografati e quindi privi di testo leggibile dallo screen reader. Quel che di solito si fa è dare questi file in pasto a programmi OCR (Optical Character Recognition), per poterne ricavarne testo leggibile.

La procedura appresso illustrata è tecnicamente la stessa, ma resa più immediata grazie ad un comando presente sul software di OCR Finereader 9.

  1. selezionare il file immagine da passare all’OCR;
  2. Aprire il menu di contesto con il tasto destro del mouse o il tasto applicazioni sulla tastiera;
  3. Spostarsi sulla riga Finereader 9 e cliccare o dare invio;
  4. Dal sotto menù che si apre, tra le altre, selezionare la voce "converti in pdf con possibilità di ricerca" e dare invio;
  5. Attendere il tempo necessario affinché Finereader possa aprire il file pdf contenente l’immagine e riconoscerla dopo averla scansionata. Si tratta di scansione vera e propria, per cui potranno esserci gli errori che si possono trovare dopo il riconoscimento a seguito di una scansione su carta.

Tornando alle rassegne stampa, introdotte ad inizio articolo, c'è da dire che loro lavorano con immagini a bassa risoluzione 200 dpi, per cui i refusi risultano in numero maggiore del solito. Ma ci si può accontentare.