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Porte di comunicazione seriali virtuali in Windows con Elemaya.

Ci sono ancora dispositivi che hanno bisogno di una porta seriale per poter essere collegati al PC. Però oggi, di norma, i computer da tavolo possiedono una porta seriale “vera”, solo se al momento dell’acquisto ne viene richiesta l’installazione.

Essa appare come un connettore con 9 pin maschio su due file. Nella maggior parte dei computer portatili attuali, tuttavia non sono più presenti porte seriali, ma solo porte USB. In tal caso si crea una porta seriale utilizzando un convertitore USB-Seriale.

Quindi esistono le porte Seriali vere, presenti sul retro di un PC. Ed esistono le porte Seriale via Convertitore USB-Seriale. Il convertitore USB Seriale che va meglio utilizza un microprocessore Prolific e diverse marche utilizzano tale micro (per esempio la Manattan, la Prolific, la Skintek, ecc).

Per funzionare, il convertitore USB-Seriale ha bisogno di “driver” che normalmente sono forniti insieme al software Elemaya.

Windows , dopo l’installazione del convertitore, crea una nuova porta seriale detta “virtuale”.

I problemi che a questo punto possono sorgere sono i seguenti:

  1. Il software Elemaya e’ in grado di gestire porte seriali dal n. 1 al n. 16;
  2. Se Windows crea la nuova porta seriale entro tale numero, normalmente non ci sono problemi e dopo l’installazione dei driver basta spegnere e riaccendere il computer per avere pronta la nuova porta seriale virtuale;
  3. Tuttavia, se Windows attribuisce un numero superiore a 16 alla nuova porta, allora il software Elemaya non può riconoscerla, ed in tal caso occorre modificare il numero di tale porta;
  4. Per modificare il numero della porta seriale, occorre partire dal Desktop di Windows (la schermata principale) : da Start, Pannello di controllo, Sistema, Hardware. Quando si cambia il numero di porta, compare un messaggio di Windows , che avvisa che forse un’altra COM potrebbe non funzionare, procedere comunque.

A questo punto, occorre spegnere il computer e riaccendere, e poi verificare che la porta modificata sia rimasta quella impostata. Infatti Windows alla riaccensione potrebbe modificare il numero di Seriale: questo comportamento bizzarro e’ stato osservato in almeno un caso e può portare di nuovo ad un mancato funzionamento del software Elemaya.

Se dopo un paio di spegnimenti e riaccensioni di Windows il numero di porta seriale resta stabile (entro 16) allora e’ pronta per essere utilizzata col software Elemaya.

Cliccare su Hardware, poi cliccando su Porte appare finalmente l’elenco delle Porte Seriali “vere” e virtuali presenti nel computer.

La porta virtuale Prolific USB-to-Serial e’ quella presa in considerazione e sarà assegnata ad essa la porta COM 8. Se fosse per esempio COM 18, COM 20, occorre modificare tale numero per riportarla ad un valore entro 16. Come fare?

Basta cliccare una volta col tasto sinistro del mouse sulla scritta Prolific USB, essa diventa blu; poi col tasto destro del mouse si apre il menù contestuale, quindi dare invio su Proprietà.

Cliccare su “Impostazioni della Porta”, poi cliccando su “Avanzate “ si arriva infine a poter modificare il numero di porta. Chiudere tutte le finestre via via aperte.

Per riassumere, la procedura consigliata in caso di problemi di riconoscimento della porta seriale da parte del software Elemaya, e’ la seguente:

  1. verificare quale numero Windows ha assegnato al convertitore USB-Seriale Prolific;
  2. se tale numero e’ sotto 16, va bene, comunque meglio spegnere e riaccendere il computer e verificare nuovamente;
  3. Se il numero supera 16, impostare un numero più basso, spegnere il computer, riaccendere, verificare nuovamente il numero di porta, fino a quando tale numero resta stabile e sotto il valore 16;
  4. A questo punto, dal software Elemaya effettuare il Test Porta Seriale;
  5. Importantissimo: se al nuovo utilizzo del computer si collega il convertitore USB-Seriale ad un’altra porta USB, anche il numero di porta seriale verrà cambiato, ed occorre rifare tutta la procedura di verifica in precedenza illustrato;
  6. Si consiglia di non cambiare porta USB a cui si collega il convertitore. La maggior parte dei problemi incontrati dagli utenti dipendono semplicemente dal cambio di porta USB inavvertitamente fatto al nuovo utilizzo dello strumento Elemaya;
  7. Infine, può essere utile, effettuare anche un reset dello strumento Elemaya, in caso di problemi, col “Visual Energy Tester” e con lo “Psyco Tester B106 “ basta spegnere lo strumento e riaccendere dopo qualche secondo, invece col “Heart&Emotion” e col “MioRelax” occorre staccare e riattaccare il cavo collegato all’apparecchio. Questi due apparecchi infatti non hanno interruttori di accensione ma sono “accesi” direttamente dal software;
  8. Se possibile, utilizzare comunque porte seriali “vere” che non danno mai problemi e sono assolutamente stabili ed affidabili e non superano mai il Numero di porta 16, anzi quelle vere sono sempre entro il 10.

Sito internet del produttore:

http://www.elemaya.com/SerialPort.pdf

Tutti gli strumenti Elemaya comunicano col computer tramite una porta Seriale RS232.