Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Tutto sul controllo volume.

Precisiamo che avviato il controllo volume, sia da start-programmi-accessori-svago-controllo volume, sia dalla finestra start-esegui digitando il comando sndvol32 seguito da invio, siamo nella schermata per regolare il volume di riproduzione.

Le caselle poste accanto a ciascun controllo sono denominate disattiva. Perciò, dal momento che due negazioni affermano, affinché il microfono sia attivato in fase di riproduzione bisogna disattivare la relativa casella di controllo.

Però, uno o più controlli della scheda audio (microfono, wave, linea in ingresso, lettore cd eccetera) potrebbero non comparire direttamente in quella schermata. Bisogna dunque verificare, aprendo il menu opzioni con alt-p ed entrando in proprietà, che nella relativa casella elenco vi sia il segno di spunta (nel nostro caso) a fianco del microfono.

La finestra delle proprietà è così strutturata:

  1. periferica mixer: lasciamo quellagià impostata.
  2. premendo tab, ci troveremo a scegliere (da una serie di pulsanti radio che si scorrono con le frecce verticali) se regolare il volume di riproduzione, di registrazione e su certi tipi di schede audio,anche di altro, cioè impostazioni avanzate come riverbero, coro eccetera.
  3. premendo ancora tab troveremo i controlli implementati dalla scheda audio. Alcuni possono essere attivati, altri disattivati. Attiviamo quelli che ci interessano o semplicemente verifichiamo che siano già attivati, come in questo caso per il microfono.
  4. ancora un tab e siamo su ok pulsante, che se azionato con lo spazio o l'invio salverà le modifiche e chiuderà le proprietà, tornando alla schermata dei bilanciamenti e dei volumi.
  5. infine, ancora tab e c'è annulla pulsante, che se azionato chiuderà la finestra delle proprietà senza salvare le modifiche.

Da aggiungere inoltre, che in riproduzione possiamo avere attivati tutti i controlli contemporaneamente mentre ciò non è valido per la registrazione, nella quale è ammesso l'uso di una sola fonte. Il microfono, il lettore cd, o la linea in ingresso, e via dicendo.

Per registrare la nostra voce col cdex, col registratore di suoni o col goldwave, nonché per farci sentire dagli altri quando parliamo su Skype e/o su Messenger, è necessario che il microfono sia attivato nel controllo registrazione.

Sempre entrando nelle proprietà, quindi scegliendo di regolare il volume di registrazione e verificato che nella casella elenco il microfono sia attivato, diamo ok pulsante, portiamo poi lo slider del volume microfono a 100% mentre lasceremo un eventuale slider di bilanciamento al 50% (sì perché certi modelli di schede audio o microfoni USb prevedono per il microfono medesimo sia il controllo del volume che del bilanciamento) e con tab andiamo sulla casella seleziona. Non si riesce mai a capire da jaws se questa casella è attivata oppure disattivata, comunque basta fare delle prove.

Per entrare rapidamente in controllo registrazione si può anche andare su start-esegui e digitare: sndvol32/r.

Questo risulta utile su alcuni computer dove, non si sa per quale motivo né cliccando col mouse né spostandosi con le frecce verticali, si riesce a spostare il cursore sul pulsante radio relativo alla regolazione del volume di registrazione.

Infine, certi programmi come Skype e VoipStunt disattivano il microfono in riproduzione. Questo per evitare che si abbia il ritorno della propria voce in cuffia o nelle casse.